Epoxy per Argie 15

Incredibile Argie 15!
Rispondi
Iulian
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/08/2019, 10:07

Epoxy per Argie 15

Messaggio da Iulian » 08/10/2008, 15:41

Ciao a tutti,

Progetto di iniziare la mia prima costruzione della barca e faccio di piano di bilancio.


Potete prego dirmi che cosa è il consumo medio di epoxy per Argie 10 o Argie 15? Sul luogo è 2-3 chilogrammi, ma che cosa se voglio laminare il guscio?

Grazie

(spiacente per la lingua e l'ortografia difettose)

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: Epoxy per Argie 15

Messaggio da dovilio » 08/10/2008, 16:51

Ciao
Io per un Argie 15 conto di usare 9 Kg di resina. Per ora ne ho usati 6 e devo ancora finire alcune stuccature interne, e tutte le cordonature esterne. Probabilmente ce ne vorranno 12 perchè è bene rivestire tutto lo scafo con almeno una mano di resina. Qualcuno ne ha messe 2.
Buon lavoro
Andrea B

jamper
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/08/2019, 10:18

Re: Epoxy per Argie 15

Messaggio da jamper » 26/10/2008, 10:08

Salve a tutti. Sono Alberto ed ho iniziato la mia Argie 15 quattro anni fa circa. Ho sospeso i lavori xchè trovare la resina a costi più o meno decenti è impossibile. Se avessi saputo tanto me la sarei omprata di seconda mano una barca. Comunque la mia domanda è appunto questa: chi sa dove reperire grosse quantità di epossidica a prezzi ragionevoli? Grazie in anticipo x l'aiuto ;)

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Epoxy per Argie 15

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 26/10/2008, 11:54

Originally posted by jamper

Salve a tutti. Sono Alberto ed ho iniziato la mia Argie 15 quattro anni fa circa. Ho sospeso i lavori xchè trovare la resina a costi più o meno decenti è impossibile. Se avessi saputo tanto me la sarei omprata di seconda mano una barca. Comunque la mia domanda è appunto questa: chi sa dove reperire grosse quantità di epossidica a prezzi ragionevoli? Grazie in anticipo x l'aiuto ;)

Scusami, ma da come parli sembrerebbe che devi costruire un barca di 12 metri!!!
Per costruire l'Argie15, a stare molto ma molto sull'abbondante, occorrono più o meno 8/10 kg. e non sono certamente grosse quantità di resina epossidica.
Pagandola circa 20 Euro il kg. fanno più o meno 160/200 Euro.

Ma tu quanto pensavi di spendere per costruire una barca come l'Argie 15????

Saluti
stefano

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Epoxy per Argie 15

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 26/10/2008, 12:04

Originally posted by Leo
:roll: E poi non dite che non ve l'avevo detto... :
http://www.nautikit.com/Faq.htm#soldi1
questa pagina delle Faq risale più o meno agli inizi dell'attività della Nautikit (e forse andrebbe un po' aggiornata... ;) ).

Costruire una barca costa molto ma sempre meno che comprarla nuova!!!
Però se l'unico scopo dell'autocostruzione è risparmiare, tanto vale comprarsela usata e navigare subito....

Non mi stancherò mai ripeterlo.

Leo


Quoto in toto quanto affermato da Leo, aggiungendo che se te la costruisci tu, hai la possibilità di fartela su misura per le tue esigenze!!!

stefano

timpro
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/08/2019, 23:19

Re: Epoxy per Argie 15

Messaggio da timpro » 27/10/2008, 10:46

Originally posted by jamper

Salve a tutti. Sono Alberto ed ho iniziato la mia Argie 15 quattro anni fa circa. Ho sospeso i lavori xchè trovare la resina a costi più o meno decenti è impossibile. Se avessi saputo tanto me la sarei omprata di seconda mano una barca. Comunque la mia domanda è appunto questa: chi sa dove reperire grosse quantità di epossidica a prezzi ragionevoli? Grazie in anticipo x l'aiuto

ti oh risposto con un messaggio privato

ciao e bv
tonino

jamper
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/08/2019, 10:18

Re: Epoxy per Argie 15

Messaggio da jamper » 29/10/2008, 18:18

Ciao Leo,
Nn volevo essere polemico ma sul progetto si parlava di pochi kg di resina, mentre ce ne vogliono molti di più Wink

timpro
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/08/2019, 23:19

Re: Epoxy per Argie 15

Messaggio da timpro » 29/10/2008, 23:25

Non capisco perchè per ciascuna barca viene detto quanto legno e quanti fogli di compensato si debbono usare e invece non viene detto quanta resian epossidica mediamente si dovesse usare,

che poi è una cosa molto importante tant'evvero che sul sito bateau riporta per ogni barca una lista della spesa dei materiali da comperare epoxy compreso.

Speriamo che presto ci provvedete anche voi di Nautikit

Ciao e bv
Tonino

Rispondi