GUIDA PRATICA ALL' UTILIZZO DI SP106
5 - Creare stucchi con SP106
SP106, con l'aggiunta di cariche inerti può essere usato per preparare stucchi resistenti e impermeabili. Per preparare uno stucco occorre per prima cosa miscelare la resina con l'indurente Slow (l'indurente Fast può essere utilizzato solo se si deve stuccare un'area molto piccola) che ci consente tempi di lavorazione abbastanza lunghi; in seguito è necessario aggiungere microsfere fenoliche o microsfere di vetro rispettando le dosi riportate nello schema n° 2
SP microsfere fenoliche
Le microsfere fenoliche sono sfere cave di resina fenolica a bassa densità di colore marrone-rossastro che aggiunte a SP 106 ne abbassano notevolmente il peso specifico in modo da creare uno stucco leggero e facilmente carteggiabile.
Le microsfere dì vetro sono sfere cave di vetro fisicamente rigide, unite a SP 106 forniscono uno stucco particolarmente impermeabile, ideale per le parti immerse dell'imbarcazione, dove non è necessaria una superficie perfettamente liscia (in quanto a causa della loro natura sono molto dure da carteggiare).
SP microsfere dì vetro
Schema n° 2 - Come creare stucchi con SP 106 e cariche inerti.
Resina SP106 |
Microsfere. fenoliche |
Microsfere di vetro |
Silice Colloidale |
1 parte in volume di resina + indurente pre-miscelati |
1 parte in volume |
|
1/2 parte in volume |
1 parte in volume di resina + indurente pre-miscelati |
|
2 parti in volume |
1/2 parte in volume |
( esempio: resina e indurente pre-miscelati = 500 ml: sarà necessario aggiungere 500 mi di microsfere fenoliche e 250 mi di silice colloidale: oppure 1000 mi di microsfere di vetro e 250 mi di silice colloidale). Quando si mescolano le cariche inerti alla miscela resina/indurente è fondamentale aggiungere per prime sempre le microsfere fenoliche o le microsfere di vetro e per ultima la silice colloidale.
E' molto importante miscelare bene tutti i componenti fino ad ottenere una consistenza pastosa che andrà trasferita in una vaschetta molto larga o sopra una tavola, in modo da dissipare il calore e aumentare il tempo di lavorabilità.
Fig. 5 - Applicazione dello stucco sullo scafo.
Come applicare lo stucco su differenti superfici
Fig. 6 - Esempio di carteggiatura dello stucco.
Legno e fibra di vetro
Applicare una mano di SP 106 in modo da impregnare la superficie; stendere immediatamente lo stucco fino quando lo strato di SP 106 è ancora appiccicoso. Se non si riesce ad applicare lo stucco durante questa fase sarà necessario attendere che lo strato di SP 106 raggiunga la catalisi completa (12 - 18 ore), occorrerà quindi carteggiare con carta abrasiva di grana 150 - 180, rimuovere i residui della carteggiatura e sgrassare con il solvente sgrassante SP Solvente A; così avremo creato una superficie con un buon aggancio meccanico, ideale per l'applicazione dello stucco.
Fibra di vetro ricoperta da gel-coat
Carteggiare con carta abrasiva bagnata di grana 150-180, rimuovere le polveri e sgrassare con un solvente per la pulizia delle superfici SP Solvente C o con un solvente sgrassante SP Solvente A.
Metalli
Se il metallo risulta sabbiato, è necessario applicare una mano di SP 106 e stuccare quando lo strato è ancora appiccicoso. Come per il legno, se si oltrepassa questo stadio, bisogna attendere che la mano di SP 106 giunga a catalisi completa (12 - 18 ore), poi occorrerà carteggiare con carta abrasiva di grana 150-180, eliminare le polveri della carteggiatura e pulire la superficie con un panno imbevuto di solvente per la pulizia delle superfici SP Solvente C o con un solvente sgrassante SP Solvente A.
Se il metallo è stato precedentemente trattato con un primer, è necessario prima di applicare lo stucco, procedere come se fosse stato trattato con una mano di SP 106 portata a catalisi completa. Tutto ciò serve per creare una superficie con un buon coefficiente di aggancio meccanico.
Stucco poliestere o stucco epossidico
Una superficie precedentemente stuccata deve essere carteggiata con carta abrasiva di grana 40-80 e sgrassata con solvente per la pulizia SP Solvente C o con solvente sgrassante SP Solvente A.
1) Sommario
2) SP 106 utilizzato come vernice
3) SP 106 utilizzato come adesivo
4) Rivestire il legno con SP 106 e tessuti di rinforzo
5) Creare stucchi con SP 106