"muchaca" IDEA 19 in regata , nuovo video

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crispilo
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"muchaca" IDEA 19 in regata , nuovo video

Messaggio da crispilo » 11/07/2014, 12:24

crispilo 11 Lug 2014 alle 12:24

e sempre il vulcanico Michele a regalarci questo nuovo bel video della sua IDEA 19 "muchacha" in regata-veleggiata



poi appena ho due minuti butto giù due impressioni su come va la barca, sul sistema del bompresso orientabile e altre quisquilie varie, stay tuned!!!

Crispilo

miki
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Re: "muchaca" IDEA 19 in regata , nuovo video

Messaggio da miki » 11/07/2014, 23:23

miki Posted: 11 Lug 2014 alle 23:23

sono contento che ti sia piaciuta, vieni a trovarci quando vuoi....
...ecomunque non l'hai ancora provata con il ventone, PAURA!!!!!!

crispilo
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Re: "muchaca" IDEA 19 in regata , nuovo video

Messaggio da crispilo » 12/07/2014, 23:13

crispilo Replybullet Posted: 12 Lug 2014 alle 10:56

eeeeeh, intanto abbiamo sfatato la maledizione che mi vedeva salire su idea 19 sempre con bavette di vento o bonacce totali !!! WinkLOLLOL

allora, vediamo alcuni appunti sparsi che mi sono venuti in mente dopo la veleggiata di Domenica:


circuito bompresso orientabile: Michele ha optato per gennaker in testa albero e un bompresso orientabile piuttosto simile a quanto si vede su alcuni mini, tenendo però la lunghezza circa su quella indicata dai piani di idea 19 ; il bompresso è incernierato sul pulpito di prua, sulla gamba centrale, è dotato di un controvento verso il basso in dyneema scalzato fissato a scafo , di un carica-alto fisso (stroppino fissato sul pulpito e via), di due bracci "in diretta" (senza demoltipliche) che sono le manovre che lavorano maggiormente e danno l'orientamenteo del bompresso destra /sinistra ; un ultima manovra che chiamerò "centrale" è una cimetta che serve a riportare il bompresso al centro cazzandola a ferro (differisce dai due bracci perche qui la cazi a ferro, il bompresso arriva al centro e lì si ferma, è utile quando lo si sbraccia), nella foto è quella che fa via sul castelletto centrlae di tubi fissato prua
  • pro: circuito semplice da gestire, facilmente comprensibile al primo sguardo
  • contro: dimenticatevi di regolare l'orientamento del bompresso quando il gennaker sta portando (muchacha non ha winches, vi ricordo) , si regola prima di issare e così rimane, o si ruota in strambata (anzi prima), le forze sui bracci sono troppe per gestirle con le cime in mano

velocità al lasco : ottima e abbondante, con 8-10 nodi di vento reale ne fai stabilmente 6 e spiccioli stando a 40° circa dalla poppa piena, in pratica la velocità di carena, il gennaker (testa d'albero 40 m2 circa) in queste condizioni è perfettamente gestibile a mano con un bozzello-winch, a patto di non mettersi a fare traversi (ma lì non è un problema di non riuscire a cazzare scotta, tanto ti sdraia a prescindere...); ricordiamoci sempre che è il vento apparente che genera il carico sulle scotte, quindi più andiam veloci meno acrico abbiamo e meglio gestiamo la scotta a mano, più veloci strambiamo e meno fatica facciamo a far passare il gennaker e rimetterlo a segno

strambata: non una "manovra missile" perchè devi riorientare il bompresso, ma se ognuno a bordo sa quello che deve fare va via liscia in un tempo ragionevolissimo (comunque la metà di quanto ci si mette per equipaggi normali a strambare con spi e tangone, eh), occhio a non far "ripartire" il gennaker se il bompresso non è bloccato

issata gennaker: abbiamo fatto delle issate molto “didattiche” , ma con un po' di affiatamento in più si issa piuttosto veloci, la maggior seccatura è far girare la mura intorno al pulpito sino ad arrivare alla varea (la punta) del bompresso, ma volendo è una roba che si fa ben prima della boa, altra attenzione da prestare, occhio a che la drizza gennaker non si incattivisca tra randa e crocette (dopo aver girato boa e poggiato lasciate randa e fiocco piuttosto cazzati sino a che il gennaker non è su , poi li lascate)

timone singolo vs. Doppio: Michele è partito col timone singolo, poi ha costruito il doppio, ma stavolta aveva rimesso su la pala singola , che sembra un pò più "sorda" come reazione (bisognerebbe pigliarsi una dima e vedere come sono profilate), ma comunque ha amplissima autorità anche a barca sbandata e non ventila nè stalla

fiocco: abbiamo regatato con un fiocco nuovo, al limite della lunghezza utilizzabile come base; difficile definire le differenze rispetto al vecchio (base più piccola), la sensazione è che la barca fosse un pò più equilibrata, meno orziera, ma francamente avremmo dovuto fare un test con le due vele una dopo l'altra per capirlo davvero

equipaggio: tre persone possono gestire tutte le manovre in tranquillità e con lo spazio a disposizione in pozzetto ce ne sta una quarta senza soffrirne; by the way anche in una configurazione con uno poco esperto a bordo, in tre si fa tutto quello che si deve fare. Noi eravamo un equipaggio leggerino , di sicuro qualche kg in più in falchetta se sale aria non fa male, comunque tre per me è il numero ideale in regata

Virata in prua: in bolina eravamo in due in falchetta a "spianare" la barca; per virare si rientra all'ultimo, si vira il fiocco e si riesce quanto prima dall'altra parte per spianare la barca, insomma nulla di nuovo

Randa: l'ho già detto, croce e delizia di questa barchetta, spesso è esuberante, controllare sempre cunningham , base e drizza per cercare di depotenziare se ci accorgiamo che stiamo facendo più sbandamento che altro, nel range con il quale abbiamo regatato, che andava da 6 nodi di reale sino a 10-12 , la differenza tra le due condizioni è già tanta: a 10 nodi o smagrisci randa o sbandi troppo e ti pianti , a 6 nodi la potenza ancora ti serve tutta e quindi vai via di vela grassa e potente, e se esci dal lasco per tornare in bolina con 12 nodi di aria e la randa ancora bella piena ci pensano i primi 30 secondi di bolina a ricordarti di smagrire tutto, dopo di che smetti di fare il tiro alla fune tra randa e timone e ricominci a filare

bolina: purtroppo in bolina i 5,7 metri di galleggiamento si sentono, si può raggiungere la velocità di carena (6 nodi circa) piuttosto in fretta (noi con le condizioni leggere di domenica eravamo sui 5,5 stabili), e li ci si ferma, si può aumentare qualche frazione di nodo surfando su onde occasionali, ma ovviamente planare in bolina non è nelle possibilità di uno scafo simile (ma manco dei mini transat, se è per quello), quindi valgono le solite regole: virare rapidamente, sfruttare i buoni quanto più possibile, non far sbandare troppo la barca, centrare correttamente i pesi , non impiccare la barca all'orza, solite storie

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Re: "muchaca" IDEA 19 in regata , nuovo video

Messaggio da miki » 13/07/2014, 10:15

miki Posted: 13 Lug 2014 alle 10:15

E' proprio come dice Crispilo, la prua è molto affollata, il pozzetto è pieno di cime e scotte che possono mettere un po di "paura" ad un neofita che sale a bordo...
Ma posso assicurare che dopo una mezzoretta di navigazione ,si riesce a prendere confidenza con tutti questi metri di cima.

Il timone singolo va bene quando hai l'equipaggio in falchetta a spianare la barca ma, per navigazioni in solitario tende a ventilare un po. Con il doppio hai certamente più controllo a barca sbandata.

Argomento di cui ancora non si è discusso, è la tensione delle sartie. La barca è molto sensibile alla tensione di sartie e strallo. con poco vento bisogna lasciare tutto abbastanza in bando per dare catenaria allo strallo, il fiocco si ingrassa è la barca è più reattiva; mano a mano che il vento sale, dobbiamo dare tensione alle sartie per diminuire la catenaria dello strallo (smagrire il fiocco) e cercare di curvare maggiormente l'albero (smagrire la randa). per curvare maggiormente l'albero, ho installato i dei paranchi 3-1 nelle volanti rispetto a quelli 2-1 previsti nei piani.
Mi permettono di avere miglior controllo nella tensione dell'albero .

Il controllo dei pesi è fondamentale in una barca così piccola, infatti panini e angurie erano stivati in basso a centro barca..

:lol: :lol:

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Re: "muchaca" IDEA 19 in regata , nuovo video

Messaggio da crispilo » 13/07/2014, 11:51

crispilo Posted: 13 Lug 2014 alle 11:51

:lol: :lol: :lol:
credo ci fossero anche 12 kg di buonissime focacce calasettane per tre persone, potevamo arrivare in Corsica !

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Re: "muchaca" IDEA 19 in regata , nuovo video

Messaggio da crispilo » 15/07/2014, 13:08

crispilo Posted: 15 Lug 2014 alle 13:08

comunque tranquilli, tutto sommato le manovre sono molto leggibili non è un guazzabuglio, del resto se vuoi fare regate le regolazioni servono !!! Wink

p.s: a prua non ci si va praticamente mai a meno che non si incasini qualcosa , si fa tutto dal pozzetto :)

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Re: "muchaca" IDEA 19 in regata , nuovo video

Messaggio da miki » 16/07/2014, 20:33

miki Posted: 16 Lug 2014 alle 20:33
proprio così, a prua ci si va solo per ormeggiare...

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Re: "muchaca" IDEA 19 in regata , nuovo video

Messaggio da miki » 22/09/2014, 18:09

miki Posted: 22 Set 2014 alle 18:09

altro video di Muchacha in regata, con punte di vento di 23 knt, entusiasmante....


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