Idea 19 Cassiopea in acqua

Fino a 25'
crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Idea 19 Cassiopea in acqua

Messaggio da crispilo » 25/10/2008, 10:20

crispilo Posted: 25 Ott 2008 alle 10:20

Ciao Raffaele, benvenuto sul forum!!!

Crispilo

medair
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/08/2019, 10:17

Re: Idea 19 Cassiopea in acqua

Messaggio da medair » 04/11/2008, 8:46

medair Posted: 04 Nov 2008 alle 08:46

i complimenti non basta mai la fatica è tanta ma anche la soddisfazione.
io non ho trovato nessuno che mi venda già fatto il pulpiti e i candelieri tu li hai anche quelli costruiti ?
raffaele

Francesco

Re: Idea 19 Cassiopea in acqua

Messaggio da Francesco » 06/11/2008, 22:03

Francesco Posted: 06 Nov 2008 alle 22:03

E' un grande piacere potere dare info al capostipite i19,
Per quando riguarda i candelieri li ho trovati gia' fatti e li ho comprati non sono eccezionalmente robbusti ma tengono abbastanza.
Non ho risparmiato sui in robustezza sui pulpiti specialmente di poppa che li ho realizzati tutti con inox 316 da 25 di diametro esterno e 1,5 di spessore.
Certo che lavoro ne ho messo tanto per riuscire a fare collimare bene i vari pezzi, inizialmente realizzati in pvc, e dopo su quelle sagomato l'acciaio successivamente ho realizzato una dima che mi riproduceva il punto sulla seduta di poppa dove dovevano essere imbulonati, il tutto trasportato in officina saldati ad elettrodo, ma consiglierei se fossepossibile saldarle "tic" non sono sicuro che si dica così correttamente,
Ma il più difficile è stato invece curvare il pulpito di prua in quanto la curvatura troppo stretta mi faceva schiacciare la il tubo, ma dopo aver provato e riprovato su dei tubi dello stesso diametro ma in ferro che avevo dentro (in ferro sicuramente lo avete capito per non rovinare l'acciaio che costa un mare di soldi) alla fine sono riuscito a fare la piagatura corretta.
Un altra nota se mi posso permettere, nella realizzazione del tutto ho utilizzato delle piastrine come basi per i candelieri e i pulpiti, come e' indicato nel progetto che ho io, ma adesso a cose fatte avrei fatto meglio a comprare le basi già pronte in microfusione, avrei fatto sicuramente prima ed avrei ottenuto un risultato più soddisfacente, in quanto per riuscire a saldare queste basi, sopratutto ai candelieri i quali non avevano uno spessore da 1,5 ma 1 mm abbiamo avuto serie difficoltà.
Francesco Romano

Bloccato