sono daccordo con le tue considerazioni, anche io me le sono fatte e ho trovato anche qualche soluzione:
1 si potrebbe usare un perno in ottone;
2 per la precisione nel posizionamento del perno, si potrebbe utilizzare un tubo-guida saldato all'interno della deriva sopra il dado.
3 sicuramente la cassa della deriva andrebbe "rivista" e irrobustita.
4 questo sistema di ritenuta andrebbe comunque a supportare il sistema a paranco previsto dai piani, e utilizzato solo in caso di mare formato e sicurezza di fondale... del resto anche le barche con deriva fissa o a baionetta hanno il problema del fondale.
Sono curioso dell'opinione di Crispilo che sicuramente conosce la barca meglio di chiunque altro