dix 43 pilot o vickers 45

Rispondi
Michele ( Padova)
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/08/2019, 19:00

dix 43 pilot o vickers 45

Messaggio da Michele ( Padova) » 29/05/2003, 20:12

vi amoooo!!! finalmente un sito professionale che illumina d'immenso la passione dei temerari avventurieri dell'autocostruzione. Complimenti!!!
Come tutti coloro che ambiscono al sogno della barca autocostruita(...vi amo tutti!)anch'io vorrei un giorno scialacquare i risparmi in qualche tonellata di lamierati e compensati e dare inizio alla costruzione della tanto agognata barca a vela.
E' ormai un rito giornaliero quello di far rimbalzare alternativamente la fronte sulle foto del dix 43 pilot e il vickers 45. Quale delle due? Purtroppo di domande noiose ne ho tantissime e per questo mi scuso anticipatamente con voi. Comincio:
E' possibile sul Vickers scombussolare gli interni ed avere anche la timoneria interna come il 43?
Entrambe le barche si potrebbero costruire in compensato marino con il metodo radius chine?
Quanto risparmierei in peso rispetto all'acciaio quale metodo di costruzione a me più consono ?
Optando per l'acciaio, la barca non sarebbe troppo pesante considerando che navigherebbe principalmente in adriatico...salvo qualche puntatina nell'Egeo?
Esistono prodotti nuovi che preservano l'acciaio dalla corrosione o sarà per sempre un grattacapo la manutenzione?
C'è molta differenza in termini di prestazioni tra le due tipologie di costruzione?E a parità di materiali quali sono le principali differenze di prestazioni tra dix 43 e vickers 45?
Per il taglio delle lamiere ho trovato un nuovo seghetto alternativo della Fein, 750 watt, cinque chili di peso e una lama larga due centimetri. Pensate che potrebbe essere una soluzione valida per il taglio di lamiere e ordinate. Costa 1000 Euro quindi prima di procedere all'acquisto vorrei avere un vostro parere. Quanto mi verebbe a costare(piu o meno) far tagliare le ordinate al controllo numerico da un'officina specializzata?
Quante ore di lavoro saranno necessarie per la costruzione dell'imbarcazione?
Avendo a disposizione un motore diesel di provenienza automobilistica sarebbe possibile e conveniente marinizzarlo?
Che tipo di saldatrice mi consigliate ?(Amperaggio e marca ) Meglio filo o elettrodo? E' indispensabile avere anche un saldatore ossiacetilenico?
I "piani di studio" sono sufficentemente chiari per stabilire le misure necessarie ad un preventivo più accurato sui materiali da acquistare?
Per la costruzione delle ordinate dovrò partire da un lamierato di adeguate dimensioni o posso costruire le curve saldando sequenze di lama che poi arrotonderò con il seghetto alternativo. Saranno robuste lo stesso ? Quant'è lo spessore delle ordinate?
Per un eventuale costruzione in compensato marino è necessario usare la stuoia come impermeabilizzazione dello scafo o basterà solo resina epossidica.
Potete indicarmi un elenco di attrezzatura consigliata per la costruzione di questa tipologia di barca in acciaio. (Elettroutensili, attrezzi, varie)
Per il momento mi fermo, di domante ne avrei un'infinità ma non voglio approfittare della vostra pazienza.
Dimenticavo, se vi interessa, in zona Treviso ho un amico che ha una grossa falegnameria e possiede una fresa a controllo numerico per il taglio del legno ; le misure di lavoro sono cm 320 X 180. Se vi dovesse servire è a disposizione per tagliare le paratie di chi ne avesse bisogno in zona.
Intanto un grazie davvero di cuore...
Siete grandi grandi grandi !!
...contemplate i sogni ma anche le vostre mani, abbiatene cura perchè saranno loro a farveli realizzare.

Michele ( Padova)
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/08/2019, 19:00

Re: dix 43 pilot o vickers 45

Messaggio da Michele ( Padova) » 02/06/2003, 18:57

grazieeeeeeeeeeeeee leoooooooooooo.!!!!!!!!!!!!

Riccardo S.
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/08/2019, 19:01
Località: Cantieri Fabbri

Re: dix 43 pilot o vickers 45

Messaggio da Riccardo S. » 02/06/2003, 20:07

miiiiiiiii ma siamo proprio entusiasmatissimi sta volta

le barche si possono costruire entrambe in legno marino+in radius chine

per te il meodo radius chine in legno sicuramente è il migliore è stato inventato per questo motivo per la velocità di esecuzione

con l'acciaio nn sarebbe pesante dato che il rapporto degli spessori variano

prodotti che preservano l'acciao gia l'accio inox 316 regge benino

il segnetto da 1000 euro mna stai fori a 1200 te le tagliano gia pronte da incollare o saldare e poi nn credo vada bene ce ne vuole uno ke ti devo mandare la foto

per le ore di lavoro chiederei ad enrico la conferma di 580 ore in due persone per l'acciaio per il legno la metà

la saldatrice ce ne sono di tutte le tasche ti potrei consigliare la migliore professionale
o la miagliore da obbisata !! il prezzo fa la differenza

la stuoia o materiale a fibra unica intrecciata piu resistente agli urti e con flessioni maggiori


la madonna
per il materiale da costruzione ci vogliono troppi soldi meglik ke ti appoggi ad una ditta contoterzista paghi la prestazione e godi del prodotto


te saluto ciccio

e 1 salutone a leo

Rispondi