Saltaspiaggia: rendiamogli giustizia !

Fino a 25'
Claudio Pasqualin
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2019, 16:22
Località: TecnoLegnoYacht

Re: Saltaspiaggia: rendiamogli giustizia !

Messaggio da Claudio Pasqualin » 17/06/2009, 10:53

frances82 Posted: 17 Giu 2009 alle 10:53

Premetto che a me piace molto il "Saltaspiaggia" ma costruirlo richiede un sforzo non indifferente.
Se invece volete parlare delle caratteristiche nautiche qua sono piu' preparato in quanto ho piu' esperienza di quelle da costruttore e vi posso dire che di una barca non bisogna solo guardare la bellezza e il fatto che costi poco ma anche la sicurezza e le caratteristiche nautiche.
Per essere correttamente omologata in classe "C", successivamente all' acquisto, bisognerebbe anche renderla "inaffondabile", vedi barche nuove con l'utilizzo di poliuretano.
Inoltre sarebbe interessante osservare la curva di stabilità del Saltaspiaggia e vedere come si comporta di bolina con un po' di vento. Lo scarroccio nei nostri mari è da prendere in considerazione piu' che pensare solo alle onde..

Detto questo, se io avessi tutte le caratteristiche da me citate in precedenza mi lancierei in questo progetto ma se dovessi investire tutti i miei risparmi penso proprio di no.

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: Saltaspiaggia: rendiamogli giustizia !

Messaggio da galber » 17/06/2009, 13:02

galber Posted: 17 Giu 2009 alle 13:02

Per mia esperienza le barche a spigolo sono molto più resistenti allo scarroccio che non quelle con scafo tondo, soprattutto se hanno il fondo a V abbastanza pronunciato com'é appunto il Saltaspiaggia, che trovo molto interessante e le cui sole cose che mi lasciano perplesso sono l'abitabilità interna (per il baglio piuttosto contenuto) e la linea della tuga, che pur rispondendo a esigenze funzionali legate all'abitabiltà, secondo me anteriormente é troppo squadrata, anche se penso non dovrebbe essere impossibile modificarne la linea rastremandola e rendendola un pò simile a quella dell'Idea19.

Mikele88
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/08/2019, 11:09

Re: Saltaspiaggia: rendiamogli giustizia !

Messaggio da Mikele88 » 17/06/2009, 13:27

Mikele88 Posted: 17 Giu 2009 alle 13:27
Originally posted by frances82

io ho conosciuto il costruttore e visto la barca quasi completata.
Quello che ti posso dire è: sei portato (capacità), hai passione per la costruzione, hai tempo (molto), voglia, soldi, spazio, ha senso ed è gratificante vedere dopo un anno il tuo progetto prender forma.
Viceversa se manca anche una sola di queste cose lascia perdere e comprati una barca usata. Mentre parlando del Sataspiaggia, è una barca che va bene per uscite sotto costa con mare "piatto".

le qualità credo di averle tutte annche se non sono espertissimo per i soldi dipende sempre da quanto mi costa...

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Saltaspiaggia: rendiamogli giustizia !

Messaggio da crispilo » 17/06/2009, 14:21

crispilo Posted: 17 Giu 2009 alle 14:21

molto probabilmente tra 10000 e 12000 ci stai come cifra per il materiale, comprando albero e vele già fatte

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Saltaspiaggia: rendiamogli giustizia !

Messaggio da crispilo » 17/06/2009, 14:36

crispilo Replybullet Posted: 17 Giu 2009 alle 14:36
Originally posted by frances82

Per essere correttamente omologata in classe "C", successivamente all' acquisto, bisognerebbe anche renderla "inaffondabile", vedi barche nuove con l'utilizzo di poliuretano.
ma anche no
:D
mica le barche "nuove" sono inaffondabili.
E poi quello della inaffondabilità per me rimane un requisito non indispensabile, e dopo aver letto la cronaca del naufragio di Nanan 359 ne sono ancora più convinto; meglio un autogonfiabile messo in maniera pratica o una barca robusta sotto il sedere, che trovarsi in mezzo al mare aggrappato ad un blocco di poliuretano.

Crispilo

Bloccato