idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Fino a 25'
effedam
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/08/2019, 14:17

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da effedam » 02/12/2011, 9:38

effedam Posted: 02 Dic 2011 alle 09:38

Ciao Gianduia,

mi inserisco nel discorso per chiederti se nel taglio dei listelli hai trovato difficoltà a ottenere dalle travi i listelli con gli anelli di crescita orientati nel modo corretto ovvero in senso radiale rispetto al centro. Volevo sapere se ne hai tenuto conto oppure se secondo te è un aspetto che si può tralasciare. Dico ciò perché dalle travi che ho acquistato, che sono state tagliate in senso longitudinale, trovo difficoltà ad ottenere tutti i listelli con gli anelli di testa orientati nel senso voluto: alcune inevitabilmente verranno con gli anelli di testa orientati a 45° rispetto al lato lungo della sezione e NON perpendicolari come necessario.

Saluti
fd

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 02/12/2011, 17:45

gianduia70 Posted: 02 Dic 2011 alle 17:45

ciao e grazie a tutti x i complimenti :oops:
ora un po di risposte:
fabio il nero che vedi sulle paratie è dovuto al taglio laser si tratta di una cosa estremamente superficiale il legno non è bruciato ha giusto cambiato colore come ho verficato con una leggera scartata
x fd nel realizzare i listelli ho cercato x quanto possibile di selezionare i travi con la giusta disposizione della vena (tenendo presente della posizione della sezione finale del listello rispetto a quella del trave nn so se mi sono capito) in ogni caso dato che il cedro se ben stagionato è molto stabile dimensionalmente nn ho notato diversità clamorose ,in ogni caso è ancora più inportante vedere la disposizione dei comunque pochi nodi presenti xchè sono quelli che ti portano gli sfridi maggiori (mai e poi mai lasciare un listello con un nodo è un punto di grande debolezza ).
hai gia deciso su quale sezione orientarti nel mio caso avevo optato x una trapezia di 30mm come base maggiore e 12 di spessore facile da lavorare e disporre avrei voluto stare su qualcosa di leggermente maggiore (40mm) ma era quella che mi dava meno sprechi dalle sezioni di travi che avevo trovato
se nn mi ricordo male hai intenzione di costruire una barca come la mia , x quanto riguarda i listelli ti consiglio di decidere come intendi finire lo specchio di poppa se lo lasci dritto come ho fatto io ti serviranno una quarantina di listelli lunghi circa 6.3mt se invece la vuoi inclinata ti suggerisco di 1 decidere di quanti gradi inclinarla 2 chiedere a crisp ;) di mandarti la sagoma inclinata che userai gia come particolare definitivo avrai 2 vantaggi 1 listelli + corti ( nel mio caso x avere 10 cm in più ho dovuto fare 1 giunta in più) 2 lo specchio di poppa definitivo ti consente di avere una struttura solida e definita senza dover tagliarla in pratica con il rischio di sbagliare qualcosa

effedam
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/08/2019, 14:17

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da effedam » 03/12/2011, 8:17

effedam Posted: 03 Dic 2011 alle 08:17
Originally posted by gianduia70

hai gia deciso su quale sezione orientarti nel mio caso avevo optato x una trapezia di 30mm come base maggiore e 12 di spessore facile da lavorare e disporre avrei voluto stare su qualcosa di leggermente maggiore (40mm) ma era quella che mi dava meno sprechi dalle sezioni di travi che avevo trovato...
Per la sezione dei listelli ho chiesto al falegname di tagliarli con dimensioni 40x12 mm.
Originally posted by gianduia70

se nn mi ricordo male hai intenzione di costruire una barca come la mia , x quanto riguarda i listelli ti consiglio di decidere come intendi finire lo specchio di poppa se lo lasci dritto come ho fatto io ti serviranno una quarantina di listelli lunghi circa 6.3mt se invece la vuoi inclinata ti suggerisco di 1 decidere di quanti gradi inclinarla 2 chiedere a crisp ;) di mandarti la sagoma inclinata che userai gia come particolare definitivo avrai 2 vantaggi 1 listelli + corti ( nel mio caso x avere 10 cm in più ho dovuto fare 1 giunta in più) 2 lo specchio di poppa definitivo ti consente di avere una struttura solida e definita senza dover tagliarla in pratica con il rischio di sbagliare qualcosa
grazie per questa indicazione, infatti osservando le foto del tuo scafo mi era venuto il sospetto che ci fossero delle imprecisioni nel disegno sul progetto dello specchio di poppa e invece è stata una variante che hai adottato: stavo per scrivere a crispilo per chiedere chiarimenti.
Nel mio caso lo farò inclinato.
A proposito della sagoma inclinata di cui parli due domande:
-non dovrebbe essere inclusa nei disegni del progetto (se crispilo ci legge gli chiederei una conferma)?
-la sua inclinazione non dovrebbe essere obbligata dallo specchio di poppa e dalla seduta laterale del pozzetto?

Per quanto riguarda la tuga ho intenzione di costruire la tuga lunga, cosa ne pensi?

Saluti
fd

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 03/12/2011, 11:13

gianduia70 Posted: 03 Dic 2011 alle 11:13

la sagoma fornita è quella diritta utilizzabile in modo provvisorio se la si vuole fare inclinata , in pratica bisogna segare lo scafo una volta terminato e costruirsi la giusta sagoma cosa che a mio avviso nn è molto "pratica" x così dire ecco xchè ti suggerivo di chiedere a crisp se ti può mandare la sagoma definitiva .
stesso discorso vale x la seconda domanda gli sviluppi della seduta dovrebbero essere fino allo specchio diritto da adattarsi a seconda dell'inclinazione data

MAX
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/08/2019, 11:03

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da MAX » 07/12/2011, 11:08

MAX Posted: 07 Dic 2011 alle 11:08

Ciao a tutti Ciao gianduia!!! :P :P da un po non seguivo il forum ma vedo che hai fatto notevoli progressi e sopratutto un ottimo ma veramente ottimo lavoro!!! forza avanti cosi! mi sembra di aver capito che hai verniciato lo scafo a rullto? Clap non pensavo potesse risultare cosi bene, che fai rivesti o no linterno? ciao e a presto!
Mi sa che prima o poi faccio un salto su a vederla! :D
Max

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 07/12/2011, 20:57

gianduia70 Posted: 07 Dic 2011 alle 20:57

ciao max è sempre un piacere sentirti ! :)
ti confermo che la verniciatura è fatta con il rullo in spugna compatta ripassando immediatamente dall'alto in basso con un pennello morbido il risultato devo dire mi soddisfa.x quanto riguarda il rivestimento interno penso proprio che lo farò con un tessuto biass max 300gr mi chiedevo come ti sei regolato sui correnti li hai sormontati oppure hai tagliato delle pezze di misura?
hai risolto i problemi di infiltrazione?

effedam
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/08/2019, 14:17

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da effedam » 08/12/2011, 11:10

effedam Posted: 08 Dic 2011 alle 11:10

Ciao Gianduia,

una domanda.
In un vecchio post ho letto che eri interessato a realizzare l'idea con la versione in tuga lunga: quali sono le ragioni che ti hanno fatto cambiare idea?

saluti
effedam

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 08/12/2011, 19:26

gianduia70 Posted: 08 Dic 2011 alle 19:26

in effetti all'inizio era così tant'è vero che crisp mi aveva inviato i disegni modificati in tal senso poi analizzando la cosa ho concluso che un monolocale
non può proprio diventare un superattico con jacuzzi ;) ;) dunque una barca come la nostra nasce x cociere costiere o o come dicono quelli che sanno come daysailer ergo la maggior parte del tempo la si passa in coperta che deve essere quindi quanto più comoda (=spaziosa) possibile ...va da sè che la zona sottocoperta risulterà un pò sacrificata ma arretrare di 50 cm la tuga nn vuol dire allungare di 50cm la barca ma soltanto levare spazio dove serve x metterlo dove nn ti cambia la vita (restava sostanzialmente fuori la testa nelle cuccette di poppa) ...........

effedam
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/08/2019, 14:17

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da effedam » 09/12/2011, 12:43

effedam Posted: 09 Dic 2011 alle 12:43

meglio così, pensavo che le tue riserve derivassero da timori tecnici-realizzativi, ma è chiaro che la scelta sia stata motivata da questioni di abitabilità e uso.
Nel mio caso, volendo utilizzare, nel futuro, l'idea anche per navigazioni più impegnative ritengo che mi torni utile realizzarla con la tuga lunga.
Saluti
fd
Originally posted by gianduia70

in effetti all'inizio era così tant'è vero che crisp mi aveva inviato i disegni modificati in tal senso poi analizzando la cosa ho concluso che un monolocale
non può proprio diventare un superattico con jacuzzi ;) ;) dunque una barca come la nostra nasce x cociere costiere o o come dicono quelli che sanno come daysailer ergo la maggior parte del tempo la si passa in coperta che deve essere quindi quanto più comoda (=spaziosa) possibile ...va da sè che la zona sottocoperta risulterà un pò sacrificata ma arretrare di 50 cm la tuga nn vuol dire allungare di 50cm la barca ma soltanto levare spazio dove serve x metterlo dove nn ti cambia la vita (restava sostanzialmente fuori la testa nelle cuccette di poppa) ...........

Fabio
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2019, 23:33

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da Fabio » 10/12/2011, 1:36

Fabio Posted: 10 Dic 2011 alle 01:36

Salve Gianduia, ormai sei diventato l'esperto. Volevo sapere più o meno quanta resina epossica hai usato. Inoltre mi interessa conoscere le tue riflessioni riguardo il tessuto biassiale, perchè il 600gr invece del 450gr?

Bloccato