cape cutter e altre piccole...
cape cutter e altre piccole...
lucabolo Posted: 30 Apr 2011 alle 15:43
ciao
sono un nuovo utente di questo forum che finalmente ha rotto gli indugi e vuole tornare a navigare e naturalmente voglio partire costuendomi la MIA barca e sono approdato a questo forum.
Costruirei la barca nel mio garage pertanto non dovrebbe superare i 6m di lunghezza così mi tocca scartare saltaspiaggia, prima scelta, sono abile con il legno ma non così tanto da affrontare una lavorazione in strip-planking e così scarto idea19, mi rimane come compromesso (ed è una imbarcazione bellissima) cape cutter 19.
Visto che alcuni di voi la stanno costruendo o addirittura l'hanno già completata vorrei qualche delucidazione, viene inquadrata come imbarcazione da navigazione costiera ma fino a dove si può spingere? postulate come discrete le capacità di chi la porta fino a dove ci si può spingere? attraversare l'adriatico fino alle coste croate? raggiungere le isole greche? insomma quali sono le reali capacità di questa barca? non voglio regatare attorno al mondo ma muovermi in sicurezza con la famiglia in mare.
Spero di ricevere qualche risposta perchè non vedo l'ora di acquistare i piani e iniziare le lavorazioni.
a presto e BV a tutti.
lucabolo
ciao
sono un nuovo utente di questo forum che finalmente ha rotto gli indugi e vuole tornare a navigare e naturalmente voglio partire costuendomi la MIA barca e sono approdato a questo forum.
Costruirei la barca nel mio garage pertanto non dovrebbe superare i 6m di lunghezza così mi tocca scartare saltaspiaggia, prima scelta, sono abile con il legno ma non così tanto da affrontare una lavorazione in strip-planking e così scarto idea19, mi rimane come compromesso (ed è una imbarcazione bellissima) cape cutter 19.
Visto che alcuni di voi la stanno costruendo o addirittura l'hanno già completata vorrei qualche delucidazione, viene inquadrata come imbarcazione da navigazione costiera ma fino a dove si può spingere? postulate come discrete le capacità di chi la porta fino a dove ci si può spingere? attraversare l'adriatico fino alle coste croate? raggiungere le isole greche? insomma quali sono le reali capacità di questa barca? non voglio regatare attorno al mondo ma muovermi in sicurezza con la famiglia in mare.
Spero di ricevere qualche risposta perchè non vedo l'ora di acquistare i piani e iniziare le lavorazioni.
a presto e BV a tutti.
lucabolo
Re: cape cutter e altre piccole...
crispilo Posted: 02 Mag 2011 alle 08:48
da parte mia non posso che confermare quanto detto da Leo e aggiungere che garantisco la massima assistenza ai miei progetti per qualsiasi ragionevole modifica si voglia apportare, secondo il miglior spirito degli autocostruttori.
A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Crispilo
da parte mia non posso che confermare quanto detto da Leo e aggiungere che garantisco la massima assistenza ai miei progetti per qualsiasi ragionevole modifica si voglia apportare, secondo il miglior spirito degli autocostruttori.
A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Crispilo
Re: cape cutter e altre piccole...
lucabolo Posted: 02 Mag 2011 alle 18:49
ciao
bhe innanzitutto grazie mille per le tempestive risposte (maledizione alle risposte troppo esaurienti...che confusione) e prendendo al volo il consiglio di Leo , cioè di scegliere quella che mi piace di più, mi indirizzerò verso il saltaspiaggia che alla luce di quanto segnalato nel mio garage dovrebbe starci e inoltre interpreta meglio degli altri le mie esigenze di (passatemi il termine) passeggiate marine con la famiglia.
A questo punto sono a chiedervi 2 cose pratiche:
1) si può avere una lista dei materiali per la realizzazione del saltaspiaggia? ho visto che è presente per altri modelli e per questa no, vorrei capire anche che tipo di investimento devo fare e in che step;
2) i progetti che andrei ad acquistare vengono descritti come "Disegni in scala su tavole ( formati A0 e A4) " in cosa consistono? sono di facile trasposizione sui fogli di compensato per poi eseguirne il taglio?
Scusate ma prima di acquistare vorrei essere sicuro del passo che sto facendo.
ciao
bhe innanzitutto grazie mille per le tempestive risposte (maledizione alle risposte troppo esaurienti...che confusione) e prendendo al volo il consiglio di Leo , cioè di scegliere quella che mi piace di più, mi indirizzerò verso il saltaspiaggia che alla luce di quanto segnalato nel mio garage dovrebbe starci e inoltre interpreta meglio degli altri le mie esigenze di (passatemi il termine) passeggiate marine con la famiglia.
A questo punto sono a chiedervi 2 cose pratiche:
1) si può avere una lista dei materiali per la realizzazione del saltaspiaggia? ho visto che è presente per altri modelli e per questa no, vorrei capire anche che tipo di investimento devo fare e in che step;
2) i progetti che andrei ad acquistare vengono descritti come "Disegni in scala su tavole ( formati A0 e A4) " in cosa consistono? sono di facile trasposizione sui fogli di compensato per poi eseguirne il taglio?
Scusate ma prima di acquistare vorrei essere sicuro del passo che sto facendo.
Re: cape cutter e altre piccole...
galber Posted: 02 Mag 2011 alle 19:07
Salve a tutti e scusate se mi intrometto ma l’argomento è invitante.
Se ho ben capito al nostro nuovo amico autocostruttore piace più navigare che non cercare le prestazioni brillanti, quindi scartando subito Idea19 le barche più indicate al suo scopo sarebbero sicuramente il Cape Cutter e il Saltaspiaggia, ammesso (e non concesso) sia saggio attraversare l’Adriatico su un 6 metri con famiglia imbarcata, quando anche con 8 metri e 7 quintali di zavorra in chiglia non è cosa semplicissima, anche se a Nord la costa Croata è molto più vicina che al centro.
Anche se Lucabolo è già preso dal Cutter, parlando di difficoltà costruttiva credo che questa sia proprio la barca più complicata da costruire perché di fatto è una classica costruzione con ossatura fatta con ordinate, serrette e dormienti con sopra i pannelli incollati. Roba da cantieri professionali o quasi (vedi Walter Alunni).
L'Idea19, per la quale è ormai scontato farsi tagliare le ordinate con fresa a controllo numerico, è come metodo costruttivo più lungo ma sicuramente meno complesso del Cutter, che con uno scafo tipo clinker come barca di partenza potrebbe essere piuttosto difficile, soprattutto per i pannelli inferiori che per incontrarsi correttamente a prua sono soggetti a una discreta torsione.
Per un autocostruttore neofita, anche se con buona manualità, il cuci e incolla è senz’altro il metodo più indicato e quindi il mio suggerimento sarebbe di vedere se Crispilo possa scalare almeno del –3% i piani del Saltaspiaggia per farlo rientrare sotto i fatidici 6 metri, anche perché come tipo di barca secondo me sarebbe la più indicata per un uso familiare per dimensioni e robustezza.
Concordo con Leo che Saltaspiaggia possiede capacità ancora inespresse di blue waters cruiser, oltre per la solidità, anche per la chiglia a "V" piuttosto marcata.
Saluti e buon vento.
Galber
p.s- Riporto ancora l’immagine del Saltaspiaggia da me ridisegnato con tuga rastremata che (scusandomi con Crispilo) proposi tempo addietro, perdendo qualche centimentro di abitabilità in favore di una linea che per me é altrettanto gradevole della versione standard.
Salve a tutti e scusate se mi intrometto ma l’argomento è invitante.
Se ho ben capito al nostro nuovo amico autocostruttore piace più navigare che non cercare le prestazioni brillanti, quindi scartando subito Idea19 le barche più indicate al suo scopo sarebbero sicuramente il Cape Cutter e il Saltaspiaggia, ammesso (e non concesso) sia saggio attraversare l’Adriatico su un 6 metri con famiglia imbarcata, quando anche con 8 metri e 7 quintali di zavorra in chiglia non è cosa semplicissima, anche se a Nord la costa Croata è molto più vicina che al centro.
Anche se Lucabolo è già preso dal Cutter, parlando di difficoltà costruttiva credo che questa sia proprio la barca più complicata da costruire perché di fatto è una classica costruzione con ossatura fatta con ordinate, serrette e dormienti con sopra i pannelli incollati. Roba da cantieri professionali o quasi (vedi Walter Alunni).
L'Idea19, per la quale è ormai scontato farsi tagliare le ordinate con fresa a controllo numerico, è come metodo costruttivo più lungo ma sicuramente meno complesso del Cutter, che con uno scafo tipo clinker come barca di partenza potrebbe essere piuttosto difficile, soprattutto per i pannelli inferiori che per incontrarsi correttamente a prua sono soggetti a una discreta torsione.
Per un autocostruttore neofita, anche se con buona manualità, il cuci e incolla è senz’altro il metodo più indicato e quindi il mio suggerimento sarebbe di vedere se Crispilo possa scalare almeno del –3% i piani del Saltaspiaggia per farlo rientrare sotto i fatidici 6 metri, anche perché come tipo di barca secondo me sarebbe la più indicata per un uso familiare per dimensioni e robustezza.
Concordo con Leo che Saltaspiaggia possiede capacità ancora inespresse di blue waters cruiser, oltre per la solidità, anche per la chiglia a "V" piuttosto marcata.
Saluti e buon vento.
Galber
p.s- Riporto ancora l’immagine del Saltaspiaggia da me ridisegnato con tuga rastremata che (scusandomi con Crispilo) proposi tempo addietro, perdendo qualche centimentro di abitabilità in favore di una linea che per me é altrettanto gradevole della versione standard.
Re: cape cutter e altre piccole...
crispilo Posted: 02 Mag 2011 alle 21:40
allego la lista materiali per lo scafo, i legnami comprendono paiolati, piani cuccette un allestimeto standard per gli interni.
allego la lista materiali per lo scafo, i legnami comprendono paiolati, piani cuccette un allestimeto standard per gli interni.
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Re: cape cutter e altre piccole...
gianduia70 Posted: 02 Mag 2011 alle 21:42
ciao lucabolo un saluto e un benvenuto anche da parte mia mi rendo conto che la scelta della barca nn sia cosa affatto facile e comunque assolutamente soggettiva e vincolata da considerazioni talmente personali da creare certamente dei bei mal di testa a chi si trova nella tua condizione .
x quanto mi riguarda credo di poter concordare con galber sul fatto che il cape cutter potrebbe essere un pò più complesso da costruire che le altre barche in questione l'i19 ti posso garantire che nn è difficile quanto piuttosto lunga il sistema cuci e incolla ti permette di realizzare mooooolto più rapidamente la barca e questa è una cosa da considerare se hai "fretta" di andare in acqua .ciao
ciao lucabolo un saluto e un benvenuto anche da parte mia mi rendo conto che la scelta della barca nn sia cosa affatto facile e comunque assolutamente soggettiva e vincolata da considerazioni talmente personali da creare certamente dei bei mal di testa a chi si trova nella tua condizione .
x quanto mi riguarda credo di poter concordare con galber sul fatto che il cape cutter potrebbe essere un pò più complesso da costruire che le altre barche in questione l'i19 ti posso garantire che nn è difficile quanto piuttosto lunga il sistema cuci e incolla ti permette di realizzare mooooolto più rapidamente la barca e questa è una cosa da considerare se hai "fretta" di andare in acqua .ciao
Re: cape cutter e altre piccole...
crispilo Posted: 02 Mag 2011 alle 21:42
ecco inoltre un esempio della tracciatura da piani di una paratia su foglio di compensato
ecco inoltre un esempio della tracciatura da piani di una paratia su foglio di compensato
Re: cape cutter e altre piccole...
crispilo Posted: 02 Mag 2011 alle 21:46
una ultima cosa: il Saltaspiaggia , come già sottolineato , è stata pensata per essere carrellata e per navigazioni costiere; alla luce di quello che vuoi fare potrei proporti una versione a chiglia fissa e con zavorra maggiorata da fare con poche modifiche, per aumentare le caratterisitiche di stabilità e rendere sicuramente la barca più adatta ad allontanarsi dalla costa (nei limiti di un barchino di 6m, eh!).
Un ultima cosa: i piani comprendono un manuale di costruzione di 24 pagine che accompagna le fasi salienti della costruzione.
Io poi sono a disposizione
saluti
Crispilo
una ultima cosa: il Saltaspiaggia , come già sottolineato , è stata pensata per essere carrellata e per navigazioni costiere; alla luce di quello che vuoi fare potrei proporti una versione a chiglia fissa e con zavorra maggiorata da fare con poche modifiche, per aumentare le caratterisitiche di stabilità e rendere sicuramente la barca più adatta ad allontanarsi dalla costa (nei limiti di un barchino di 6m, eh!).
Un ultima cosa: i piani comprendono un manuale di costruzione di 24 pagine che accompagna le fasi salienti della costruzione.
Io poi sono a disposizione
saluti
Crispilo
Re: cape cutter e altre piccole...
miki Posted: 03 Mag 2011 alle 22:16
meditate gente, meditate.
in giro ci sono centinaia di piani di barche e barchini di tutte le misure
ma non ci sono molti progettisti con la disponibilità di crispilo.... te lo posso assicurare
ciao
miki
meditate gente, meditate.
in giro ci sono centinaia di piani di barche e barchini di tutte le misure
ma non ci sono molti progettisti con la disponibilità di crispilo.... te lo posso assicurare
ciao
miki
Re: cape cutter e altre piccole...
gianduia70 Posted: 03 Mag 2011 alle 23:00
sottoscrivo pienamente quanto detto da miki
sottoscrivo pienamente quanto detto da miki