didi 26 - inizio pianificazione

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clagir
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didi 26 - inizio pianificazione

Messaggio da clagir » 02/07/2007, 13:02

clagir Topic: didi 26 - inizio pianificazione
Posted: 02 Lug 2007 alle 13:02

Ciao a tutti,
dopo una attenta analisi ed il coinvolgimento di un buon numero di amici, abbiamo acquistato i piani di valutazione del didi26.

Li abbiamo guardati, girati e rigirati... e stiamo per terminare la valutazione.

Domande un po' sparse:
- Omologazione CE: è possibile avere una stima dei costi da sostenere per omologare un didi26 (deriva mobile, fuoribordo) ? (Per Crispilo: molta differenza dal modello deriva fissa?)

- Siamo in 8 partecipanti, con 8 mogli al seguito..., ci piacerebbe farci anche le vele, abbiamo visto le esperienze in lankotex con disegno tramite sailcut cad: qualcuno ha idea dei parametri da impostare sul programma per le vele del didi26? (anche se approfondiremo lo studio con qualche buon libro)

- Sfida nella sfida: ci piacerebbe costruirci anche l'albero, abbiamo professionisti dei metalli di vario tipo ma non abbiamo trovato adeguata documentazione in giro (tranne la costruzione dello stesso in legno di un didi26 in thailandia). Qualche idea su dove reperire suggerimenti?
Nei piani per la costruzioni ci sono anche indicazioni per la costruzione dell'albero o si presume che venga sempre commissionato ad un costruttore professionista?

- Il nostro target è una barca per il Lago di Garda, siamo orientato al Tall Rig. E' troppo invelata per dei quasi principianti della vela?

Ci sentiremo presto,
questo è veramente un ottimo forum.

Claudio

PS: promettiamo documentazione esaustiva su tutto il processo...

crispilo
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Re: didi 26 - inizio pianificazione

Messaggio da crispilo » 02/07/2007, 15:16

crispilo Posted: 02 Lug 2007 alle 15:16

risposte altrettanto sparse:
-perchè volete omologare la barca CE? a che vi serve, per girare basta l'assicurazione del motore FB, l'omologazione CE è obbligatoria per barche parzialmente o totalmente fatte da un cantiere, risparmaite i soldi e investiteli in vele :-)
-brutalmente parlando, mettere le vele homemade in lankotex su quella barca è come mettere i pneumatici ricostruiti su una Ferrari, con il tall rig poi il tessuto andrebbe in crisi in fretta; ci sono velerie che fanno lavori onesti senza far spendere un patrimonio, se proprio decidete di farvele optate almeno per un buon dacron, se non volete rifarle dopo dieci uscite con vento: "sailmaker's apprentice" è un buon testo pratico (in inglese, credo disponibile su amazon);
-Albero: potreste farlo da voi a patto di trovare un rigger che vi venda il profilo nudo dell'albero, ma non so se la cosa è realistica nè conveniente; per una barca così sportiva vi sconsiglio l'albero in legno, vi consiglio il testo "Rigging" di Danilo Fabbroni della Mursia e "le Vele" di Cheret, sempre Mursia, parecchio tecnico quest'ultimo;
Tall rig: perchè no? vi grantite buone prestazioni anche cn arie leggere. Aumentano i costi di vele e albero ovviamente.
Poi, stando sul Garda, volete che dopo un pò non vi venga il "prurito" di fare qualche regata???

buon lavoro
Crispilo

clagir
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Re: didi 26 - inizio pianificazione

Messaggio da clagir » 02/07/2007, 15:47

clagir Posted: 02 Lug 2007 alle 15:47

Grazie per la velocità:

a) Omologazione: abbiamo in ballo uno sponsor :-) (tecnico tra l'altro), quindi addio dichiarazione di autocostruzione, ecc.ecc.

b)Costruzione delle vele: oltre quanto sopra, ottimo modo per coinvolgere le mogli ;-) e non farci affondare il progetto prima della partenza, visto che alcune hanno molta esperienza cucito.

c) Albero: dobbiamo approfondire con lo sponsor, tuttavia la nostra idea sarebbe un albero in legno (...barca totalmente costruita...)

d) Regate et similia: esaurita l'attività di immagine della barca (in due/tre di anni), potremmo cambiare albero e vele e partecipare a qualche regata divertendoci.

Grazie della cortesia
Claudio

crispilo
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Re: didi 26 - inizio pianificazione

Messaggio da crispilo » 02/07/2007, 16:37

crispilo Posted: 02 Lug 2007 alle 16:37

L'albero in legno ve lo dovreste progettare da voi, non credo sia previsto sui piani, circa il resto non conosco le vicende del vostro sponsor, ma non capisco perchè debba pretendere l'omologazione e nel frattempo puntare sul discorso della barca totalmente costruita, ma appunto sono ignorante in materia, nel senso che ignoro , come dicevano Aldo Giovanni e Giacomo; vi posso solo consigliare di omologarla in cat. C e non B, per ragioni di semplicità.
Per le vele, il mio scetticismo deriva solo dal non aver ancora visto delle vele autocostruite decenti in navigazione, e dal sapere quanto sia delicata in generale la loro costruzione, tanto da far sì che anche tra i prof. ci siano grosse differenze di rendimento anche su vele all'apparenza simili; dopo tutto sono loro il motore della barca, non lo scafo. Per epsrienza viposso dire che avere delle buone vele è fondamentale, più di quanto si pensi di solito. E su 'sti barchini sportivi invelati e con vele ad alto allungamento le vele sono davvero difficili da far venire bene per un profano.

comunque buon lavoro e teneteci informati.
Crispilo

clagir
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Re: didi 26 - inizio pianificazione

Messaggio da clagir » 03/07/2007, 14:37

clagir Posted: 03 Lug 2007 alle 14:37

Grazie Ugo_M,
sicuramente attingeremo a piene mani dalla tua esperienza....

In questi giorni facciamo un po' di valutazione...poi si parte!

Grazie
Claudio

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