aggiornamento piani idea19

Fino a 25'
Bloccato
crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

aggiornamento piani idea19

Messaggio da crispilo » 18/01/2009, 17:08

crispilo Posted: 18 Gen 2009 alle 17:08

apro il topic per una comunicazione di servizio rivolta chi stesse pensando di acquistare i piani di idea19 , a chi li ha appena presi, e a chi li ha già comprati da tempo; ho inserito nei piani due tavole, chiamate ADDENDUM1 e 2, che riguardano rispettivamente:
-un paranco efficiente e migliorato per la ritenuta della deriva, per evitare movimenti con mare formato;
- il disegno dei timoni "stile mini" con pala semicompensata di disegno leggermente diverso e con il sistema di controllo a barra centrale , come quello presente su "gnappetta";
Le tavole aggiuntive saranno presenti su tutti i piani venduti da ora in poi, se qualcuno di quelli che ha già avuto i piani in passato ne sente la necessità me lo segnali, via mail o via questo topic, e provvederò a spedirli gratuitamente in cartaceo come aggiornamento ai piani già venduti.

Stiamo lavorando per voi
:-)

Crispilo

gcicerchia
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2019, 16:26

Re: aggiornamento piani idea19

Messaggio da gcicerchia » 08/03/2009, 17:25

gcicerchia Posted: 08 Mar 2009 alle 17:25

Crispillo,
Ti leggo da più part ( dai forum per il didi 26 a quello, per ultimo del trimarano).
Mentre sono alla ricerca del sito disponibile per l'autocostruzione, cerco il modello adatto, soprattuto per una prima esperienza e per un utilizzo iniziale per uscite day sayler ma anche campeggio costiero.
Guardo con interesse anche l'idea 19 (a prposito: eccezzionale il video della prima uscita con musica del Primo disco dei DIre Straits).
Nei disegni aggiornati, esiste la variante del pozzetto lungo e di quello con tuga allungata? In quest'ultimo la deriva mobile è sempre possibile?
Per ora un saluto buon lavoro: spero in un tuo progetto anche per il TRI.
BV

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: aggiornamento piani idea19

Messaggio da crispilo » 08/03/2009, 18:16

crispilo Posted: 08 Mar 2009 alle 18:16

la variante tuga allungata (e pozzetto accorciato di conseguenza, non scordiamolo) sarà disponibile a breve, e verrà inviata anche a chiunque abbia già acquistato i piani e ne faccia richiesta, dopo di che verrà incorporata come tavola aggiuntiva nei piani.
Sti piani di idea 19 stanno diventando voluminosi come una Treccani...

ciao a tutti
Crispilo

gcicerchia
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2019, 16:26

Re: aggiornamento piani idea19

Messaggio da gcicerchia » 09/03/2009, 9:11

gcicerchia Posted: 09 Mar 2009 alle 09:11

Grande!
Certo il pozzetto si accorcia.
Certo va compreso bene cosa comporta la tuga più lunga:
- da un lato parrebbe consentire una abitabilità maggiore ( sempre però con una altezza interna di 1,30 mi sembra, o giù di li.
- d'altro lato con 3 persone a bordo o 4 magari diventa invivibile.

Tu cosa consigli, tenendo conto che l'uso non è per un crociera (ovviamente) , ma un buon campeggio nautico e (chissà poi, ma in seguito) qualche regatuccia la consentirebbe l'idea 19.
Le cuccette sono comunque utilizzabili per iposarsi un po', anche nella versione standard?

Ciao e grazie

timpro
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/08/2019, 23:19

Re: aggiornamento piani idea19

Messaggio da timpro » 09/03/2009, 23:21

timpro Posted: 09 Mar 2009 alle 23:21

Questa domanda mi interessa tanto perché volevo farla pure io, vediamo che cosa ti risponde Crispilo, perchè mi toglierebbe qualche dubbio.

Ciao,
Tonino

gcicerchia
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2019, 16:26

Re: aggiornamento piani idea19

Messaggio da gcicerchia » 11/03/2009, 16:59

gcicerchia Posted: 11 Mar 2009 alle 16:59

Be oggi mi sono dedicato ad una stima della costruzione delle due versioni di idea 19.
esclusa chiglia e attrezzature:
1 - versione resina: 5600 euro materiali (forse scontabili)

2 - versione legno : 1560 euro materiali (senza stucchi colle resina)

Tutti i prezzi sono compresi scalo.

Sto cercando sul sito (ma nonla trovo più!) la stima dei costi della versione legno, perchè diventerebbe economicamente più fattibile, ma mi manca una stima, anche 'spannometrica' dei costi relativi agli stucchi alla resina ed alla laminazione (forse questa potrei ricavarla anche io, ma non avendo ancora il dettaglio del progetto, sare impreciso), stima che magari il buo crispillo può farmi.

Se crispillo sa qualche cosa riguardo le stime o dirmi in che forum voltarmi......
Grazie

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: aggiornamento piani idea19

Messaggio da galber » 12/03/2009, 18:52

galber Posted: 12 Mar 2009 alle 18:52

Informazioni molto interessanti. Noto che la quantità di resina epossidica per la costruzione dell'Idea19 in legno é sorprendentemente bassa rispetto ad altre barche di pari dimensioni che ne richiedono almeno il doppio.
La mia pignoleria di chimico mi lascia però dubbioso per la quantità di cariche inerti, poiché riferendomi alle dispense di questo sito, per 30 kg (litri) di epoxy utilizzati come adesivi sarebbero necessari:


· 30 litri (3kg) di Microfibre vegetali
· 15 litri (750 gr) di Silice colloidale


Questo escludendo la preparazione di adesivi con microsfere fenoliche che costano un botto e di cui ne occorrerebbero ben 75 litri, ma volendo utilizzare 5 kg di epoxy per preparare dello stucco allora occorrerebbero:

o 25 litri ( 2.5 kg) di Microfibre vegetali (per l’adesivo)
o 5 litri (0,5 kg) di Microsfere fenoliche (per lo stucco)
o 15 litri (1.5 kg) di Silice, di cui
· 12,5 litri per l’adesivo
· 2,5 litri per lo stucco


In questo caso la quantità di cariche inerti sarebbe pari a 4.5 kg.

Riguardo il legno, il costo complessivo penso andrebbe ben oltre i 1560 euro del calcolo fatto da Gcicerchia, anche perché il compensato marino normalmente si trova a prezzi molto superiori a quelli riportati da Nautikit.

Tra tutti i materiali legnosi la maggiore incidenza di spesa (quasi 50%) mi pare comunque dovuta al costo dei 20 mq di multistrato economico da 20 mm per le seste provvisorie e lo scalo. A questo proposito, domando se non sia possibile sostituirlo con MD di pari spessore che costa almeno la metà. L’ho visto fare su molti siti americani per la costruzione delle canoe canadesi in strep-planking.


Saluti.

Alberto

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: aggiornamento piani idea19

Messaggio da galber » 13/03/2009, 17:03

galber Posted: 13 Mar 2009 alle 17:03

Altri utilissimi chiarimenti. :) In effetti non avevo considerato il consumo di resina liquida catalizzata per la laminazione interna/esterna, :? ma comunque il consumo di resina è ugualmente sorprendente, nonostante la necessità, oltre alla parte strutturale, di incollare qualcosa come almeno 120 strisce del fasciame!!


Certo un cantiere può allargare il raffinato utilizzo della resina Ampreg 22 perché, lavorando su quantità “industriali”, viene loro a costare quasi quanto la SP106 per un normale autocostruttore... ;)

Interessante anche la notizia della possibilità di construire il fasciame direttamente sulle ordinate limitando l'utilizzo di materiale a perdere, con risparmio di spesa e anche di lavoro :idea: :!:
Ciao,

Alberto

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: aggiornamento piani idea19

Messaggio da crispilo » 16/03/2009, 19:15

crispilo Posted: 16 Mar 2009 alle 19:15

per regata terrei la tuga corta, non ho dubbi, per il campeggio nautico dipende molto dai gusti personali, tieni presente che alla fine su ste barchette vivi per lo più in pozzetto, ma se la usi anche in stagioni fredde una cabina più ampia può tornare utile.
circa la resina secondo me 30 kg vanno bene per uno che abbia già buona dimestichezza con l'epoxy e faccia scendere gli sprechi quasi a zero, per un costruttore "esordiente" 40 kg sono più realistici.

ciao a tutti
Crispilo

Bloccato