Autore: Massimo
Totale risposte: 6
Messaggi:
Ciao a tutto il forum
Dopo qualche impegno lavorativo oneroso riesco finalmente a farmi vivo
Ciao Leo, ciao Enrico. Allora? questo progetto parte?
Per quanto riguarda l'elettronica ho quasi finito il progetto hardware della scheda di controllo per la macchina CNC. Ho anche iniziato col microcodice ma mi mancano alcuni parametri. Ovviamente mi sono orientato su una macchina tre assi riservando risorse per trasformarla in 4 assi senza troppe modifiche. La scelta è caduta su due microntrollori della microchip (lavoro principalmente con questi perchè economici, potenti e flessibili). Vi anticipo che dai calcoli fatti la velocità lineare degli assi non è proprio da pole position ma ...non dobbiamo farci le corse giusto?
Il costo della scheda...escluso lo stadio di alimentazione (credo proprio che userò un alimentatore switching da pc, tipo uno o due 400w) si aggira intorno ai 60 euro. (euro + euro meno). L'unico problema è che il protocollo di comunicazione che ho steso non è G-CODE. Per cui servirà un interprete software che trasli il G-CODE nel protocollo proprietario. L'interfacciamento al PC è parallelo o seriale a scelta...
Enrico...non so se ti possa servire la scheda di controllo o hai già provveduto, ma nel caso serva...dovresti darmi qualche indicazione sul tuo progetto come lunghezza degli assi, accuratezza di spostamento, coppia motrice necessaria (eventualmente lo sforzo )...alla prossima