idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Fino a 25'
crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da crispilo » 25/03/2010, 11:55

crispilo Posted: 25 Mar 2010 alle 11:55

che bello, ormai vanno da soli che è 'na bellezza, io posso stare in panciolle

:lol:

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da galber » 25/03/2010, 13:24

galber Posted: 25 Mar 2010 alle 13:24
Originally posted by gianduia70

"... e x quanto riguarda i listelli x il fasciame ho intenzione di fresare i bordi da 12 in modo da ottenere dei listelli con sezione trapezia questo in fase di montaggio mi consentirà di non dover incollare ogni listello prima di posare il successivo ma accostando i fianchi si formerà una v dovuta alla fresatura che verrà poi riempita di colla"

Un gran bel lavoraccio, ma non so quali vantaggi pratici potrebbe fornirti.
Terrei presente che, per listelli cm3x1.2cm e lunghi 6 metri, con la doppia fresatura di 1 mm il solco a V ampio 2 mm, creato tra i listelli accoppiati, proiettato per tutta la superfice dello scafo (+/-18 mq?), darebbe un volume di 7.6 dm3, che dovrebbero essere colmati con colla (penso) necessariamente strutturale (invece che cascamite o altro tipo di adesivo D3) con un consumo almeno triplo rispetto ai listelli non fresati. Disapprove

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da crispilo » 25/03/2010, 14:41

crispilo Posted: 25 Mar 2010 alle 14:41

il listello a sezione trapezoidale nelle parti dello scafo con curvatura fa diminuire la resina necessaria non aumentarla, perchè dimiuisce il gap da riempire rispetto ai listelli a sezione rettangolare, sulle parti piane invece ha ragione Galber ti porta via un pò di resina in più; anche secondo me è una operazione non strettamente necessaria, ma se si fa con un macchinario automatico e veloce tant'è, non è una gran perdita di tempo.

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da galber » 25/03/2010, 14:58

galber Posted: 25 Mar 2010 alle 14:58

Mi era parso di capire che Gianduia70, per evitare di incollare uno per uno tutti i listelli per tutta la lunghezza, volesse posizionarli con il lato minore del trapezio verso l'esterno dello scafo, quindi sulle parti curve la V sarebbe (di poco) allargata anche oltre i 2 mm, aumentando la richiesta di adesivo per riempire i solchi.

Diverso sarebbe, come dice Crispilo, se il lato minore della sezione trapezoidale fosse rivolto verso l'interno dello scafo accompagnado la curvatura e rendendo i lati da incollare quasi perfettamente paralleli, diminuendo così la quantità di colla da usare.

Comunque, anche se fatta meccanicamente, la fresatura dei pannelli é sempre un gran bel lavoro, trattandosi di fresare, considerando entrambi i lati, un totale di circa 1300 metri.

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da miki » 25/03/2010, 17:07

miki Posted: 25 Mar 2010 alle 17:07

a quanto ho capito, gianduia vuole posizionare diversi listelli per poi incollarli con epossidica tutti insieme.

mi sembra un'ottima idea per andare un pò più spediti nel lavoro.anche se il consumo di colla è maggiore, penso che i vantaggi in termini di tempo di esecuzione siano notevoli.
certo che il nostro amico Riccardo, con il suo didi 23 va più spedito di noi...

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da galber » 25/03/2010, 18:08

galber Posted: 25 Mar 2010 alle 18:08
Originally posted by miki

a quanto ho capito, gianduia vuole posizionare diversi listelli per poi incollarli con epossidica tutti insieme.

mi sembra un'ottima idea per andare un pò più spediti nel lavoro.anche se il consumo di colla è maggiore, penso che i vantaggi in termini di tempo di esecuzione siano notevoli.
certo che il nostro amico Riccardo, con il suo didi 23 va più spedito di noi... :P


I vantaggi in termini di tempo ci saranno senz'altro, anche se in velocità non si potrà mai competere con il metodo radius-chine che utilizza Riccardo per il suo DD23 :) , ma un solco di 2,4 mm temo che non basti per spatolare agevolmente la resina e penetrare bene per incollare i listelli per ottenere la necessaria rigidità dello scafo.
Forse potrebbero bastare 2 mm di fresatura per ogni lato, ma per andare sicuri, dovendo fresare oltre un kilometro di listelli :cry: per andare sicuri penso valga la pena abbondare per non doversi trovare ugualmente a incollare le singole giunzioni :evil: o rischiare di avere una struttura debole, ma il consumo di adesivo rispetto al calcolo iniziale aumenterebbe in modo considerevole e quindi, secondo me, il sistema non é economicamente vantaggioso.

Ciao e BV
Alberto

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da miki » 25/03/2010, 18:40

miki Posted: 25 Mar 2010 alle 18:40

sono sicuro che fra non molto gianduia saprà dirci se il metodo è valido o meno. per mia esperienza personale posso dire che posare tutti quei listelli non è la cosa più facile di questo mondo, certo, autocostruirsi una barca non è di per se una cosa facile, ma con lo strip planking bisogna essere anche un pò falegnami.
poi, come io stesso ho potuto riscontrare, se non sei preciso nella posa dei listelli, devi combattere non poco con lo stucco e la carta vetrata.
l'idea 19 sarebbe secondo me "perfetta" se costruibile in radius chine, anche se mi è sembrato di capire che a crispilo non piace tanto questo metodo.
lavorare il compensato è sicuramente più facile, veloce e ti perdona più errori, che per noi principianti non è cosa da poco.
a breve invierò qualche foto della mia idea 19 in fase di stuccatura.

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da crispilo » 26/03/2010, 9:21

crispilo Posted: 26 Mar 2010 alle 09:21

idea 19 è nata con il vincolo di tenere lo scafo di TLC 19 , quindi non era sviluppabile in radius chine, poi ogni metodo ha i suoi lati positivi e negativi sia in fase di costruzione che di uso e durata della barca, e non è che ora le barche si devono fare solo in radius chine !

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 26/03/2010, 9:35

gianduia70 Posted: 26 Mar 2010 alle 09:35

dunque per quanto riguarda la soluzione di avere dei listelli di sezione trapezioidale è una delle possibilità che sto vagliando in effetti è chiaro che ottenendo una sorta di bisello da riempire dovrò usare un poco più di colla strutturale (comunque io sullo scafo nn userei altro che colla strutturalecome già sottolineato da crispilo in un precedente intervento il guscio sull'i19 nn serve solo a tenere fuori l'acqua...ma è appunto strutturalmente inportante)il sistema però è il più veloce poichè si possono posare un certo numero di listelli dopodichè li si incolla in oltre l'interno risulterà ben finito visto il combaciare degli spigoli,chiaramente qualcosa sidovrebbe pagare nella successiva carteggiatura di finitura operazione probabilmente più laboriosa.
un ALtra soluzione che sto vagliando potrebbe essere quella di usare i listelli fresati con una superficie cocava da un lato e convessa dall'altro in modo che risultino autoallineanti ovviamente saranno un pò più "difficili" da ottenere e andrebbero incollati uno alla volta ma offrirebbero una superficie di incollaggio maggiore la cosa certa è che nn userò i listelli rettangolari che a mio modo di vedere nn offrono grandi vantaggi ,in conpenso hanno la superficie di incollaggio minore rispetto agli altri sistemi non solo come potrà confermare miki accostando dei listelli rettangolari per formare una curva si genera inevitabilmente una v che va riempita di colla che questa v avrà dimensioni variabili a seconda della curva su lla quale si trova. Ovviamente l'esecuzione di questi profili sagomati richiede l'uso di una fresa che ho a disposizione e di un po di tempo ....non so se si è capito ma preferisco tenermi aperte varie possibilità e valutare a priori i pro e i contro ad esempio nel realizzare i listelli dovendo partire da travi piuttosto grandi ho prima provato vari sistemi di taglio (con disco e bindella) optando x la bindella che mi offriva minor sezione asportata nel taglio con una superficie di taglio nn troppo brutta (tenendo presente che in ogni caso avrei dovuto passare comunque i listelli sotto la pialla a spessore) quindi ho calcolato quale era la sezione ottimale del trave di partenza tra quelli disponibili...morale che ci si possa credere o meno l'unico scarto di lavorazione è risultata essere la segatura prodotta durante il lavoro...(a 1180 euri al mc è inportante nn sprecare penso) in oltre la scelta del cedro anche se chiaramente più costosa penso sia vincente anche dal punto di vista del materiale in se visto che su 4 travi di partenza ho trovato 1 solo nodo ....

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da crispilo » 26/03/2010, 9:45

crispilo Posted: 26 Mar 2010 alle 09:45
Originally posted by gianduia70

un'altra soluzione che sto vagliando potrebbe essere quella di usare i listelli fresati con una superficie cocava da un lato e convessa dall'altro in modo che risultino autoallineanti ovviamente saranno un pò più "difficili" da ottenere e andrebbero incollati uno alla volta ma offrirebbero una superficie di incollaggio maggiore la cosa certa è che nn userò i listelli rettangolari

era stato fatto da TLY su idea 19 n. 01, è in gnerale è una cosa che si vede fare sulle costruzioni in strip planking; comunque nel 80 % dei casi si usano listelli rettangolari e tanti saluti

Bloccato