idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Fino a 25'
miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da miki » 26/03/2010, 19:13

Miki Posted: 26 Mar 2010 alle 19:13

so che le linee dell'idea 19 non sono compatibili con il radius chine (se no ci sarabbero state le due possibilità nei progetti), questo non toglie che secondo me (è un puro parere personale) il radius chine è molto più alla portata degli autocostruttori. intanto perchè utilizzi compensato marino, che è un ottimo materiale, stabile, senza nodi e con la giusta umidità. sicuramente il lavoro scorre più in fretta e si vede la barca nascere in poco tempo, che sicuramente è un buon incentivo morale.
Lo strip planking è nato quando ancora si usavano i chiodi e non le colle, è stato poi adattato all'uso con le epossidiche. Bisogna trovare il legname giusto, che non sempre è così facile. io ho avuto problemi per trovare del semplice abete di prima....poi bisogna combattere con il falegname per farsi tagliare i listelli, non tutti hanno gli attrezzi per poterlo fare da soli; poi bisogna stare attenti all'umidità del legno.
il tempo di lavoro è molto più lungo quindi, dovendo lavorare a temperature non inferiori ai 15 gradi, in inverno bisogna scaldare l'ambiente: io ho tenuto acceso il riscaldamento del "cantiere"(se così si può chiamare) per 3 mesi, aspetto con ansia la bolletta. nello stesso tempo, con il radius chine, probabilmente avrei già girato lo scafo e sicuramente avrei mangiato molta meno polvere.
detto questo, guardando la barca, si capisce quanto sia bella e robusta, sono molto contento della costruzione e se potessi reinizierei domani. ma se puoi avere lo stesso risultato con meno fatica, perchè non approfittarne? del resto le cose belle e facili piacciono a tutti, non credete?

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da miki » 26/03/2010, 19:17

miki Posted: 26 Mar 2010 alle 19:17

per Gianduia:
io proverei con i listelli trapezioidali, secondo me è un'ottima idea. sicuramente userai più epossidica ma farai molto più in fretta avendo meno sprechi. per non sbagliare, preparati una decina di listelli e comincia, se vedi che non và nel verso giusto potrai sempre passare al sistema del concavo-convesso.

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 27/03/2010, 21:00

gianduia70 Posted: 27 Mar 2010 alle 21:10
Originally posted by miki

so che le linee dell'idea 19 non sono compatibili con il radius chine (se no ci sarabbero state le due possibilità nei progetti), questo non toglie che secondo me (è un puro parere personale) il radius chine è molto più alla portata degli autocostruttori. intanto perchè utilizzi compensato marino, che è un ottimo materiale, stabile, senza nodi e con la giusta umidità. sicuramente il lavoro scorre più in fretta e si vede la barca nascere in poco tempo, che sicuramente è un buon incentivo morale.
Lo strip planking è nato quando ancora si usavano i chiodi e non le colle, è stato poi adattato all'uso con le epossidiche. Bisogna trovare il legname giusto, che non sempre è così facile. io ho avuto problemi per trovare del semplice abete di prima....poi bisogna combattere con il falegname per farsi tagliare i listelli, non tutti hanno gli attrezzi per poterlo fare da soli; poi bisogna stare attenti all'umidità del legno.
il tempo di lavoro è molto più lungo quindi, dovendo lavorare a temperature non inferiori ai 15 gradi, in inverno bisogna scaldare l'ambiente: io ho tenuto acceso il riscaldamento del "cantiere"(se così si può chiamare) per 3 mesi, aspetto con ansia la bolletta. nello stesso tempo, con il radius chine, probabilmente avrei già girato lo scafo e sicuramente avrei mangiato molta meno polvere.
detto questo, guardando la barca, si capisce quanto sia bella e robusta, sono molto contento della costruzione e se potessi reinizierei domani. ma se puoi avere lo stesso risultato con meno fatica, perchè non approfittarne? del resto le cose belle e facili piacciono a tutti, non credete?

sono assolutamente daccordo con miki x i concetti espressi anche se personalmente (senza neppure avere incollato 1 listello) preferisco lo strip plank al radius semplicemente x il fatto che una carena tonda come quella dell'i19 se anche nn ci fosse stato il vincolo di progetto di dix col fischio che si riesce ad ottenere ........per quanto riguardo il discorso nodi nn posso far altro che esaltare il cedro rosso ...un nodo in 0.27mc di materiale ....fantastico :D

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 27/03/2010, 21:13

gianduia70 Replybullet Posted: 27 Mar 2010 alle 21:13
Originally posted by miki

per Gianduia:
io proverei con i listelli trapezioidali, secondo me è un'ottima idea. sicuramente userai più epossidica ma farai molto più in fretta avendo meno sprechi. per non sbagliare, preparati una decina di listelli e comincia, se vedi che non và nel verso giusto potrai sempre passare al sistema del concavo-convesso.
un paio di prove le farò certamente ......... :lol:

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da galber » 29/03/2010, 11:02

galber Posted: 29 Mar 2010 alle 11:02
Originally posted by gianduia70
Originally posted by miki

per Gianduia:
io proverei con i listelli trapezioidali, secondo me è un'ottima idea. sicuramente userai più epossidica ma farai molto più in fretta avendo meno sprechi. per non sbagliare, preparati una decina di listelli e comincia, se vedi che non và nel verso giusto potrai sempre passare al sistema del concavo-convesso.
un paio di prove le farò certamente ......... :lol:


Come per Miky, sono sicuro che qualsiasi cosa farai darà un ottimo risultato!!!

Buon lavoro e BV
Alberto

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 06/04/2010, 21:28

gianduia70 Posted: 06 Apr 2010 alle 21:28

procedono i lavori di posizionamento delle paratie.....

IMG0051_Gianduia_Idea19_paratie.jpg

IMG0052_Gianduia_Idea19_paratie.jpg

IMG0053_Gianduia_Idea19_paratie.jpg

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da galber » 06/04/2010, 22:32

galber Posted: 06 Apr 2010 alle 22:32

Un lavoro naturalmente di qualità eccellente. :)

Nelle prossime foto speriamo di vedere i correnti già a posto e finalmente dei listelli incollati. :D :P
Ciao e buon lavoro
Alberto

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 07/04/2010, 19:03

gianduia70 Posted: 07 Apr 2010 alle 19:03

IMG0054_Gianduia_Idea19_paratie.jpg

IMG0055_Gianduia_Idea19_paratie.jpg

IMG0056_Gianduia_Idea19_paratie.jpg

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 07/04/2010, 19:09

gianduia70 Posted: 07 Apr 2010 alle 19:09
Originally posted by galber

Un lavoro naturalmente di qualità eccellente. :)
Nelle prossime foto speriamo di vedere i correnti già a posto e finalmente dei listelli incollati. :D :P
anch'io nn vedo l'ora di posare i listelli ....ma ci vorrà ancora un pò poichè mi mancano 2 paratie da posare in oltre dovrò fare le palelle x i correnti anche se ho già preparato una dima x il taglio e una x poter assemblare e incollare 8 listelli alla volta :lol: a breve terminata la posa delle paratie passerò a questa fase che documeterò con foto...

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da galber » 07/04/2010, 23:30

galber Posted: 07 Apr 2010 alle 23:30

Penso che molta parte del buon lavoro che stai facendo sia dovuto alla minuziosa precisione dello scalo metallico.

Alla fine dei lavori, invece che smontarlo e rivenderlo come ferro, penso che invece potresti facilmente trovare qualche (auto)costruttore che voglia ricomprarselo per avvantaggiarsi in partenza su una operazione non semplicissima e fondamentale per la buona riuscita della barca.

Bloccato