cape cutter e altre piccole...

Fino a 25'
lucabolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/08/2019, 13:58

cape cutter e altre piccole...

Messaggio da lucabolo » 30/04/2011, 15:43

lucabolo Posted: 30 Apr 2011 alle 15:43

ciao

sono un nuovo utente di questo forum che finalmente ha rotto gli indugi e vuole tornare a navigare e naturalmente voglio partire costuendomi la MIA barca e sono approdato a questo forum.
Costruirei la barca nel mio garage pertanto non dovrebbe superare i 6m di lunghezza così mi tocca scartare saltaspiaggia, prima scelta, sono abile con il legno ma non così tanto da affrontare una lavorazione in strip-planking e così scarto idea19, mi rimane come compromesso (ed è una imbarcazione bellissima) cape cutter 19.
Visto che alcuni di voi la stanno costruendo o addirittura l'hanno già completata vorrei qualche delucidazione, viene inquadrata come imbarcazione da navigazione costiera ma fino a dove si può spingere? postulate come discrete le capacità di chi la porta fino a dove ci si può spingere? attraversare l'adriatico fino alle coste croate? raggiungere le isole greche? insomma quali sono le reali capacità di questa barca? non voglio regatare attorno al mondo ma muovermi in sicurezza con la famiglia in mare.
Spero di ricevere qualche risposta perchè non vedo l'ora di acquistare i piani e iniziare le lavorazioni.

a presto e BV a tutti.

lucabolo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: cape cutter e altre piccole...

Messaggio da crispilo » 02/05/2011, 8:48

crispilo Posted: 02 Mag 2011 alle 08:48

da parte mia non posso che confermare quanto detto da Leo e aggiungere che garantisco la massima assistenza ai miei progetti per qualsiasi ragionevole modifica si voglia apportare, secondo il miglior spirito degli autocostruttori.
A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Crispilo

lucabolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/08/2019, 13:58

Re: cape cutter e altre piccole...

Messaggio da lucabolo » 02/05/2011, 18:49

lucabolo Posted: 02 Mag 2011 alle 18:49

ciao

bhe innanzitutto grazie mille per le tempestive risposte (maledizione alle risposte troppo esaurienti...che confusione) e prendendo al volo il consiglio di Leo , cioè di scegliere quella che mi piace di più, mi indirizzerò verso il saltaspiaggia che alla luce di quanto segnalato nel mio garage dovrebbe starci e inoltre interpreta meglio degli altri le mie esigenze di (passatemi il termine) passeggiate marine con la famiglia.
A questo punto sono a chiedervi 2 cose pratiche:
1) si può avere una lista dei materiali per la realizzazione del saltaspiaggia? ho visto che è presente per altri modelli e per questa no, vorrei capire anche che tipo di investimento devo fare e in che step;
2) i progetti che andrei ad acquistare vengono descritti come "Disegni in scala su tavole ( formati A0 e A4) " in cosa consistono? sono di facile trasposizione sui fogli di compensato per poi eseguirne il taglio?
Scusate ma prima di acquistare vorrei essere sicuro del passo che sto facendo.

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: cape cutter e altre piccole...

Messaggio da galber » 02/05/2011, 19:07

galber Posted: 02 Mag 2011 alle 19:07

Salve a tutti e scusate se mi intrometto ma l’argomento è invitante.

Se ho ben capito al nostro nuovo amico autocostruttore piace più navigare che non cercare le prestazioni brillanti, quindi scartando subito Idea19 le barche più indicate al suo scopo sarebbero sicuramente il Cape Cutter e il Saltaspiaggia, ammesso (e non concesso) sia saggio attraversare l’Adriatico su un 6 metri con famiglia imbarcata, quando anche con 8 metri e 7 quintali di zavorra in chiglia non è cosa semplicissima, anche se a Nord la costa Croata è molto più vicina che al centro.

Anche se Lucabolo è già preso dal Cutter, parlando di difficoltà costruttiva credo che questa sia proprio la barca più complicata da costruire perché di fatto è una classica costruzione con ossatura fatta con ordinate, serrette e dormienti con sopra i pannelli incollati. Roba da cantieri professionali o quasi (vedi Walter Alunni).
L'Idea19, per la quale è ormai scontato farsi tagliare le ordinate con fresa a controllo numerico, è come metodo costruttivo più lungo ma sicuramente meno complesso del Cutter, che con uno scafo tipo clinker come barca di partenza potrebbe essere piuttosto difficile, soprattutto per i pannelli inferiori che per incontrarsi correttamente a prua sono soggetti a una discreta torsione.

Per un autocostruttore neofita, anche se con buona manualità, il cuci e incolla è senz’altro il metodo più indicato e quindi il mio suggerimento sarebbe di vedere se Crispilo possa scalare almeno del –3% i piani del Saltaspiaggia per farlo rientrare sotto i fatidici 6 metri, anche perché come tipo di barca secondo me sarebbe la più indicata per un uso familiare per dimensioni e robustezza.
Concordo con Leo che Saltaspiaggia possiede capacità ancora inespresse di blue waters cruiser, oltre per la solidità, anche per la chiglia a "V" piuttosto marcata.

Saluti e buon vento.
Galber

p.s- Riporto ancora l’immagine del Saltaspiaggia da me ridisegnato con tuga rastremata che (scusandomi con Crispilo) proposi tempo addietro, perdendo qualche centimentro di abitabilità in favore di una linea che per me é altrettanto gradevole della versione standard.

IMG0015_Lattuada_Saltaspiaggia_tuga-diversa.jpg

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: cape cutter e altre piccole...

Messaggio da crispilo » 02/05/2011, 19:46

crispilo Posted: 02 Mag 2011 alle 21:40

allego la lista materiali per lo scafo, i legnami comprendono paiolati, piani cuccette un allestimeto standard per gli interni.

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: cape cutter e altre piccole...

Messaggio da gianduia70 » 02/05/2011, 21:42

gianduia70 Posted: 02 Mag 2011 alle 21:42

ciao lucabolo un saluto e un benvenuto anche da parte mia mi rendo conto che la scelta della barca nn sia cosa affatto facile e comunque assolutamente soggettiva e vincolata da considerazioni talmente personali da creare certamente dei bei mal di testa a chi si trova nella tua condizione .
x quanto mi riguarda credo di poter concordare con galber sul fatto che il cape cutter potrebbe essere un pò più complesso da costruire che le altre barche in questione l'i19 ti posso garantire che nn è difficile quanto piuttosto lunga il sistema cuci e incolla ti permette di realizzare mooooolto più rapidamente la barca e questa è una cosa da considerare se hai "fretta" di andare in acqua .ciao

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: cape cutter e altre piccole...

Messaggio da crispilo » 02/05/2011, 21:42

crispilo Posted: 02 Mag 2011 alle 21:42

ecco inoltre un esempio della tracciatura da piani di una paratia su foglio di compensato


saltaspiaggia_esempio_paratia.jpg

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: cape cutter e altre piccole...

Messaggio da crispilo » 02/05/2011, 21:46

crispilo Posted: 02 Mag 2011 alle 21:46

una ultima cosa: il Saltaspiaggia , come già sottolineato , è stata pensata per essere carrellata e per navigazioni costiere; alla luce di quello che vuoi fare potrei proporti una versione a chiglia fissa e con zavorra maggiorata da fare con poche modifiche, per aumentare le caratterisitiche di stabilità e rendere sicuramente la barca più adatta ad allontanarsi dalla costa (nei limiti di un barchino di 6m, eh!).
Un ultima cosa: i piani comprendono un manuale di costruzione di 24 pagine che accompagna le fasi salienti della costruzione.
Io poi sono a disposizione :)

saluti
Crispilo

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: cape cutter e altre piccole...

Messaggio da miki » 03/05/2011, 22:16

miki Posted: 03 Mag 2011 alle 22:16

meditate gente, meditate.
in giro ci sono centinaia di piani di barche e barchini di tutte le misure
ma non ci sono molti progettisti con la disponibilità di crispilo.... te lo posso assicurare
ciao
miki

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: cape cutter e altre piccole...

Messaggio da Nautikit » 03/05/2011, 23:00

gianduia70 Posted: 03 Mag 2011 alle 23:00

sottoscrivo pienamente :P quanto detto da miki

Bloccato