ciao a tutti, sto proseguendo nella costruzione dello scafo, ho finito di posare il fasciame, sto carteggiando e fra poco inizierò la laminazione.
avrei una domanda
credo che la costruzione si semplificherebbe, non ci sarebbe più bisogno del "tappo" che a qualcuno si è incastrato, il profilo della carena non avrebbe più il taglio della cassa di deriva migliorando le prestazioni(credo io).
non si avrebbero più i problemi di blocco della deriva con onda formata.
si potrebbe pensare con bulbo completamente retrattile dentro la cassa della deriva magari costruendolo più "schiacciato", non più a forma di siluro ma a forma di "pesce".
sicuramente la deriva, in posizione di sollevamento, andrebbe a fuoriuscire dal profilo della tuga, quindi si potrebbe sollevare solo con lo sportello del tambuccio aperto.
poi per il sollevamento si dovrebbe ricorrere a una struttura di sollevamento semovibile, magari fatta di scatolati di ferro smontabili.
sicuramente si perderebbe la sicurezza nei bassi fondali della deriva basculante , ma del resto quasi tutte le barche sono così.
penso che non servano grosse modifiche per una variante come questa e , vista dalla parte del costruttore dilettante, credo che possa semplificare la costruzione di questa bellissima barca.
penso che alla fine si potrebbero risparmiare anche una cinquantina di chili nel peso complessivo, pur mantenendo inalterata la coppia raddrizzante...
cosa ne pensate?
speriamo che con tutte queste idee un pò stravaganti, "papà" crispilo non ci prenda a sculaccioni..