idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Fino a 25'
gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 17/09/2010, 21:12

gianduia70 Posted: 17 Set 2010 alle 21:12
Originally posted by galber

D'accordo sulla maggiore celerità del lavoro che auguro proceda senza alcun inconveniente, ma comunque penso forse sarà felice il fornitore di resina epossidica perchè ne potrebbe occorrere più del previsto, senza dimenticare che con il metodo tradizionale, per incollare tra loro i listelli, andrebbe bene anche la colla poliuretanica, risparmiando qualcosa senza penalizzare la robustezza dello scafo.
Su un forum americano di autocostruzione di canoe canadesi in strep-plaking, un costruttore riferiva di aver incollato con buoni risultati i listelli di cedro con un adesivo acetovinilico per esterni, usando la resina epossidica solo per laminare esternamente e internamente con il tessuto di vetro.



ciao galber è sempre un piacere leggere i tuoi post, x rispondere al fatto circa un maggior consumo di resina la risposta è si e no mi spiego è del tutto evidente che riempire un bisello a forma di v anzichè spalmare 2 superfici piane necessiti di un pò + di colla tuttavia nel mio caso non avrò sprechi dovuti alle fuoriuscite nel momento che si esercita pressione sul listello e neppure corro il rischio di avanzare colla poichè nel mio caso procederò all'incollaggio di un lavoro già completo .
in oltre l'angolo scelto x i listelli fino all'altezza del ginocchio è di circa 10° che mediamente mi da un bisello di poco meno di 4mm che non è il grand canyon da riempire x quanto riguarda il fatto che il cedro beva molto è vero e il sistema di avere i listelli già a contatto mi permette di dare la resina liquida su entrambe le facce da incollare contemporaneamente risolvendo il problema ; oltre tutto accellerando questi tempi preparatori non corro il rischio che la resina perda fluidità prima di averla splamata.
sul fatto che si possano usare efficacemente altre colle meno costose non ho dubbi ne ho invece sulle prestazioni delle stesse paragonate alle epox considerando che per arrivare a questo punto dei lavori ho consumato circa 7kg di colla non credo che la differenza di costo sarebbe cosi rilevante .....

ciao e b.v a tutti

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 29/09/2010, 20:55

gianduia70 Posted: 29 Set 2010 alle 20:55

sono ormai giunto in prossimità del ginocchio e come previsto la torsione dei listelli sta diventando eccessiva mi accingo quindi ad eseguire il cambio di direzione

IMG0066_Gianduia_Idea19_strip.jpg

IMG0067_Gianduia_Idea19_strip.jpg

posiziono un listello al centro lasciandolo libero di assumere una posizione non forzata andrò a tracciare il profilo e successivamente taglierò lungo questa linea con una sega circolare ma prima procederò ad incollare i listelli ,ovviamente incollerò solo fino alla linea di taglio evitando sprechi e soprattutto permettendomi di recuperare le parti di listello non usate in modo da poterli giuntare x ricavare nuovi pezzi

IMG0068_Gianduia_Idea19_strip.jpg

IMG0069_Gianduia_Idea19_strip.jpg

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da galber » 29/09/2010, 23:04

galber Posted: 29 Set 2010 alle 23:04

I miei complimenti per l'ottimo lavoro effettuato come al solito con grande pulizia e precisione!!! :) :) :)

Ciao e buon lavoro!!!
galber

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da crispilo » 30/09/2010, 8:20

crispilo Posted: 30 Set 2010 alle 08:20

credo, e difficilmente qualcuno potrà smentirmi, che le foto che state postando sulle costruzioni di idea 19 sul forum siano il migliore manuale di "istruzioni online" per autocostruttori presente in Italiano sul web, e non solo.

un grazie a tutti !
Crispilo

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da galber » 01/10/2010, 10:03

galber Posted: 01 Ott 2010 alle 10:03

x Crispilo

Riguardo l'ottimo lavoro che sta facendo Gianduia, mi domando se, per evitare il cambio di direzione del corso dei listelli, non sia più conveniente rastremarli come ha fatto Francesco per Cassiopea, ottenendo un fasciame totalmente parallelo.

Mi chiedo quale delle due soluzioni possa essere più vantaggiosa come tempi di esecuzione e anche dal punto di vista strutturale.

Grazie e saluti.
galber

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da crispilo » 01/10/2010, 15:08

crispilo Posted: 01 Ott 2010 alle 15:08

dal punto di vista struttrale credo cambi in pratica pochissimo, se dovessero esserci cambiamenti importanti per cose così vorrebbe dire che stiamo tirando al llimite le strutture , e non è questo il caso.
come tempi di esecuzione facciamoci rispondere dai costruttori :-)

Ora torno a pestare tasti sul PC , devo risolvere il rebus della chiglia rilevabile del cruiser carrellabile di 7,50 del quale si era parlato tempo fà, il progetto è in fase di dettaglio dei vari particolari.

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 02/10/2010, 21:43

gianduia70 Posted: 02 Ott 2010 alle 21:43
Originally posted by galber

X Crispilo
Riguardo l'ottimo lavoro che sta facendo Gianduia, mi domando se, per evitare il cambio di direzione del corso dei listelli, non sia più conveniente rastremarli come ha fatto Francesco per Cassiopea, ottenendo un fasciame totalmente parallelo.
Mi chiedo quale delle due soluzioni possa essere più vantaggiosa come tempi di esecuzione e anche dal punto di vista strutturale.



ciao galber rispondo volentieri alle tue osservazioni circa alla possibilità di evitare il cambio di direzione rastremando i listelli dicendo che la cosa è possibile unicamente con listelli di sezione rettangolare quindi nel mio caso non sarebbe possibile inoltre penso che il metodo che sto adottando risulterà esteticamente migliore (per quello che conta visto che vernicerò la barca) la cosa potrebbe interessare in una costruzione con legname a "vista" x quanto riguarda differenze strutturali come giustamente sottolineava crispilo nn dovrebbero essercene di rilevanti anche x i tempi nn credo che alla fine ci siano poi chissà quali differenze anche xchè io mi sto talmente "gustando" la costruzione della barca che se al tempo inpiegato aggiungessi anche quello passato a "contemplare" la creatura .... sarebbe un bel problema se fossi un cantiere navale vero :lol: :lol: :lol:

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 02/10/2010, 22:00

gianduia70 Posted: 02 Ott 2010 alle 22:00
Originally posted by crispilo

credo, e difficilmente qualcuno potrà smentirmi, che le foto che state postando sulle costruzioni di idea 19 sul forum siano il migliore manuale di "istruzioni online" per autocostruttori presente in Italiano sul web, e non solo.


personalmente proprio grazie alle immagini della costruzione di cassiopea di francesco ho maturato la convinzione di poter riuscire anch'io nell'inpresa per tanto mi sembra quantomeno doveroso mettere a disposizione di tutti la mia piccola esperienza ....ricordando poi l'aiuto incredibile di poter relazionarsi direttamente con il progettista che mi pare sia una cosa di nn poco conto :)

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da galber » 03/10/2010, 9:58

galber Posted: 03 Ott 2010 alle 09:58
Originally posted by gianduia70

... anche xchè io mi sto talmente "gustando" la costruzione della barca che se al tempo inpiegato aggiungessi anche quello passato a "contemplare" la creatura .... sarebbe un bel problema se fossi un cantiere navale vero :lol: :lol: :lol:

Ciao Gianduia, é vero la costruzione di un qualcosa che piace finisce spesso per risultare più interessante del compimento dell'opera, e anch'io quando costruisco i miei modelli di barche spesso mi fermo ad ammirare la mia piccola creatura, incantandomi a guardarne le linee e le forme realizzate godendomi il lavoro fatto e restando fermo anche per settimane allo stesso punto, anche perchè essendo puro piacere nessuno mi corre dietro.
Ma costruire qualcosa di veramente notevole come tu stai facendo deve essere una ben più grande soddisfazione che merita bene di essere contemplata.

Ciao e buon proseguimento,
galber

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: idea 19 Gianduia - costruzione scafo

Messaggio da gianduia70 » 29/10/2010, 22:08

gianduia70 Posted: 29 Ott 2010 alle 22:08

ecco le prime foto dell'incollaggio dei listelli si possono notare delle strisce di acciaio disposte trasversalmente le ho usate x dare il giusto avviamento alla curvatura dello scafo sono ricoperte di nastro x nn far aderire la colla un'altra cosa che si può notare è l'incollaggio nella zona della paratia di attacco alle lande che ho provveduto ad eseguire seguendo il suggerimento di miki di un vecchio post stessa cosa ho fatto sul dritto di prua

Bloccato