Didi 34 in Strip Planking (Costruire un DiDi 34 è anche un divertimento)

Fabio
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2019, 23:33

Didi 34 in Strip Planking (Costruire un DiDi 34 è anche un divertimento)

Messaggio da Fabio » 26/02/2012, 7:47

Fabio Posted: 26 Feb 2012 alle 07:47

Costruire un DiDi 34 è anche un divertimento


IMG0001_Fabio_Didi34_strip.jpg


Inizialmente volevo costruire la barca in giardino, avevo trovato anche l'angolino adatto. Fatto le basi in cemento 30x30x50 con tubi di plastica dove si sarebbero poi inseriti i travetti di legno 10x10. Ma dalle occhiate dei vicini ho capito che era meglio lasciar perdere...


IMG0002_Fabio_Didi34_strip.jpg
Dopo varie ricerce ho trovato un garage di 12mx8m, qualche metro in più sarebbe stato meglio, ma va bene anche così, faccio meno passi.


IMG0003_Fabio_Didi34_strip.jpg
Qui sono alle prese con la verde milonga, così la chiamo la grandissima paratia F, sono alla tracciatura.


IMG0004_Fabio_Didi34_strip.jpg
Utilizzo, credo, un modo semplice per la tracciatura dai modelli in scala 1:1: la carta carbone, un righello ed uno spazzolino da denti appuntito. A ritmo di salsa scivola che è un piacere.


IMG0004_Fabio_Didi34_strip.jpg
Per unire i fogli di compensato mi sono costruito il Mostro detto anche Scarfer. Ho imbullonato due angolari di alluminio alla scarpa della sega circolare, un agolare è fisso mentre l'altro si può aprire o chiudere secondo lo spessore del foglio da smussare. (se lo copiate è a vostro rischio e pericolo)


IMG0005_Fabio_Didi34_strip.jpg
Il risultato: un taglio netto e preciso per tutta la lunghezza del foglio. Umm qui non si vede molto bene, ne posterò un'altra più avanti.


IMG0006_Fabio_Didi34_strip.jpg
Ho impostato il taglio a palella con una profondità a 5cm spero sia sufficente per una buona unione.


IMG0007_Fabio_Didi34_strip.jpg
Con un setaccio Pink passo il Cab-O-Sil così fa meno grumi e si mescola meglio con la epossica.


IMG0008_Fabio_Didi34_strip.jpg
La ottima Millenaria Cucina Cinese, ma a parte questo, quando ordini dei piatti a casa, te li portano con queste stupende vaschette, ottime per mescolare la resina epossica, larghe e basse impediscono che la resina si surriscaldi ed allunghi i tempi di "Pot Life".
Saluti a tutti e buon lavoro

Fabio
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2019, 23:33

Re: Didi 34 in Strip Planking (Costruire un DiDi 34 è anche un divertimento)

Messaggio da Fabio » 20/09/2013, 20:04

Fabio Posted: 20 Set 2013 alle 20:04

IMG0009_Fabio_Didi34_Ruota_di_prua_8.jpg
Si riprendono i lavori.
Per poter procedere con la costruzione di uno scafo in strip planking-con lamelle o listelli in massello di cedro longitudinali sono importanti due principali fattori: la distanza (luce) fra una paratia e l'altra e lo spessore/larghezza delle lamelle.
Con una luce che va da un minimo di 90cm a massimo di 120cm dovrei impiegare delle lamelle con uno spessore di 3cm circa. Questo però incrementerebbe notevolmente il peso e l'installazione dei correnti/stringers sarebbe stata vana.

Per ovviare a questo inconveniente devo ridurre la luce fra le paratie.

IMG0010_Fabio_Didi34__aggiunta_seste_.jpg

Le paratie in neretto sono quelle come da progetto e già installate.
Ulteriori rinforzi/paratie si ottengono installando i rinforzi per le lande, gli armadi, stipetti e sono segnati in verde.
In rosso sono segnalati i rinforzi che devo aggiungere.
Al termine dei lavori avrò ridotto la luce fra le paratie da 120cm a 60cm o 45cm.
Riducendo la distanza fra le paratie posso utilizzare delle lamelle con uno spessore di soli 12mm ed una larghezza da 3 a 4 cm considerando la curvatura delle paratie su cui vengono posate.
Una ulteriore riduzione dello spessore delle lamelle da 12mm a 8/9mm posso raggiungerla applicando un tessuto biassiale da 400gr sia esternamente che internamente. Ma questo lo vedremo più avanti

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Didi 34 in Strip Planking (Costruire un DiDi 34 è anche un divertimento)

Messaggio da crispilo » 20/09/2013, 22:41

crispilo Posted: 20 Set 2013 alle 22:41

12 mm per un 34 ????
8-9 mm ??????
eeeeeeeh ????

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: Didi 34 in Strip Planking (Costruire un DiDi 34 è anche un divertimento)

Messaggio da miki » 22/09/2013, 20:05

miki Posted: 22 Set 2013 alle 20:05

con lo strip planking il tessuto lo devi aggiungere per forza, se no la barca si smonta.... ma sei sicuro 12 mm? cosa consiglia il progettista? 12 mm di spessore sono consigliati su una barca come l'idea 19.
ma poi.... il DIDI 34 no si costruisce i radius chine?
Perchè vuoi complicarti la vita con lo strip planking????????

Fabio
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2019, 23:33

Re: Didi 34 in Strip Planking (Costruire un DiDi 34 è anche un divertimento)

Messaggio da Fabio » 23/09/2013, 6:15

Fabio Posted: 23 Set 2013 alle 06:15

Cristian, grazie per sollevare dei dubbi sullo spessore dei listelli per lo strip planking del Didi 34. Così come l’avevo descritto di getto non era molto chiaro.

Andiamo per ordine:

dalle indicazioni contenute nel libro The Elements of Boat Strength di Dave Gerr Scantling rules e Scantling Number (Sn) vengono indicate le dimensioni delle parti strutturali di una nave che includono la chiglia, paramezzale, cornici, costole, bulkeads, traverse, bagli e pavimenti (floors), etc. Questi “standards” minimi vengono utilizzati da società di classificazione, come ad esempio l'American Bureau of Shipping (ABS), Lloyds, DNV e tante altre.

Da queste utili informazioni e per quanto riguarda la costruzione tradizionale si evince che per costruire uno scafo in strip planking per una barca di 34 piedi, (Sn 1.8) senza correnti (stringers) e senza fibra di vetro devi usare un listello di 24mm di spessore.
Con i correnti, come da progetto del Didi 34, se si applica solo esternamente un tessuto di vetro (glass matt) pesante di 1550 gr/m2, lo spessore del listello da 24mm può essere ridotto a 20mm. Arrivando ai sistemi moderni e cioè al Wood Epoxy Strip Plank Construction applicando sia esternamente che internamente un tessuto di vetro pesante (glass mat) il listello si riduce a 18,6 mm.

Il metodo che desidero invece utilizzare è il Cored Strip Plank che applicando un tessuto di vetro biassiale di 450 g/m2 internamente ed esternamente con resina epoxica posso ancora ridurre lo spessore del listello a 12 mm. Questo concorda anche con quanto indicato da DD che mantenendo inalterata l’ossatura posso utilizzare lo stesso spessore del compensato 12mm anche per il listello.
Teorie c’è ne sono tante, l’importante è la pratica e per questo mi rivolgo a voi per interpretare bene queste informazioni. Infine voglio navigare sicuro e non vederla affondare appena tocca l’acqua.

Fabio
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2019, 23:33

Re: Didi 34 in Strip Planking (Costruire un DiDi 34 è anche un divertimento)

Messaggio da Fabio » 23/09/2013, 6:33

FFabio Posted: 23 Set 2013 alle 06:33

@ Miki, grazie per il tuo messaggio.
Mi fa veramente piacere ricevere i tuoi commenti.
Si il Didi 34 è progettato per il radius chine. Ma siccome mi piace complicarmi la vita lo desidero costruire in strip planking.
Come va la tua Muchacha?

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Didi 34 in Strip Planking (Costruire un DiDi 34 è anche un divertimento)

Messaggio da crispilo » 23/09/2013, 11:49

crispilo Posted: 23 Set 2013 alle 11:49

se Dix ha dato il suo benestare vabbuò, va tutto bene, tieni presente che il sistema strip planking, salvo su unità piccole (idea 19 è al limite), prevede espressamente l' applicazione di uno stratodi biassiale continuo (ovviamente con i dovuti raccordi tra fibre dove sovrapponi i tessuti) esterno ed interno, fare uno strip planking con sola copertura esterna e non interna su barche sopra i 6 m sinceramente non l'ho mai visto fare, ma del resto non ho mai visto neppure una barca in strip planking con una rete di strutture fitte come il tuo 34, la forza dello strip planking è proprio quellla di diradare le strutture interne esattamente come accade con uno scafo in sandwich di VTR o compositi avanzati con anime in PVC o simili; anyway buon lavoro !

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: Didi 34 in Strip Planking (Costruire un DiDi 34 è anche un divertimento)

Messaggio da miki » 23/09/2013, 13:45

miki Posted: 23 Set 2013 alle 13:45

adesso è tutto chiaro.
Per quanto riguarda la mia Muchacha va tutto bene...
Quella barchetta è una bomba, esco con tutti i mari e venti, e anche nelle regatine locali faccio sempre la mia bella figura, anche rispetto a barche molto più grandi.
Buona costruzione.
Miki

Fabio
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2019, 23:33

Re: Didi 34 in Strip Planking (Costruire un DiDi 34 è anche un divertimento)

Messaggio da Fabio » 23/09/2013, 17:53

Fabio Posted: 23 Set 2013 alle 17:53

Anche il Caribbea 30 progettato per una costruzione sandwich GRP o could moulded timber poteva essere construito in strip planking. Molte altre barche, anche oltre i 50 piedi, sono state costruite con il metodo dello strip plank a sandwich con strati interno ed esterno di fibra di vetro. La fibra di vetro e la resina epossidica hanno diciamo "semplificato" il sistema utilizzato precedentemente cioè lo strip plank con strati di impiallacciatura (veneer) vedi ad esempio lo sloop di 124 piedi Antonisa costruito da Hodgdon Yachts (Gougeon Brothers).
Per quanto riguarda le strutture "fitte" che sono riportate sullo schizzo sopra, la maggior parte fanno parte delle installazioni previste dal progetto di Dix.
L'applicazione di ulteriori "frames" che vedi segnato in rosso, mi servono per poter dare al listello la corretta curvatura ed impedire che si fletti quando verrà appllicato il tessuto biassiale. Dopo la solidificazione queste "frames" possono essere tolte o mantenute.
Aggiornerò il blog con l'avanzamento dei lavori e ti ringrazio anticipatamente per i consigli che mi potrai dare rigardo l'applicazione del tessuto biassiale e dei raccordi.
Saluti a tutti

IMG0011_Fabio_Didi34__aggiunta_seste_.jpg

Aggiornamento dei lavori. Ho installato le predisposizioni per gli armadietti nella zona poppiera, vano zattera di salvataggio, vano ermetico gas, vano pompa vacuum per il bagno, armadi cabina di poppa, predisposizione per cucina basculante, frigorifero, tavolo da carteggio. Questi diventeranno parte integrante del guscio.

IMG0012_Fabio_Didi34_Rinforzi2_comp.jpg

Qui si vedono i rinforzi sui madieri laminati. Dei fori per consentire il passaggio dell'acqua verranno fatti alternativamente durante l'applicazione dello strip.

IMG0013_Fabio_Didi34_Madieri_Dettagl.jpg
Dettagli di chiglia e paramezzale.

IMG0014_Fabio_Didi34_Rinforzi2_comp.jpg

IMG0015_Fabio_Didi34_Rinforzi2_comp.jpg

Mancano ancora gli armadi nella cabina di prua ed alcuni rinforzi. Il tutto deve essere ancora levigato/quartabonato per l'applicazione del fasciame. Adesso la distanza fra una paratia/rinforzo e l'altra va da un minimo di 40cm ad un massimo di 60cm

milord
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/08/2019, 16:41

Re: Didi 34 in Strip Planking (Costruire un DiDi 34 è anche un divertimento)

Messaggio da milord » 04/10/2013, 16:09

milord Posted: 04 Ott 2013 alle 16:09

non capisco perche'complicarsi la vita...io ho aggiunto al mio didi34 uno strato di 4mm di compensato che mi ha perfezionato le curve...il tutto rivestito con un tessuto biassiale da 300g..mantenendo cosi' il metodo originale di costruzione...

Rispondi