Pagina 1 di 1

valore usato legno alluminio e acciaio

Inviato: 25/07/2019, 15:48
da Nautikit
27/01/04 12:54
Autore: Pablo
Totale risposte: 3
Messaggi:
ciao tutti i costruttori!!!
qualcuno sa darmi delle delucidazioni su quali siano le differenze di valore dell'usato determinate dal materiale di costruzione (cedro/epoxy, allumino, acciaio).
Voglio dire ipotizziamo tre esempleri dello stesso anno della stessa barca tutte e tre certificate CE una in cedro/epoxy, una in in alluminio, una in acciaio
quale avrà il maggior valore sul mercato dell'usato? in che ordine saranno e quale le differenze percentualei (si intende in modo grossolano e approssimato ovviamente..)
ciao

Re: valore usato legno alluminio e acciaio

Inviato: 25/07/2019, 15:48
da Nautikit
27/01/04 17:36 - Leo
E' una domanda alla quale è difficile dare una risposta e che merita un discorso molto ampio, che cercherò di sintetizzare.

Una barca costruita con uno di questi materiali è sicuramente una imbarcazione one-off che esce fuori dagli schemi tipici delle barche di produzione in vetroresina, dove spesso le valutazioni sono viziate dai capricci del mercato.

Barche come il Vickers 45 ( http://www.nautikit.com/vick45.htm ) o lo Shearwater 39 ( http://www.nautikit.com/sh39.htm ) hanno un mercato molto particolare di amatori, ed è perfino possibile che per paradosso possano valere da usate anche di più quanto non siano costate in cantiere.

A questo punto la scelta del materiale ha poca importanza. Sono importanti due cose:
1 - La validità del progetto
2 - La qualità della costruzione, di qualsiasi materiale essa sia.

Poi è chiaro che ci sono gli estimatori del legno, dell'alluminio, dell'acciaio, ma è pur sempre un mercato particolare di amatori.

Ciao
Leo

Re: valore usato legno alluminio e acciaio

Inviato: 25/07/2019, 15:49
da Nautikit
29/01/04 17:58 - Pablo
Tecnicamente e strutturalmente le differenti tipologie di costruzione garantiscono le stesse caratteristiche strutturali? intendo capire prendendo ad esempio il vickers se in acciaio e wood epoxy garantisce le stesse caratteristiche di robustezza e di durata.... perchè immagino che se queste due caratteristiche sono identiche il valore può essere solo condizionato da preferenze soggettive o da "mode" del periodo ma nel lungo termine immagino che i differenzial itendano ad annullarsi.
Mi preoccuperebbe invece se per ragioni che io ignoro un tipo di costruzione si ponesse come indiscutibilmente superiore ad altre ...
grazie per la pazienza...

Re: valore usato legno alluminio e acciaio

Inviato: 25/07/2019, 15:49
da Nautikit
03/02/04 12:10 - Pier
HO LETTO POCO TEMPO FA CHE LE COSTRUZIONI IN LEGNO PARTICOLARMENT IN COMPENSATO PERDONO COMPLETAMENTE IL LORO VAOLRE SUL MERCATO DELL'USATO SE PARAGONATE A QUELLE IN ALLUMIO O ACCIAIO... CONVIENE FARE ATTENZIONE SE COSTRUISCI QUALCOSA DI GROSSO SOPRA I 10 MT E VALUTARE BENE DI NON BUTTARE TEMPO E SOLDI!!
CIAO E BUON VENTO...