idea19 Vs Explorer20

Fino a 25'
Bloccato
Claudio Pasqualin
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2019, 16:22
Località: TecnoLegnoYacht

idea19 Vs Explorer20

Messaggio da Claudio Pasqualin » 11/01/2001, 19:14

Adriano Posted: 11 Gen 2008 alle 19:14

E' da un anno che seguo questo forum e la passione per la vela,e l'autocostruzione,mi sta prendendo sempre più.Sondando il "terreno":
Qualcuno sa dirmi quale differenze sostanziali in termini di MARINITA' e prestazioni di tipo velocistico ci sono o ci possono essere tra l'idea 19 e l'explorer20 evidentemente alla lunghezza f.t. ?
( http://www.cantierino.it/Areview/Explorer/Explorer.html) oltre
Qualcuno ha un diagramma polare dell' idea 19?
E' difficile che qualcuno abbia esperienza su entrambe le imbarcazioni,ma magari qualche idea interpretando i disegni e foto in base alle proprie esperienze da marinai potrebbe saltar fuori.Noo?
Ringrazio e saluto.

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: idea19 Vs Explorer20

Messaggio da galber » 12/01/2008, 12:40

galber Posted: 12 Gen 2008 alle 12:40

Ho visto un Explorer 20 dal "vivo" (purtroppo solo su un invaso) insieme a un amico che intendeva aquistarlo.
A parte l'impressione di "leggerezza" forse perchè abituato alla solidità del Comet, la struttura a sandwuich dovrebbe dare comunque tutta la sicurezza e la robustezza necessaria.
L'Explorer 20 ai comprovati requisiti velocistici unisce il vantaggio degli interni veramente abitabili e, fatto quasi unico in un 6 metri da regata, offre 4 comode cuccette che senza contorsionismi ne consentono sicuramente l'utilizzo anche in brevi crociere.

Non ho ancora visto un Idea19 che da foto e disegni é una vera tentazione, e un'ottima barca che realizza perfettamente un accettabile compromesso di abitabilità in ridotte dimensioni e la possibilità di impiego in altura, e anche se sulla carta pagherebbe 200 kg di peso in più e 50 cm di lunghezza in meno al galleggiamento, il confronto in regata sarà comunque tutto da vedere.

Ciao,
Alberto

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea19 Vs Explorer20

Messaggio da crispilo » 14/01/2008, 13:13

crispilo Posted: 14 Gen 2008 alle 13:13

eh, l'explorer, gran bel progetto, era una belle barche di riferimento, la principale, durante la progettazione di idea 19; le principali differenze secondo me riguardano la stabilità; idea 19 pesca di più , ha più zavorra in chiglia, e, probabilmente, riesce a tenere tela per 4-5 nodi in più di vento reale rispetto all'explorer 20 prima di dover ridurre; ragionando ad occhiometro darei un vantaggio diprestazioni all'explorer sui venti leggeri e a idea 19 dai 12 nodi in sù; sui pesi a dire il vero ho solo i dati di "gnapetta" in alluminio, ma è stata davvero iper-sovra-strutturata dal cantiere, io credo che alla fine la differenza di peso tra quelle che andranno in acqua questa estate e l'explorer sarà piuttosto bassa, ben lontana dai 200 kg, secondo me più vicina ai 70-80 kg.
Chissà che il confronto in acqua non si riesca a relaizzare entro fine anno, mi piacerebbe comparare questi due barchini.
Altra differenza fondamentale: idea 19 è davvero un progetto per autocostruttori, l'explorer al massimo lo assembli, non lo costruisci.

ciao
Crispilo

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: idea19 Vs Explorer20

Messaggio da galber » 15/01/2008, 10:49

galber Posted: 15 Gen 2008 alle 10:49

Ciao Crispilo,

E' vero, l'explorer si allestice soltanto, ma per modo di dire, perchè uno scafo stampato con elementi di arredo facenti parte delle strutture di rinforzo lascia poco da aggiungere, e quello che ho visto non aveva all'interno praticamente nulla oltre all'impianto elettrico per le luci di via e la illuminazione interna. Praticamente era privo di impianto idrico e blocco cucina, insomma un kit navigante munito di cuscineria e del wc chimico.

L'Idea 19 anche se è stato progettato per l'autocostruzione è comunque piuttosto complesso (e anche costoso) da costruire con lo streep-planking, e dal listino della TLY costa quasi quanto un minitransat, tanto che forse converrebbe quasi costruirlo in lamellare. Oppure, come dissi un'altra volta, si potrebbe vedere di costruirlo con il radius chine, come in pratica hanno fatto per la costruzione in alluminio. Forse così la costruzione potrebbe essere più facile, veloce ed economica, probabilmente risparmiando qualcosa anche sul peso senza mettere in crisi la robustezza, utilizzando se possibile un compensato di spessore un pò inferiore a quello dei listelli dello streep-planking, ma rispettando le sezioni di correnti e paratie. Che cosa ne pensi?

Ciao,
Alberto

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea19 Vs Explorer20

Messaggio da crispilo » 15/01/2008, 11:33

crispilo Posted: 15 Gen 2008 alle 11:33

eh, i prezzi delle barche finite , quante sorprese!!!
il kit di idea 19 costa circa quanto quello del mini, ma la barca finita e attrezzata costa circa la metà!!
Il mini ha un albero che costa il doppio, il triplo di attrezzatura di coperta, manovre correnti in spectra e kevlar al 90&, più vele etc etc. ripetto ad idea 19; questo se vuoi attrezzarla come un mini, se poi ci metti su un rig da crociera hai solo sbagliato barca :-)
costruire idea 19 in lamellare sarebbe solo una complicazione rispetto allo strip planking; costruirla in radius vorrebbe dire revisionare pesantemente tutte le linee di carena, e dubito che verrebbe fuori con una carena così equilibrata, più le barche siono piccole più il radius chine mostra i suoi limiti; le strutture interne rimarrebbero circa le stesse, avresti solo meno seste a perdere; chi ha fatto idea 19 in alluminio non ha fatto una costruzione radius, purtroppo per lui, tanto è vero che si è dovuto rompere la capa per fare su ogni pannellino da saldare una doppia curvatura in opera; è arrivato alla fine dell'impresa solo perchè i saldatori, nel senso degli operai, che hanno fatto il lavoro sono bravissimi, e tutto il team lavora l'alluminioper professione.
Circa la complessità della costruzione sono d'accordo, idea 19 non è una costruzione semplice, a dispetto delle dimensioni, però viene fuori una barca moderna, bella e robusta; chi sta costruendo ora, tutti hobbisti che non partivano dal kit, varerà probabilmente ad inizio estate, quindi con meno di due anni sulle spalle per finire il lavoro, che poi non è un tempo così lungo per una barca a carena tonda, e con un livello di finitura dello scafo davvero davvero notevole.

ciao
Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea19 Vs Explorer20

Messaggio da crispilo » 16/01/2008, 10:59

crispilo Posted: 16 Gen 2008 alle 10:59

mah, io ci ho passato un qualche paio d'ore dentro idea 19, sia nella versione in legno che in quella in alluminio con la tuga allungata per fare lavori vari, non ci si sta poi così male; e poi siamo tanto ma tanto sicuri che si va a passare le notti in una barca di 6m in 4 persone ??
E quante notti nella vita totale della barca ??
sulle barche in VTR, a mia personalissima esperienza, è meglio dotarsi di un ottimo aeratore o tenere tutto spalancato, senò ti piove dentro per la condensa...

ciaooooooo
Crispilo

Slocum
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/08/2019, 14:00

Re: idea19 Vs Explorer20

Messaggio da Slocum » 04/05/2011, 17:25

Slocum Posted: 04 Mag 2011 alle 17:25

Buongiorno a tutti!
Sono passati più di 3 anni dalla pubblicazione di questo post e IDEA19 ha trovato meritatamente numerosi costruttori.
Riapro quindi la domanda originaria:
Abbiamo accumulato impressioni o dati sufficienti per poter definire le prestazioni di questa barca, magari nei confronti dell'Explorer20 ?

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea19 Vs Explorer20

Messaggio da crispilo » 04/05/2011, 18:45

crispilo Posted: 04 Mag 2011 alle 18:45

boh, e chi lo sa come va l'explorer 20 !!!!
;)

Bloccato