idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Fino a 25'
crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da crispilo » 14/09/2010, 10:36

crispilo Posted: 14 Set 2010 alle 10:36
Originally posted by gianduia70

i primi listelli posati non dovendoli incollare uno ad uno il lavoro procede molto velocemente :D

in che senso ???

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 14/09/2010, 16:14

gianduia70 Posted: 14 Set 2010 alle 16:14

scegliendo di usare dei listelli di sezione trapezioidale non è necessario incollarli ad uno ad uno poichè è sufficiente riempire di resina il bisello che si forma x effetto della sezione stessa , questo è uno dei motivi che mi ha spinto ad adottare questa soluzione oltre al fatto che pensavo mi avrebbe agevolato il lavoro (visto che lo eseguo da solo)

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 14/09/2010, 20:29

gianduia70 Posted: 14 Set 2010 alle 20:29

per ora del sistema che sto adottando ho apprezzato la velocità di esecuzione nonchè il fatto di poter meglio avviare le curve in quelle zone "carenti " di appoggi come tra lo specchio di poppa e la prima paratia utile dove disponendo vari listelli si apprezza meglio la curvatura e si riesce facilmente a correggerla cosa nn possibile incollando uno a uno i listelli in oltre l'incollaggio che sarà fatto successivamente in modo del tutto simile al tradizionale ovvero prima resina liquida e poi resina caricata stesa all'interno tramite una spatola di gomma in tal modo nn dovrei neppure correre il rischio di avere spazi vuoti e neppure spreco di resina dovuto alla fuoriuscita della stessa quando si chiudono i morsetti evidentemente alcuni svantaggi mi sono chiari come ad esempio avendo parte della superficie costituita dalla resina la fase di finitura sarà necessariamente più laboriosa (all'esterno) mentre dovrebbe essere quasi nulla all'interno dove l'incontro tra gli spigoli delle varie sez. trapezie dovrebbe garantire una superficie molto regolare.
altro vantaggio secondo me nn trascurabile è il fatto che fintanto che nn si sono incollati i listelli gli stessi sono modificabili, mi spiego meglio :
ricordando che è la mia prima costruzione di questo tipo sto inparando man mano e mi è capitato che i primi listelli nella parte a contatto con la ruota di prua li ho leggermente quartabonati parendomi una buona soluzione solo che arrivato in corrispondenza del primo corrente mi sono trovato con un gradino di 2 mm se i listelli fossero stati già incollati.....invece con un pò di pazienza li ho semplicemente smontati ho eliminato il quartabono e li ho riposizionati ;)

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da miki » 15/09/2010, 12:34

miki Posted: 15 Set 2010 alle 12:34

Quella di Gianduia mi sembra un'ottima idea, sarà lui a dirci se alla fine ha lavorato bene o no, quali sono stati i vantaggi e gli svantaggi. magari ne può scaturire un'evoluzione dello strip-planking...

l'unico punto debole che vedo è l'impossibilità di incollare i listelli ai madieri dove appoggia il puntone dell'albero e dove appoggia la deriva (i madieri rinforzati). per avere un buon collegamento io fisserei i listelli con delle viti inox permanenti in corrispondenza di questi ultimi.
la stessa cosa farei in corrispondenza del dritto di prua.
questo secondo me rafforzerebbe molto la struttura nel suo insieme.

claudios1
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/08/2019, 13:02

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da claudios1 » 15/09/2010, 15:00

claudios1 Posted: 15 Set 2010 alle 15:00

Anch'io penso che l'incollaggio successivo non porti alla costruzione monolitica.
In particolare dove i listelli sono ben serrati uno contro l'altro la tenuta dovrà essere affidata alla laminazione. Con i listelli trapezoidali avrai anche alcuni punti complanari dove non sarà semplicemente possibile l'incollaggio.
Io, per uno scafo più piccolo, ho anche fatto la bagnatura.

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 15/09/2010, 21:54

gianduia70 Posted: 15 Set 2010 alle 21:54
Originally posted by claudios1

Anch'io penso che l'incollaggio successivo non porti alla costruzione monolitica.
In particolare dove i listelli sono ben serrati uno contro l'altro la tenuta dovrà essere affidata alla laminazione. Con i listelli trapezoidali avrai anche alcuni punti complanari dove non sarà semplicemente possibile l'incollaggio.
Io, per uno scafo più piccolo, ho anche fatto la bagnatura.

in verità è più probabile ottenere uno scafo monolitico con il sistema dei listelli trapezi se non fosse x il fatto che si avrà necessariamente più colla caricata presente dovendo riempire degli spazi vuoti...il punto tra l'altro sta proprio nel fatto che per tanto che i listelli possano essere complanari non potranno mai chiudere la v dovuta alla loro sezione altrimenti non seguirebbero più la curva delle paratie siccome i listelli vanno posizionati tutti con la base maggiore del trapezio in appoggio sulle paratie dunque maggiore è la curvatura della paratia e maggiore sarà la v, addirittura dove avrò curvature più accentuate (circa al ginocchio) prevedo di lasciare i listelli di sez rettangolare in quanto si formerà naturalmente una v proprio in ragione della curvatura

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 15/09/2010, 21:57

gianduia70 Replybullet Posted: 15 Set 2010 alle 21:57
Originally posted by miki

Quella di Gianduia mi sembra un'ottima idea, sarà lui a dirci se alla fine ha lavorato bene o no, quali sono stati i vantaggi e gli svantaggi. magari ne può scaturire un'evoluzione dello strip-planking...

l'unico punto debole che vedo è l'impossibilità di incollare i listelli ai madieri dove appoggia il puntone dell'albero e dove appoggia la deriva (i madieri rinforzati). per avere un buon collegamento io fisserei i listelli con delle viti inox permanenti in corrispondenza di questi ultimi.
la stessa cosa farei in corrispondenza del dritto di prua.
questo secondo me rafforzerebbe molto la struttura nel suo insieme.


ma in verità non sto inventando nulla sto solo applicando il metodo suggerito da paolo lodigiani in un suo libro Wink dunque non c'è nulla di sperimentale ....per quanto riguarda gli incollaggi ai madieri non vedo il problema basta in quella zona critica incollare i listelli ad uno ad uno il vero problema come indichi giustamente tu sta nel dritto di prua dove conto di tenere sollevati i listelli per poter far passare della colla

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da crispilo » 15/09/2010, 22:23

crispilo Posted: 15 Set 2010 alle 22:23

vabbè, facci sapere come è andata, e okkio a riempire per benino gli spazi tra un listello e l'altro, che sennò son dolori ;-)

buon lavoro

claudios1
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/08/2019, 13:02

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da claudios1 » 16/09/2010, 8:18

claudios1 Posted: 16 Set 2010 alle 08:18

...sarebbe una bella accelerazione !
E comunque nulla vieta un sistema misto.
Fai poi attenzione perchè il cedro rosso beve moltissimo e, specialmente se durante la resinatura la temperatura è in crescita, su superfici grandi tende a fare molte bolle d'aria.

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da galber » 16/09/2010, 17:48

galber Replyullet Posted: 16 Set 2010 alle 17:48

D'accordo sulla maggiore celerità del lavoro che auguro proceda senza alcun inconveniente, ma comunque penso forse sarà felice il fornitore di resina epossidica perchè ne potrebbe occorrere più del previsto, senza dimenticare che con il metodo tradizionale, per incollare tra loro i listelli, andrebbe bene anche la colla poliuretanica, risparmiando qualcosa senza penalizzare la robustezza dello scafo.
Su un forum americano di autocostruzione di canoe canadesi in strep-plaking, un costruttore riferiva di aver incollato con buoni risultati i listelli di cedro con un adesivo acetovinilico per esterni, usando la resina epossidica solo per laminare esternamente e internamente con il tessuto di vetro.

Bloccato