Richiesta informazioni

Rispondi
Claudio Pasqualin
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2019, 16:22
Località: TecnoLegnoYacht

Richiesta informazioni

Messaggio da Claudio Pasqualin » 27/01/2003, 22:03

Sono un ragazzo di 32 anni, faccio il falegname, e sono seriamente intenzionato a costruirmi una barca.
Navigando su internet, ho trovato molte proposte, e ritengo che le vostre siano per me le piu valide, visto che usate per la costruzione materiali quali il compensato e legno con il sistema Radius Chine
Sarei orientato per una barca da 8,5-9 metri per cui volevo sapere se si poteva aumentare le misure del Didi 26 e avere il timone interno.
In alternativa volevo sapere se si poteva modificare il Didi 30 rendendolo da crociera anzichè da regata e avere il timone interno.
Disponendo inoltre di macchinari a controllo numerico per il taglio del legno, se possibile mi farebbe molto comodo avere oltre i disegni su carta, anche i dischetti dei disegni con AutoCad.
Spero di avere delle risposte a breve così che io possa subito aquistare i piani di studio per poi procedere alla realizzazione della barca.

GRAZIE

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: Richiesta informazioni

Messaggio da Giancarlo Baldini » 28/01/2003, 13:23

Il didi 26 ed il didi 30 sono due barche molto diverse , il primo è nato per essere carrellabile il secondo no. I costi di gestione e l'uso sono molto diversi, con un nove metri si può avere l'omologazione senza limiti dalla costa, mentre il 26 è un day sailer. Per il timone interno penso si possa risolvere con il pilota automatico , montato sulla barra e con un doppio comando rinviato internamente.Sul mio nove metri yso questo sistema (senza il comando interno) e funziona bene anche in condizioni molto dure fino a forza 5 di bolina , e con 25 nodi e lo spinnaker asimmetrico a patto di avere una barca molto bilanciata ed una grande stabilità di rotta. Il tutto costa meno di 1000 euro.Io ho appena terminato di costruire un argie 15 da perfetto inesperto ma sconsiglierei di modificare i piani di barche ben riuscite, ogni variazione di peso si trasforma in una variazione del baricentro e delle linee d'acqua e quindi del comportamento di tutta l'imbarcazione. La barca da regata è piu' scomoda ma per paradosso è più facile da gestire in condizioni critiche , maggiore velocità per fuggire maggiore manovrabilità e minor superficie esposta al vento ed alle onde.

Dino
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/08/2019, 10:43

Re: Richiesta informazioni

Messaggio da Dino » 28/01/2003, 13:31

Ciao claudio , ben arrivato !! ----> falegname , appassionato di vela ed autocostruzione ,con la disponibilità di macchinari a controllo numerico per il taglio del legno e . penso , anche altro ........ Facci sapere dove sei ?????? se ,almeno per ora, non vuoi "comprometterti" ed evitare rotture , dicci almeno in che zona (nord , sud , centro , isole ) .

Rispondi