Si hai capito bene, per costruire lo scafo in strip, ho usato l'abete douglas e debbo dire che non mi sono trovato assolutamente male.
Il progetto, prevede la costruzione dello scafo con il cedro o altri materiali simili, purchè esenti da nodi.
La mia scelta, è caduta sul douglas, per il semplice fatto che il mio fornitore di fiducia, non commercializza il cedro.
Debbo dire comunque, che il douglas è molto più costoso del cedro (almeno dalle mie parti) ed è anche un pò più pesante, ma enormemente più robusto.
A suo tempo, dopo aver parlato con il progettista, abbiamo deciso di usare questa essenza in quanto su una barca come la lancia che stò costruendo, la differenza di peso rispetto al cedro, sarebbe stata nell'ordine dei 12/15 kg. e su una barca che finita dovrebbe venire a pesare intorno ai 1.000/1200 kg. è ininfluente.
Le dimensioni delle strisce, sono di 30x12 mm. e ti assicuro che per la loro messa in opera, non ho avuto nessun problema particolare.
Se hai bisogno di altre info, non hai che da chiedere!!!
Ciao
stefano
P.S. Il progetto è quello della Lancia Paloma, ma quella che stò costruendo io si chiama "Lancia 22' Evo" è la stessa barca nelle linee d'acqua e nelle parti strutturali, ma un pò diversa nell'allestimento.