idea 19 Gianduia - costruzione scafo
Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo
galber Posted: 07 Apr 2010 alle 23:44
Forse l'ora tarda mi ha fatto balenare in mente un'idea malsana....
Se dopo la posa dei listelli, invece che con epoxy e tessuto di vetro si stratifica lo scafo di un idea19 con tessuto di carbonio, che cosa avviene, oltre a spendere circa un migliaio di euro in più?
Ci saranno dei vantaggi, in termini di robustezza e minor peso o sono solo soldi spesi inutilmente
Forse l'ora tarda mi ha fatto balenare in mente un'idea malsana....
Se dopo la posa dei listelli, invece che con epoxy e tessuto di vetro si stratifica lo scafo di un idea19 con tessuto di carbonio, che cosa avviene, oltre a spendere circa un migliaio di euro in più?
Ci saranno dei vantaggi, in termini di robustezza e minor peso o sono solo soldi spesi inutilmente
Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo
crispilo Posted: 08 Apr 2010 alle 09:09
il risparmio di peso è poca cosa, se si lascia il resto del progetto così com'è, circa 10-12 kg; altra cosa sarebbe farla in sandwich di carbonio con pelli esterne ed interne e pvc in mezzo; lì il risparmio di peso sarebbe davvero tanto anche perchè potresti trirare via parte delle strutture interne; insomma sarebbe un'altra barca...
Decisamente più costosa...
E con parecchi grattacapi in più per un autocostruttore agli inizi...
il risparmio di peso è poca cosa, se si lascia il resto del progetto così com'è, circa 10-12 kg; altra cosa sarebbe farla in sandwich di carbonio con pelli esterne ed interne e pvc in mezzo; lì il risparmio di peso sarebbe davvero tanto anche perchè potresti trirare via parte delle strutture interne; insomma sarebbe un'altra barca...
Decisamente più costosa...
E con parecchi grattacapi in più per un autocostruttore agli inizi...
Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo
crispilo Posted: 08 Apr 2010 alle 09:39
mi hai messo la pulce nell'orecchio, facendo IDEA 19 con un sandwich pvc-carbonio, usando come base di riferimento le stratifiche di un mini proto non attualissimo, il risparmio di peso si aggira intorno ai 110-125 kg. per le sole strutture dello scafo (guscio e rinforzi), senza contare pozzetto, coperta e tuga
Paura....
mi hai messo la pulce nell'orecchio, facendo IDEA 19 con un sandwich pvc-carbonio, usando come base di riferimento le stratifiche di un mini proto non attualissimo, il risparmio di peso si aggira intorno ai 110-125 kg. per le sole strutture dello scafo (guscio e rinforzi), senza contare pozzetto, coperta e tuga
Paura....
Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo
miki Posted: 08 Apr 2010 alle 12:39
Noooooo...non farlo... non voglio riiniziare da capo...non voglio 2 idea 19... mia moglie mi manda via... a parte gli scherzi, sarebbe proprio un bel mostriciattolo da paura, immaginalo con 18 nodi di maestrale al lasco...orgasmo puro
Noooooo...non farlo... non voglio riiniziare da capo...non voglio 2 idea 19... mia moglie mi manda via... a parte gli scherzi, sarebbe proprio un bel mostriciattolo da paura, immaginalo con 18 nodi di maestrale al lasco...orgasmo puro
Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo
crispilo Posted: 08 Apr 2010 alle 14:10
è un discorso che mi sono fatto tante volte, la risposta è sempre: " a quel punto fatti un mini... "
è un discorso che mi sono fatto tante volte, la risposta è sempre: " a quel punto fatti un mini... "
Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo
miki Posted: 08 Apr 2010 alle 14:45
diventerebbe una barca veloce, carrellabile, bella e autocostruibile (forse nemmeno tanto costosa); cosa vuoi di più?
mmmmmm........... quasi quasi apro un cantiere e la porto al salone, ......
diventerebbe una barca veloce, carrellabile, bella e autocostruibile (forse nemmeno tanto costosa); cosa vuoi di più?
mmmmmm........... quasi quasi apro un cantiere e la porto al salone, ......
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Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo
gianduia70 Posted: 08 Apr 2010 alle 21:14
se nn mi sbaglio nei piani del i19 vi è già compresa la possibilità di una costruzione in sandwich pvc /vtr quindi sostituendo le pelli con il più nobile carbonio.... una sola domanda se nel rivestire la barca si passa dalla vetroresina al carbonio date le migliori caratteristiche meccaniche del secondo a quale grammatura di tessuto si dovrebbe scendere?
Originally posted by crispilo
il risparmio di peso è poca cosa, se si lascia il resto del progetto così com'è, circa 10-12 kg; altra cosa sarebbe farla in sandwich di carbonio con pelli esterne ed interne e pvc in mezzo; lì il risparmio di peso sarebbe davvero tanto anche perchè potresti trirare via parte delle strutture interne; insomma sarebbe un'altra barca...
Decisamente più costosa...
E con parecchi grattacapi in più per un autocostruttore agli inizi...
se nn mi sbaglio nei piani del i19 vi è già compresa la possibilità di una costruzione in sandwich pvc /vtr quindi sostituendo le pelli con il più nobile carbonio.... una sola domanda se nel rivestire la barca si passa dalla vetroresina al carbonio date le migliori caratteristiche meccaniche del secondo a quale grammatura di tessuto si dovrebbe scendere?
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Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo
gianduia70 Posted: 05 Set 2010 alle 20:10
finalmente dopo aver incollato i correnti sono pronto ad iniziare il rivestimento dello scafo ,ma prima utilizzando una mola per spazzole abrasive vado a sagomare i cordoni di resina in tal modo oltre a ottenere delle superfici lisce asporto lo strato di ammina residuo della catalisi: come si presentavano le cordonature prima e dopo
finalmente dopo aver incollato i correnti sono pronto ad iniziare il rivestimento dello scafo ,ma prima utilizzando una mola per spazzole abrasive vado a sagomare i cordoni di resina in tal modo oltre a ottenere delle superfici lisce asporto lo strato di ammina residuo della catalisi: come si presentavano le cordonature prima e dopo
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Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo
gianduia70 Posted: 05 Set 2010 alle 20:28
STRIP PLANKING, e ora finalmente il primo listello
ho deciso di partire dalla cinta ed ho optato per dei listelli di sezione trapezia alti 30 mm x 12 di spessore
i primi listelli posati; non dovendoli incollare uno ad uno il lavoro procede molto velocemente
STRIP PLANKING, e ora finalmente il primo listello
ho deciso di partire dalla cinta ed ho optato per dei listelli di sezione trapezia alti 30 mm x 12 di spessore
i primi listelli posati; non dovendoli incollare uno ad uno il lavoro procede molto velocemente
Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo
crispilo Posted: 14 Set 2010 alle 17:15
mah, io avrei fatto una incollatura tradizionale con resina epossidica addensata, listello per listello, de gustibus...
mah, io avrei fatto una incollatura tradizionale con resina epossidica addensata, listello per listello, de gustibus...