esperienze di costruzione idea-19

Fino a 25'
Bloccato
effedam
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/08/2019, 14:17

esperienze di costruzione idea-19

Messaggio da effedam » 14/12/2011, 14:15

effedam Posted: 14 Dic 2011 alle 14:15

Salve a tutti,

apro questo thread invitando tutti coloro che hanno realizzato lidea-19 oppure che si trovano in uno stato importante di avanzamento dei lavori a riassumere brevemente, per chi vorra farlo, tutti gli errori che non farebbe se dovesse ricostruire da capo l'idea-19 (ad esclusione di quello di aver deciso di costruirla).
Sebbene il forum stesso sia una fonte di utili informazioni, un po' di sintesi, su un unico thread, credo possa essere utile a chi, pivello come me, cerca un faro sulla terra ferma.

Saluti e buon vento
effedam

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: esperienze di costruzione idea-19

Messaggio da gianduia70 » 01/01/2012, 20:45

gianduia70 Posted: 01 Gen 2012 alle 20:45

Allora come costruttore anziano di i19 (x il fatto che la mia dovrebbe essere la prossima a venir varata) mi sento preso in causa in questo trd e cercherò di illustrare in particolare cosa non rifarei più alla luce dell'esperienza maturata
innanzitutto escluderei subito il fatto di nn rifare più una simile esperienza che sottolineo è risultata essere (almeno fino ad oggi) davvero inpegnativa ma al contempo esaltante e ricca di soddisfazioni
veniamo alle cose più pratiche innanzitutto a parte alcuni dettagli i disegni forniti sono assolutamente soddisfacenti
l'unico neo secondo me è rappresentato dalla zona poppiera meglio ancora dalla parte provvisoria sullo specchio di poppa mi spiego se uno desidera che quella zona sia inclinata in questo momento deve, utilizzando le sagome fornite costruire lo scafo con lo specchio totalmente diritto (come ho poi fatto io) e successivamente tagliarlo ricavando la sagoma inclinata da applicare questo comporta spreco di listelli e colla con la difficoltà di tagliare in diagonale una superficie curva meglio sarebbe avere una inclinazione standard con relativa sagoma definitiva sulla quale far convergere i listelli (della lunghezza giusta) in oltre nella suddetta zona manca una adeguata guida alla curvatura dello scafo le parti provvisorie sono troppo piccole e nn arrivano fino alla cinta come nelle restanti parti della barca farle x farle secondo me tanto vale farle complete in modo da guidare corretttamente i listelli in una zona molto critica x la forte curvatura . Un altro punto che ha dato origine a discussioni è la zona della deriva in particolare il sistema di sollevamento e ritenuta che fino ad ora non mi sembra ancora abbia raggiunto una soluzione definitiva

per il resto direi tutto ok

altro punto che mi sento di affrontare lo intitolerei “ le cose che ho fatto e nn rifarei così ma piuttosto cosà”

primo non inpregnerei più preventivamente i madieri le seste ecc con la resina non serve a un granchè e comporta nelle successive lavorazioni difficoltà di incollaggio

se ci si costruisce i listelli le palelle conviene farle non sul listello finale ma su una situazione intermedia da un travetto di sezione circa 100x30 (da dove si ricavano circa 8 listelli 30x12) si ha uno scarto maggiore sulla palella ma il lavoro è migliore e più veloce

non stuccherei più lo scafo prima della vetroresina (meglio dire nn lo stuccherei più tutto ma solo dove serve ) alla fine ho comunque dovuto riprendere il lavoro ( quindi spreco di altra resina + cariche + lavoro)

il rivestimento dello scafo in fibra da 600 gr è eccessivo si può stare su una grammatura inferiore specialmente se poi si riveste anche l'interno


ci sono cose che però sono convinto di poter consigliare di fare ad esempio :

i listelli trapezi alla fine si sono rivelati una felice intuizione potento essere posizionati in buon numero a secco permettono di intervenire dove necessario vedendo l'opera da una prospettiva più ampia (nel termine esatto della parola si vede nn il singolo listello ma una superficie generata da n listelli si apprezzano meglio e si possono correggere eventuali difetti)

anche il sistema adottato di cambio di curvatura mi sento di consigliarlo poiché permette di avere sempre in ogni punto il listello più lungo possibile che garantisce la miglior curvatura (x farsi una'idea basta prendere un listello di 6 mt x una estremità ed uno analogo ma di soli 3 mt si noterà che a parità di sezione quello più lungo si curva in modo enormemente più accentuato e senza sforzo rispetto a quello più corto)

lo scalo in ferro come previsto mi ha dato dei vantaggi il più eveidente in fase di rovesciamento dello scafo

il taglio laser o con altre macchine a controllo è comunque da preferire troppa è la differenza di precisione e di tempi di esecuzione

per ora non mi viene in mente altro ma conto di aggiungere altre considerazioni anche xchè la mia barca è ancora ben lungi dal essere terminata ricordo che le mie sono solo opinioni personali frutto delle esperienze fin qui maturate quindi spero che altri vogliano aggiungersi....ciao

Bloccato