che gran barca

Fino a 25'
Bloccato
gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

che gran barca

Messaggio da gianduia70 » 03/07/2011, 14:18

gianduia70 Posted: 03 Lug 2011 alle 14:18

La scorsa settimana come programmato approfittando del fatto di essere in vacanza "vicino" mi sono trovato con max e susy x conoscerli di persona e provare la loro stupenda barca "tormentina" un i19 come quella che sto costruendo io ....occasione troppo ghiotta x lasciarsela sfuggire poter confrontarsi con un altro matto e poter provare il mezzo verificando magari eventuali difetti potendo così correggerli in opera senza contare il piacere di verificare in acqua le doti di questo barchino.......eccoci quindi puntualissimi io e la mia figliola alle 9.00 al bar del marina di porto levante x il ritrovo con max e susy......eccoli....presentazioni subito la sensazione di aver trovato 2 nuovi amici ....fantastico la giornata inizia proprio bene!

colazione ...max ci racconta della loro vacanza (con una barca di 1 amico) in croazia (invidia invidiosa) appena terminata .......io però fremo devo vederla ....max e susy hanno pietà e mi accompagnano al molo....eccola li è davvero bella ...con quella prua alta sull'acqua e poi gialla spicca parecchio


IMG0062_Idea19_Tormentina.jpg

IMG0063_Idea19_Tormentina.jpg

IMG0064_Idea19_Tormentina.jpg




inizio ad osservare attentamente la costruzione è davvero inpeccabile con finiture degne di un cantiere e non di un hobbista....intanto susy arma il fiocco mentre la randa è comodamente piegata nel lazy (molto utile me ne doterò anch'io)gabriela (la figlia) intanto verifica le comodità di bordo


IMG0065_Idea19_Tormentina.jpg





Nel frattempo ci raggiungono altri amici roberto e la sua compagna e il gran visir del marina .....pensavano che di matti che si costruiscono la barca ci fossero solo m&s invece pare vi siano altri esemplari bisogna verificare



IMG0066_Idea19_Tormentina.jpg


siamo pronti molliamo gli ormeggi e partiamo la barca manovra agile e usciamo ma ci vogliono 40' a motore x uscire dalle bricole anche xchè noi rispettiamo i limiti mentre tutt'intorno sfrecciano un' infinità di motoschifi che alzano onde tipo tsunami.....mortacci
intanto l'eco segnala 2 mt di profondità in centro canale mettendo in evidenza un grosso problema di questo porto (oltre alle zanzare)
finalmente giungiamo al mare aperto e il vento che pareva dovesse essere il grande assente è invece presente con 7/8 nodi da sud /ovest randa (con un pò di difficoltà a causa delle volanti che risultano essere un pò strette meglio posizionarle sui pulpiti (ad averli!!!!!!LOLLOL)) e fiocco a segno e si parte!la barca si dimostra subito molto reattiva e molto sensibile alla distribuzione dei pesi(equipaggio) in coperta
già che ci sono elenco subito i piccoli difetti riscontrati :
innanzitutto i punta piedi così come sono servono poco x persone alte quindi ne posizionerò uno in centro pozzetto
altro problema è rappresentato dalla scassa della deriva che provoca schizzi di acqua in pozzetto (oltre sicuramente a turbolenze sotto lo scafo) mi ingegnerò x risolvere al meglio.in oltre la drizza x il sollevamento della deriva provoca delle fastidiose vibrazioni che il barber nn riesce ad eliminare pur se cazzato a ferro
queste secondo me sono le uniche pecche di una barca comunque riuscitissima che come previsto predilige le andature portanti ma x saperlo con esattezza servirebbe uno spi o un gennaker ma è proprio di bolina che sorpresa più che gradita le prestazioni nn sono affatto male anzi.....

IMG0067_Idea19_Tormentina.jpg

IMG0068_Idea19_Tormentina.jpg


il vento nel frattempo rinforza a 15nodi con raffiche a 17/18 ma la barca nn si scompone e teniamo agevolmente tutta tela grazie alla profonda (peschiamo 1.8mt) deriva e relativo siluro di circa 200kg mi piacerebbe sapere con quale intensità bisogna prendere la prima mano ....ora il vento è stabilmente sopra i 16 tormentina vola che goduria ma purtroppo è anche ora di rientrare ci aspettano altri 40' a motore
al rientro incrociamo roberto che ha spento quella che lui chiama la randa da 115cv prima o poi abbraccerà anche lui la vera fede :lol: intanto fa felice il benzinaio :lol:
ancora 2 parole al bar (2 ore di 2 parole x la verità) e ci avviamo verso casa che giornata fantastica .........
un grazie di cuore a chi la resa così ClapClap

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: che gran barca

Messaggio da gianduia70 » 03/07/2011, 22:33

gianduia70 Posted: 03 Lug 2011 alle 22:33


IMG0069_Idea19_Tormentina.jpg

IMG0070_Idea19_Tormentina.jpg

IMG0071_Idea19_Tormentina.jpg

IMG0072_Idea19_Tormentina.jpg


stavo dimenticando l'arrivo in banchina del supremo direttore del marina di porto levante :D


IMG0073_Idea19_Tormentina.jpg

IMG0074_Idea19_Tormentina.jpg



.

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: che gran barca

Messaggio da crispilo » 04/07/2011, 10:42

crispilo Posted: 04 Lug 2011 alle 10:42

:) :)
bene bene !!!
però io i pulpiti e i candelieri ,li monterei, per sicurezza!
ce ne sono di commerciali già pronti , adatti a idea 19, che non costano cifre orrende.

buon vento
crispilo

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: che gran barca

Messaggio da miki » 04/07/2011, 14:21

miki Posted: 04 Lug 2011 alle 14:21

Quella dell'acqua nel pozzetto attraverso la scassa della deriva è un "errore veniale" di Cristian in fase di progettazione, facilmente risolvibile aggiungendo un pezzetto di compensato nel cassone del bulbo, proprio di fronte al foro che rimane scoperto.
per la turbolenza che si crea nella scassa della deriva, io ho costruito un secondo cassone che va proprio a tappare il grosso taglio che rimane sotto la carena.
logicamente per tirare su la deriva bisogna togliere 2 cassoni e non uno solo come nel progetto originale.
Per la cima di sollevamento, ho risolto il problema facendo un sistema di aggancio e sgancio rapido della cima .
Questo accorgimento l'ho "Rubato" guardando le foto di Gnappetta, l'idea 19 in alluminio. a terra funziona benissimo ed è anche facile agganciare e sganciare, vedremo in acqua.
Complimenti per la vostra "Tormentina", è proprio riuscita bene.
Buon divertimento

MAX
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/08/2019, 11:03

Re: che gran barca

Messaggio da MAX » 12/07/2011, 19:34

MAX Posted: 12 Lug 2011 alle 19:34

Ciao ragazzi!!! grazie per tutti i complimenti!!! ma non esagerate poi ci montiamo la testa e smettiamo di fare gli autocostruttori!!! LOL ciao Gianduia scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato e sono parecchio incasinato sul lavoro!
grazie per aver descritto in maniera minuziosa e divertente una giornata di vela che grazie a te e a tua figlia è stata davvero rilassante! per qualche ora siamo stati l attrazione del porto e il vento non è mancato!!!! Ci siamo fatti un bel po di bordi e un bel po di chiacchere....ma non osiamo pensare cosa ti sia successo quando dopo molto tempo hai raggiunto tua moglie che ti aspettava!!!UnhappyLOLLOL
ieri roberto è rimasto a piedi con il motore (quella che lui chiama randa da 115 CV) e per la prima volta ha esordito con "se avevo la vela rientravo comunque"!!!! hi hi hiThumbs%20Up
ottime colazioni anche con i biscotti che ci hai fatto avere!!! veramente buoni una specialità che susy ha gratito particolarmente!!
Ti aspettiamo per altra veleggiata! è stato un piacere vederti timonare! magari stavolta con la battagliola!!!! che ho commissionato da molto tempo! di commerciale non trovo nulla che possa andare bene! siete sempre i benvenuti!!!!
BV
Ciao
MAX E SUSY

Bloccato