certificato CE, si o no?

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Riccardo S.
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Re: certificato CE, si o no?

Messaggio da Riccardo S. » 28/10/2002, 1:42

28/10/02 01:42 - Riccardo
in pratica mi sono affidato anke io agli organismi di cui sopra un collega ha citato quindi con la burocrazia da come avete visto nn ne so poi tanto solo la sostanza in pratika

l'autocostruzione è stato pane per i miei denti per 7 anni ed ho aiutato molte persone a fare molti lavoretti
col passare degli anni mi sono reso conto ke nell'autocostruzione c sono molti errori e molte barke diventano orrendi obrobri per vari motivi ke nn sto ad elencare
primi 10 comandamenti secondo il mio punto d vista per l'autocostruttore

1)scegliere il modello in base alle diponibilità economike sena manie d grandezza
2)trovare il posto per piazzare l'oggetto da mettere in opera
3)fare 1 lista del materiale da acquistare immediatamente tutto in una volta
4)fare 1 lista degli attrezi per lavorare il materiale
5)ricordarsi di avere una famiglia e d nn mangiare molto (=)
6)fare in modo tale di piazzarsi l'opera da costrire quasi sempre sotto gli okki (=)
7)portare avanti caparbiamente il vostro progetto anke contro le avversità
8)ritornare al punto 1 e rileggere (=)
9)ricordarsi ke abbandonare 1 progetto è + facile ke portarlo fino in fondo
10)ogni scarrafone è bello a mamma soia e nn si discute

* (=)---> significa poi capirete =)



BUONA'VVENTURA cari colleghi

ogni volta ke vedo navigare una delle barke ke ho contribuito a costruire
........ke emozione

Enrico Galeazzo
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Re: certificato CE, si o no?

Messaggio da Enrico Galeazzo » 28/10/2002, 15:57

28/10/02 15:57 - Enrico
Il fatto è che molte volte un hobbista autocostruttore quasi neccessariamente troverà + pratico e qualitativamente vantaggioso rivolgersi a cantieri per certe lavorazioni particolari; mi riferisco in particolare alla costruzione di scafi in lega leggera (LL); ricordo che l'alluminio si può benissimo lavorare con macchinari ed utensili propri della lavorazione del legno, le saldature si possono effettuare anche con una comunissima saldatrice di tipo tradizionale invertendo la polarità ed usando elettrodi nuovissimi... oppure con quelle piccole saldatrici MIG/MAG e gas argon utilizzando un filo del 0.8 a 160 Amp. ... ma soprattutto con una buona dose di pazienza e rassegnazione per i risultati approssimativi che un non esperto per forza otterrà.
Per quanto riguarda la "carpenteria" io, ... OOPS anzi il mio amico non ha problemi nell'esecuzione e nel dare un buon prodotto, per quanto riguarda i piani ci si deve per forza appoggiare a progettisti noti e piani collaudati, non ho mai fatto niente che non sia stato disegnato da un professionista; se non altro per il fatto che 1°_ non mi piace giocare con la vita di nessuno; 2°_ la barca deve "andare" altrimenti i soldi non te li dà nessuno e ti sputtani (scusate la volgarità) la piazza.
Tutto quà
A proposito... Preden ... non ci siamo già sentiti? OMMarine... ti ricordi?
Ciao a tutti
BV
Enrico

Andrea pitard
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Re: certificato CE, si o no?

Messaggio da Andrea pitard » 28/10/2002, 17:18

28/10/02 17:18 - Andrea
Certo non volevo attirare le ire di nessuno, volevo solo mettere l'accento sul qualche punto.


Ciao Andrea

Si certo che mi ricordo OMMarine, ti avevo scoperto ma non volevo svelare l'identità :-))). A presto.

Andrea pitard
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Re: certificato CE, si o no?

Messaggio da Andrea pitard » 28/10/2002, 17:40

28/10/02 17:40 - Andrea
Rispondo a paolo al promo articolo:
Lo scafo è stato fatto da un cantiere e tu hai fatto l'allestimento.
Allora devi fare la marcatura CE.
Dove? da un Organismo Notificato.
Quali? quelli che abbiamo già detto ANCCP, DNV Modulo Uno, RINa, Udicer/Nautitest, Istituto Giordano.
Loro dovrebbero richiederti il Modulo G Allegato XIV del decreto Italiano 436 "Verifica di un unico prodotto".
Se fossi il cantiere nominerei te come suo mandatario per quella costruzione e me ne laverei le mani. A questo punto hai tutto in mano.
L'ON se è serio ti domanderà alcuni disegni, verrà a vedere la barca, ecc.
Altrimenti ti telefona e fai tutto via FAX :-((.
In questo modo ti rilascia il certificato di prima visita.
Poi c'è il problema della stazzatura che in via teorica la può fare solo il rina ma alle volte si può aggirare il problema.
Oppure chiami un "commercialista nautico" che ti sbriga tutte le pratiche.
Dove li trovi BHE! devo fare come enrico...un mio amico ;-)))))

Bill ino
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Re: certificato CE, si o no?

Messaggio da Bill ino » 28/10/2002, 18:35

28/10/02 18:35 - Bill
Scusate se introduco un nuovo tema ma mi sembra inerente alla discussione.
Se dopo la sudata "autocostruzione" non ci si avvale della certificazione CE
come si definiscono i limiti di navigazione dalla costa visto che il natante
no appartiene a nessuna delle categorie (A,B,C,D) ?.
Ho letto che il limite e' di 6 miglia, e non di 12 come ci si potrebbe aspettare
da un natante che probabilemente verrebbe inserito in categoria B.
E vero quello che ho letto ?
E se cosi fosse la certificazione sarebbe d' obbligo! Che senso ha "farsi un bel barchino" e poi non poterci navigare in santa pace?
P.S.
Per Enrico: Sono quasi in dirittura d'arrivo; sto vendendo il mio Comet per racimolare denaro (sai com'e') poi ci risentiamo.

Andrea pitard
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Re: certificato CE, si o no?

Messaggio da Andrea pitard » 28/10/2002, 19:33

28/10/02 19:33 - Andrea "pitard"
Rispondo all'ultimo articolo di Leo.
Il modulo G è "quasi" come il modulo B. Il modulo B si accoppia sempre ad un modulo di pruduzione tipo il C o il D o F.
Il modulo G riguarda sia la fase di Progettazione che quella di produzione. E' trasversale nelle due fasi.

E' un po' complicato spiegarlo in due righe.

Ciao Andrea"Pitard"

Andrea pitard
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Re: certificato CE, si o no?

Messaggio da Andrea pitard » 29/10/2002, 10:04

29/10/02 10:04 - Andrea "pitard"
Ciao Leo, spero non sia un delitto essere Ingegneri Navali.
Insomma non posso avere un'identità mascherata!!!!

Ciao
Andrea

Andrea pitard
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Re: certificato CE, si o no?

Messaggio da Andrea pitard » 31/10/2002, 21:55

31/10/02 21:55 - Andrea "pitard"
Mi sembra utile chiarire come riporta la Capitaneria di Porto sul sito che:
-----------------------------
Per i natanti con il marchio CE categoria C l'unico limite fissato in termini di distanza della costa è lo stesso di categoria A e B, ossia il limite delle acque territoriali (12 miglia), vincolo imposto dal Diritto Internazionale marittimo che non consente ad unità sprovviste di bandiera (Natanti da diporto nel nostro ordinamento) di navigare in acque extraterritoriali.
E' da sottolineare che i limiti della navigazione sono comunque imposti dalle condizioni meteomarine: i natanti marcati CE categoria C, fermo restando il suddetto limite delle 12 miglia, sono abilitati fin dove il vento non supera forza 6 e l'altezza significativa delle onde non supera i 2 metri.
-----------------------------------------------

Inoltre rientrano nella categoria Giuridica di natante le unità con lunghezza f.t. inferiore a 7,5 metri se a motore o a 10 metri se a vela.

Per la legge nazionale sulla nautica da diporto L. 50/71 il natante è autorizzato a navigare fino a sei miglia dalla costa in genere o sino alle 12 miglia se in possesso dei requisiti di idoneità rilasciato da un' Organismo Notificato (Procedura di estensione dei limiti di navigazione). Quindi si può richiedere ad un' organismo di estendere i limiti di navigazione entro le 12 mg.

Naturalmente non tutti i natanti hanno i requisiti minimi necessari per la navigazione oltre le 6 miglia.

CIAO

Andrea

Andrea pitard
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Re: certificato CE, si o no?

Messaggio da Andrea pitard » 31/10/2002, 21:58

31/10/02 21:58 - Andrea "pitard"
Errori grammaticalo a parte il POST contiene informazioni corrette.

Scusate ma non rileggo mai quello che scrivo.

Saluti

Andrea

Enrico Galeazzo
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Re: certificato CE, si o no?

Messaggio da Enrico Galeazzo » 05/11/2002, 23:55

05/11/02 23:55 - Enrico
Per Andrea l'Ing. : non ti preoccupare a tutti capita di fare un errore di sbaglio
:D :D :D figurati a me succede spesso di fare anche errori di stompa!

Bill porcaccia miseria! (scusate volevo dire perbacco) non mi avevi detto che avevi un Comet in vendita; a che punto sei con le offerte? forse potrebbe interessarmi: Comet la mettiamo?
Sappiami dire qualcosa, magari mandami delle foto 1/2 e-mail.

Ciao a tutti
BV
Enrico G.

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