Lulù, un Idea 19 in costruzione a Fiuggi

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gianduia70
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Re: Lulù, un Idea 19 in costruzione a Fiuggi

Messaggio da gianduia70 » 14/03/2012, 19:33

gianduia70 Posted: 14 Mar 2012 alle 19:33

mi inserisco intanto x farti i complimenti la costruzione mi pare davvero ben avviata poi x quanto riguarda i correnti ti conviene rastremarli in pratica ricordando che sulla loro faccia esterna andranno ad appoggiarsi i listellii dello strip quindi occhio a far si che nella zona di rastrematura i listelli vadano in appoggio sia sul dritto di prua che sul corrente fai delle prove presentando un listello in opera
spero di essermi capito

effedam
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Re: Lulù, un Idea 19 in costruzione a Fiuggi

Messaggio da effedam » 14/03/2012, 20:02

effedam Replybullet Posted: 14 Mar 2012 alle 20:02
Originally posted by gianduia70

mi inserisco intanto x farti i complimenti la costruzione mi pare davvero ben avviata poi x quanto riguarda i correnti ti conviene rastremarli in pratica ricordando che sulla loro faccia esterna andranno ad appoggiarsi i listellii dello strip quindi occhio a far si che nella zona di rastrematura i listelli vadano in appoggio sia sul dritto di prua che sul corrente fai delle prove presentando un listello in opera
spero di essermi capito

...a questo non ci avevo pensato, grazie.
Ne approfitto per chiederti se in corrispondenza dei madieri rinforzati hai in qualche modo "quartabonato" gli intagli in modo tale da assecondare l'angolo dei correnti e così per tutti gli intagli che si trovano in corrispondenza e in direzione prossima alla ruota di prua (dove c'è la massima torsione e curvatura).

crispilo
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Re: Lulù, un Idea 19 in costruzione a Fiuggi

Messaggio da crispilo » 14/03/2012, 20:10

crispilo Posted: 14 Mar 2012 alle 20:10

occhio che i madieri, come tutte la paratie del resto, sono disegnati sulla sezione minore (quella verso prua o verso poppa a seconda della zona dello scafo) proprio per sfruttare le proprietà di riempire i vuoti tipica della resina epoxy addensata, quindi quartabonare non è necessario, se non in musura minima, e potrebbe causare qualche problemino di "zig zag" dei corsi del fasciame

buon lavoro
Crispilo

gianduia70
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Re: Lulù, un Idea 19 in costruzione a Fiuggi

Messaggio da gianduia70 » 14/03/2012, 20:55

gianduia70 Posted: 14 Mar 2012 alle 20:55

confermo quanto detto da crispilo in ogni caso una aggiustatina l'ho data quà e là potendo nel mio caso presentare i listelli in buon numero prima di incollarli dove serviva quartabonare si vedeva chiaramente

Fabio
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Re: Lulù, un Idea 19 in costruzione a Fiuggi

Messaggio da Fabio » 15/03/2012, 6:19

Fabio Posted: 15 Mar 2012 alle 06:19

qualche nobile anima potrebbe per favore spiegarmi il significato di "quartabonare"?

effedam
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Re: Lulù, un Idea 19 in costruzione a Fiuggi

Messaggio da effedam » 15/03/2012, 7:05

effedam Posted: 15 Mar 2012 alle 07:05
Originally posted by crispilo

occhio che i madieri, come tutte la paratie del resto, sono disegnati sulla sezione minore (quella verso prua o verso poppa a seconda della zona dello scafo) proprio per sfruttare le proprietà di riempire i vuoti tipica della resina epoxy addensata, quindi quartabonare non è necessario, se non in musura minima, e potrebbe causare qualche problemino di "zig zag" dei corsi del fasciame

tutto chiaro, però nel caso della PA2 e PA4 dove ci sono dei rinforzi che estendono la lunghezza dell'intaglio (fino a 7 cm in più) ho notato che i correnti più lontani dal paramezzale tendono a poggiare solamente sull'intaglio collocato più a pruavia del set di rinforzi lasciando sull'intaglio opposto, quello a poppa via della stessa paratia, un vuoto non aderendo completamente. Ciò si riflette in modo analogo su tutti gli intagli delle paratie successive in direzione del ruota di prua percorsi dallo stesso corrente (ciò accade, come detto, in modo particolare con il terzo corrente di dx e sx contando dal paramezzale). In questo caso facciamo bene ad assecondare l'angolo (quartabonare [lo scrivo per Fabio]) oppure c'è un problema da qualche altra parte di cui non abbiamo tenuto conto?

crispilo
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Re: Lulù, un Idea 19 in costruzione a Fiuggi

Messaggio da crispilo » 15/03/2012, 10:57

crispilo Posted: 15 Mar 2012 alle 10:57

no no in questi casi modifica pure l'intaglio per fare assumere la curvatura corretta ai correnti

effedam
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Re: Lulù, un Idea 19 in costruzione a Fiuggi

Messaggio da effedam » 15/03/2012, 11:20

effedam Replybullet Posted: 15 Mar 2012 alle 11:20
...approfitto della discussione aperta in prossimità della ruota di prua per chiedere a Gianduia e a chi ha già ha affrontato la questione che vengo a sottoporre, quali consigli ha da darmi:

ogni listello gemello di fasciame (sx e dx) converge sulla ruota di prua senza incontrarsi in un punto, ma dovrà essere inevitabilmente troncato (non rastremato è così?) in corrispondenza dell'estremità di essa. In questo caso la ruota di prua risulterà tronca non presentando un profilo "fluidodinamico". Come avete risolto il problema?
  • aggiungere un coprigiunto (in legno massello, tra l'altro quale essenza di legno) che completi la ruota conferendogli un aspetto più gradevole;
  • riempire con resina caricata a mo' di stucco e modellare in situ;
  • lasciarla come è

crispilo
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Re: Lulù, un Idea 19 in costruzione a Fiuggi

Messaggio da crispilo » 15/03/2012, 14:14

crispilo Posted: 15 Mar 2012 alle 14:14

o aggiungi un listellone a chiusura e stondi quello (mogano va bene, ama anche abete), oppure rastremi i corsi del fasciame sino a raccordarli alla ruota di prua, che forse è la cosa più semplice da fare, mò controllo nell'archivio foto se trovo qualcosa di significativo...


...trovato, "Cassiopea" di Francesco, si vedono i corsi di fasciame stondati a prua

IMG0000_Idea19_Cassiopea.jpg

crispilo
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Re: Lulù, un Idea 19 in costruzione a Fiuggi

Messaggio da crispilo » 19/03/2012, 9:50

crispilo Posted: 19 Mar 2012 alle 09:50
Fabio

qualche nobile anima potrebbe per favore spiegarmi il significato di "quartabonare"?
quartabonare: nelle costruzioni in legno tradizionali le struttura traversali, paratie e madieri erano molto ravvicinate e molto importanti some spessori in gioco, perchè il fasciame non aveva di fatto una funzione strutturale. quindi l'ossatura, ossia l'insieme di strutture longitudinali e trasversali era quella che "teneva insieme" la barca; quando si andava a sovrapporre il fasciame a dei madieri molto spessi il corso (listello) di fasciame non poteva appoggiare perfettamente sul madiere in senso prua-poppa e quindi il madiere stesso andava rastremato per farvi poggiare perfettamente il fasciame; l'angolo di rastrematura, che di norma si otteneva con pialla a mano, era detto angolo di quartabuono, ed eseguirlo su tutta la struttura della barca era una delle più lunghe e importanti operazioni prima della messa in opera del fasciame, una di quelle operazioni dove l'occhio e la mano del mastro d'ascia fanno la differenza.
Nelle costruzioni moderne in legno + epoxy, il fasciame è strutturale, gli elementi longitudinali (paramezzale, trave di chiglia, dritto di prua, correnti longitudinali) e trasversali (paratie, maderi e bagli) sono molto leggeri, e quindi l'angolo di quartabuono perde importanza limitandosi a dei piccoli ritocchi ; inoltre le colle epossidiche hanno un ottimo potere riempitivo, per cui, facendo storcere il naso ai puristi delle costruzioni in legno, è molto più rapido e semplice fare de minimi angoli di quartabuono o non farli proprio e riempire i vuoti con resina addensata piuttosto che procedere con massima pignoleria nel modo tradizionale.

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