Idea 19 Muchacha

Fino a 25'
Bloccato
miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Idea 19 Muchacha

Messaggio da miki » 15/09/2008, 20:01

miki Posted: 15 Set 2008 alle 20:01

ciao a tutti, dopo la bella avventura con l'argie 15, vorrei intraprendere la costruzione dell'idea 19 e avrei alcune domande da porre:

- l'idea 19 può essere stazzata per regate ims? vicino a casa mia, c'è un circolo dove organizzano diverse regate e questo sarebbe un modo molto bello di usare la barca e farla vivere anche alla mia dolce metà....
- si può eventualmente montare un picoolo wc (le donne non salgono volentieri in barca se non c'è)
- rispetto ad un J24 o simili, come si comporta l'idea 19?

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: Idea 19 Muchacha

Messaggio da miki » 16/09/2008, 14:36

miki Posted: 16 Set 2008 alle 14:36

a me non serve nemmeno il bugliolo ma... se voglio andarci in compagnia...
comunque mi sta proprio frullando x la testa la costruzione dell' idea 19,
l'unico freno è la reperibilità di albero e boma
forse crispillo mi sa dare qualche dritta su dove poterli reperire qui in sardegna, dalle mie parti è difficile trovarne

un' altra domanda: qualcuno sa dirmi dove trovare il regolamento di stazza IMS? ho provato a fare qualche piccola ricerca su web ma non ho trovato nulla.
grazie
Michele

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Idea 19 Muchacha

Messaggio da crispilo » 17/09/2008, 15:38

crispilo Posted: 17 Set 2008 alle 15:38

ciao miki, scusami ma sono incasinatissimo, ti rispondo con più calma domani, o magari ci facciamo una chiaccherata a cagliari tra due week-end e ti dai uno sguardo a piani e foto delle barche realizzate.
comunque in ims pagherai un pò il randone e il baglio ma fai la tua bella figura.
esistono in rete dei software on line che ti danno una previsione di rating ims, googla un pò e vedi se trovi qualcosa

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: Idea 19 Muchacha

Messaggio da miki » 17/09/2008, 19:55

miki Posted: 17 Set 2008 alle 19:55

grazie crispillo, mi piacerebbe molto farmi una bella chiaccherata,
i consigli di un "paesano" sono sempre graditi.
fammi sapere quando possiamo prenderci un caffè insieme così mi faccio una passeggiata, ok?
a presto
miki

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Idea 19 Muchacha

Messaggio da crispilo » 18/09/2008, 14:32

crispilo Posted: 18 Set 2008 alle 14:32

tornando a rispondere con un pò più di calma:
-WC: puoi montare uno di quei wc mobili tipo portapotti, sotto la cuccetta a V a prua; probabilmente, ma devo controllare le dimesioni , puoi anche farci stare un WC marino vero e proprio, per il quale ovviamente devi farti l'impianto di scarico etc.
-Idea 19 vs. J24 : sul caro vecchio J qualche dozzina di ore ce l'ho passata; l'idea19 è più asciutta in pozzetto, che peraltro è nettamente più grande di quello striminzito del J, idea 19 da più la sensazione di essere "messa sui binari" nel senso che sbanda , prende l'angolo e lo tiene appena comincia a sentirsi il peso della deriva, senza sbandare ulteriormente, il J è più sordo al timone e sbanda prima ed è più nbervoso in rollio; sull'onda non c'è storia, idea 19 va davvero meglio, è più dolce e passa meglio, il J ci si pianta un pò dentro. Velocità: probabilmente sulla bolina siamo lì, o il J va un pelo di più, specie con arie leggere, ma sono sensazioni, più che dati reali basati su delle polari di velocità, in poppa non credo ci sia molta storia, dubito che un J abbia mai fatto alle prime uscite di collaudo velocità dell'ordine dei 10 nodi, con 18 nodi di reale, e poi il gennaker è tremendamente più facile da gestire con aria dello spi, anche se in regata è una vela che va sempre portata con la massima attenzione agli angoli giusti, altrimenti la tendenza è quella a ingolosirsi nel fare velocità...e trovarsi in boa ad aver guadaganto nulla perchè si è fatta un sacco di strada in più.
Io sono a casteddu tra due week-end, sentiamoci via mail e ci facciamo una chiaccherata ( crispilo@tiscali.it )

p.s: dalle due barche che sono andate in acqua, e che si stanno beccando tutte le sventolate di agosto-settembre senza risparmio, arrivano dei buoni dati in termini di angolo e velocità di bolina.

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: Idea 19 Muchacha

Messaggio da miki » 18/09/2008, 21:02

miki Posted: 18 Set 2008 alle 21:02

grazie crispillo sei stato molto chiaro nella risposta.
ti scrivo alla mail pr metterci daccordo
ciao miki

Bloccato