idea 19 Cassiopea in navigazione nella baia di Taormina

Fino a 25'
Bloccato
Francesco

idea 19 Cassiopea in navigazione nella baia di Taormina

Messaggio da Francesco » 13/07/2009, 18:28

Francesco Posted: 13 Lug 2009 alle 18:28

Cassiopea "Interamente costruita con resina SP106" in navigazione a vela nella baia di Taormina.


Francesco Romano

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: idea 19 Cassiopea in navigazione nella baia di Taormina

Messaggio da galber » 13/07/2009, 18:56

galber Posted: 13 Lug 2009 alle 18:56

Sempre eccezionale Cassiopea e splendido il blue del mare di Taormina, tutt'altra cosa che il verde sbiadito dell'Adriatico, sigh!!

Saluti, BV e lots of compliments!!
Alberto

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 Cassiopea in navigazione nella baia di Taormina

Messaggio da crispilo » 14/07/2009, 21:23

crispilo Posted: 14 Lug 2009 alle 21:23

bella, bella, bella, e bravissimi i costruttori
Clap
in 4 adulti relativamente comodi in pozzetto su un 20', mica da tutti !!!
come si dice "chi si loda s'imbroda", vabbè dai almeno ogni tanto...
:lol:

per il poco che si vede dal video sulle regolazioni do un miniconsiglio, provate a cazzare un pò di più la base e dategli un cuningham, la randa è un pò grassotta e con il camber un pò troppo a prua.

Per il resto come va in navigazione ???

ciaooooooo
Crispilo

Francesco

Re: idea 19 Cassiopea in navigazione nella baia di Taormina

Messaggio da Francesco » 14/07/2009, 22:55

Francesco Posted: 14 Lug 2009 alle 22:55

Diciamolo pure che stiamo comodissimi anche in 6, a tale proposito ti volevo chiedere ma in 6 ci possiamo stare? La normativa dice che per unita senza marcatura CE vale la regola per unita' da 6 a 7,5 + o - , 6 persone si possono trasprtare. La prendiamo per buona?
Poi ho fatto vedere la barca per omologarla a 12 mg, mi hanno chiesto il progetto, e di chiudere la poppa.per ora lascio stare, ma mi piacerebbe abilitarla.
in merito alla randa da cazzare, ancora sono tanti i particolari da attenzionare, per primo non no ancora montato il wang, lo montero' domani mattina, al momento della ripresa il vento era sceso quindi per questo avevo lasciato la randa grassa,
Subito dopo si e' di nuovo alzato il vento, e si e' ingrossato il mare abbiamo iniziato a filare sul serio, ma essendo il mio equipaggio inesperiente gli ho fatto fare solo pochi minuti, eravamo sbandati di circa 45 gradi, e dovevo stare attendo al timone e alla randa, mio figlio che stava un po piu' a prua mi faceva notare che la prua affondava nell'acqua, ma senza tanti schizzi in coperta,la barca scivolava benissimo sull'onda alta circa 1,8 mt.
"MI SONO DIVERTITO"
per le riprese, in questo momento non abbiamo potuto farle eravamo troppo presi, e diciamolo pure un po preoccupati, e' stata la prima volta col mare ed il vento forte circa 20 kn, ma ci rifaremo alla prossima.

Vi saluto tutti e buon vento.
p.s. domenica vento zero, in compenso 45 catture.
Francesco Romano

timpro
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/08/2019, 23:19

Re: idea 19 Cassiopea in navigazione nella baia di Taormina

Messaggio da timpro » 14/07/2009, 23:15

timpro Posted: 14 Lug 2009 alle 23:51

Cassiopea é proprio una bellezza!!! Mi piace troppo!!!
Ma come avete fatto a fare 45 catture? questa é na barca da regata o nu peschereccio?

Ciao e bv
Tonino

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 Cassiopea in navigazione nella baia di Taormina

Messaggio da crispilo » 15/07/2009, 0:00

crispilo Posted: 15 Lug 2009 alle 00:00

45 catture :shock: , altro che omologazione, ti ci vuole una cella frigo sotto coperta!!!!
Per il discorso chiudere la poppa non mi convince, il mare è pieno di barche omologate con la poppa aperta !!!
Faccio qualche telefonata al rina e poi ti dico...

crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 Cassiopea in navigazione nella baia di Taormina

Messaggio da crispilo » 15/07/2009, 0:03

crispilo Posted: 15 Lug 2009 alle 00:03

5-6 a bordo e vento forte ????
via subito 3 in falchetta, gambe appese fuori a spianare la barca!
Vedi come cammini !!

Francesco

Re: idea 19 Cassiopea in navigazione nella baia di Taormina

Messaggio da Francesco » 15/07/2009, 20:16

Francesco Posted: 15 Lug 2009 alle 20:16

Io ve l'ho detto che con la barca ci faccio di tutto, Per esempio il prossimo sabato notte lo trascorrero' proprio sotto il "Capo Taormina" in merito al pesce adesso vi mando le foto,per i 6 membri di equipaggio vanno bene anche solo in crociera.
Oggi mi sono comprato da "don Nunzio" una "paratura" a 10 ami per pescare i sauri,
Ma sono andato pure a vela, il fatto della randa magra ci ho provato, ma non sono riuscito a smagrirla, ho visto che l'abero fa un po di pancia verso poppa quindi domani devo allentare lo strallo di prua per far diminuire la pancia alla randa, cmq con pancia o senza pancia, oggi con una "Brezza Leggera" la barca riusciva a filare fino a 3,5 kn col gps, magari avevo un po di corrente a favore, pero il gps segnava punte da 3,5.
vi tterro' aggiornati
ciao

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 Cassiopea in navigazione nella baia di Taormina

Messaggio da crispilo » 15/07/2009, 21:13

crispilo Posted: 15 Lug 2009 alle 21:13

molla un pò lo strallo e prova a cazzare un bel pò le sartie, sia le alte che le diagonali basse, l'albero la pancia la deve fare verso prua !!!
quando hai tesato un pò (ricorda di fare sempre X giri alla sartia destra e X alla sinistra, un pò per volta), traguarda l'albero dalla canala della randa per valutare che curvatura hai, e prova a mettere un filo a piombo sulla drizza randa, mandala in testa albero e vedi quanto dista la testa d'albero dal piede (dovrebbe stare un pò a poppa del piede), se è il caso allunga lo strallo e accorcia ancora le sartie.

Casomai mandami una foto del'albero visto da sotto in su, dall'ingresso della canala della randa.
Comunque stai interpretando alla grande lo spirito che ha fatto nascere questa barchetta, divertirsi in mare in un sacco di modi senza rinunciare a delle prestazioni brillanti

e in ogni caso
B*°?a P%&$a !!!
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 Cassiopea in navigazione nella baia di Taormina

Messaggio da crispilo » 15/07/2009, 21:24

crispilo Posted: 15 Lug 2009 alle 21:24

per capirci circa la flessione dell'abero posto una foto ; in questo caso la flessione , su uno skiff, un laser 4000, è piuttoto accentuata, ma il concetto è quello.

immagine tratta da www.euronautica.net

IMG0029_Idea19_Cassiopea_Cristian-flessione-albero.jpg

Bloccato