Vorrei costruirmi un Caribbea 30....

Rispondi
frai
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2019, 11:32

Vorrei costruirmi un Caribbea 30....

Messaggio da frai » 13/02/2003, 13:27

Un saluto a tutti,
vorrei realizzare un mio sogno che ho fin da piccolo, costruirmi una barca a vela. Mi piace molto la Caribbea 30 e vorrei realizzarla in lamellare. Solo che mi si pongono dei problemi di carattere pratico:

1° sono riuscito a trovare della documentazione molto dettagliata sui metodi Radius chine e Stitch & Glue, facendomi un'idea di cosa si tratta, ma non sono riuscito a trovare niente su la costruzione in lamellare, dove posso reprire notizie su questo tipo di costruzione?

2° Abito a Roma (Monteverde) e non so dove costruire la barca. Date le dimensioni (9.20x3 m c.a.), qualcuno può dirmi dove posso trovare un locale dove posso costruire la barca anche fuori Roma senza spendere troppo? (Anche dividendo il cantiere e quindi le spese con altre persone).

P.S.: per Leo è "colpa" tua e della passione che ci metti che mi ha fatto questa strana idea di costruirmela!

Ciao a tutti

frai
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2019, 11:32

Re: Vorrei costruirmi un Caribbea 30....

Messaggio da frai » 14/02/2003, 17:36

Oggi mi sono comprato il libro di Gutelle: "Come costruirsi la barca di legno", che fra le altre cose parla anche di un tipo di costruzione a "fasciame in legno modellato" e descrive un tipo di costruzione fatta su uno stampo rovesciato sul quale vengono messi vari listelli di legno diagonalmente su vari strati in modo che i listelli dello strato superiore e quello inferiore siano ad X. Anche se Gutelle la chiama in modo diverso e questa la costruzione lamellare?

Rispondi