idea 19 - Cassiopea foto coperta

Fino a 25'
Bloccato
Francesco

idea 19 - Cassiopea foto coperta

Messaggio da Francesco » 17/10/2007, 14:30

Francesco Topic: Cassiopea foto coperta
Posted: 17 Ott 2007 alle 14:30

Buona Giornata a tutti

negli ultimi tempi sono stato assente dal forum, ho visto che i lavori dei colleghi proseguono a ritmo intenso e quindi ho pensato di darvi qualche notizia anche della mia cassiopea.
Di seguito vi mostro qualche foto.
Un argomento per il quale avrei bisogno di alcuni chiarimenti è stato quello della pompa di sentina, ed in particolare i fori da fare sulle paratie e madieri su quali li facciamo? a che altezza dal fasciame? a che distanza dal paramezzale? accanto ai pannelli della scassa della deriva in quei riquadri formati fra i pannelli e i paramezzali vanno fatti? ed in particolare sulla paratia 3 va fatto pure essendo che la "3" è composta da 7 strati di rinforzo?,
altrettando per la "2".
Un altra osservazione è la seguente: durante il lavaggio dell'ultima passata di resina interna prima di dare il fondo, avendo abbondato con acqua mi sono accorto che fra i correnti e il fasciame dello scafo rimane parecchia acqua che può essere asciugata solo manualmente su ogni incrocio fra corrente-paratia-fasciame, di questa cosa ci dobbiamo preoccupare oppure in questo tipo di scafo è una cosa normale.
Comunque a parte tutte queste domande per il resto sono molto soddisfatto dei lavori e spero di potervi vedere al più presto in mare per testare sul campo "di regata" tutti gli forzi che stiamo eseguendo

Ciao a tutti
Francesco Romano

IMG0007_Idea19_Cassiopea.gif

IMG0008_Idea19_Cassiopea.gif

IMG0009_Idea19_Cassiopea.gif

Frasca

Re: idea 19 - Cassiopea foto coperta

Messaggio da Frasca » 17/10/2007, 14:43

Frasca Posted: 17 Ott 2007 alle 14:43

Ciao Francesco, complimenti gran bel lavoro!
dai che siamo alla finE !!!
Saluti leonardo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 - Cassiopea foto coperta

Messaggio da crispilo » 17/10/2007, 16:26

crispilo Replybullet Posted: 17 Ott 2007 alle 16:26
intanto complimenti per il lavoro.
La tuga a spigolo è carina e semplice da fare.
Metti una piccola piastrina sottile di alluminio o acciaio sullo scafo in corrispondenza delle bitte, così alla lunga ti salvi il legno.
-fori di drenaggio (limber holes in inglese, mi ricordassi come si chiamano in italiano, mannaggia a me...): l'ideale sarebbe farli su ogni struttura in maniera che l'acqua confluisca nella parte più profonda della sentina, l'ideale...
secondo me ti conviene farli nei madieri e paratie più vicini al centro barca, dove è più probabile che arrivi uno schizzo che entra dal tambuccio, un residuo di onda imprevista in pozzetto e cose simili, posto che con mare grosso , si chiude il tambuccio e via..è un 20 piedi mica un Hallberg Rassy 41 !!!
diametro: 8mm per me va bene
Distanza dal centro barca: idea 19 èpiuttosto piatta, quindi anche se li allontani un pò (15cm) dalla centerline non cambia un granchè.
Su una barca costruita in questo modo è giocoforza avere un minimo di acqua in sentina ogni tanto, non drenerà perfettamente (troppe strutture), montate un aeratore autoalimentato e eviterete fastidiosi "profumi" di muffa nel sottocoperta.
acqua sui correnti: qui vi dovete rassegnare , è un problema di tipologia costruttiva, e non c'è molto da fare.

Ma quanta acqua volete imbarcare normalmente in navigazione????
:lol: :lol: :lol: :lol:

buon vento
Crispilo

Francesco

Re: idea 19 - Cassiopea foto coperta

Messaggio da Francesco » 17/10/2007, 19:50

Francesco Posted: 17 Ott 2007 alle 19:50

Ciao Leonardo

Grazie per il complimento ma anche se io non ti ho replicato nel forum ho visto le tue foto e la tua barca è bellissima il colore che hai scelto per lo scafo è bello, solare, gioioso, l'arancio è un colore solare ed esprime gioia e simpatia e perchè no anche di divertirsi.

Ci vediamo presto spero in acqua vi aspetto tutti nella baia di Naxos (Taormina) dove forse ho trovato un amico che mi permette di ormeggiare la barca. Non vedo l'ora.

flavio

Re: idea 19 - Cassiopea foto coperta

Messaggio da flavio » 19/10/2007, 13:32

flavio Posted: 19 Ott 2007 alle 12:32

Vedendo le foto di Frasca e quelle di Cassiopea mi chiedevo se era possibile modificare l'entrata in quadrato facendola verticale con chiusura a ghigliottina come sulla stragrande maggioranza delle barche?
Ciao B.V.

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: idea 19 - Cassiopea foto coperta

Messaggio da crispilo » 20/10/2007, 10:28

crispilo Posted: 20 Ott 2007 alle 10:28

Si è possibile, e non è neppure difficile, basta eliminare le parti dell'ingresso inclinato e ricavare l'apertura sulla paratia di chiusura della cabina, la versione modificata di idea19 in alluminio ti da un esempio di come fare.

Ho "complicato" l'ingresso del tambuccio per renderlo più facilmente accessibile in ingresso e in uscita, tutto qui

una cosa che ritengo importante, per chi vorrà usare la barca in altura, è chiudere l'accesso sottocoperta con un portello che sia decentemente a prova d'acqua, per capirci non il solito pannello diviso in due sovrapposto che si innesta a baionetta sulle guide sulla paratia.

ciao
Crispilo

Frasca

Re: idea 19 - Cassiopea foto coperta

Messaggio da Frasca » 20/10/2007, 10:48

Frasca Posted: 20 Ott 2007 alle 10:48
Originally posted by flavio
Vedendo le foto di Frasca e quelle di Cassiopea mi chiedevo se era possibile modificare l'entrata in quadrato facendola verticale con chiusura a ghigliottina come sulla stragrande maggioranza delle barche?

Flavio io ho fatto l'entrata direttamente dalla paratia allungando 10 cn la tuga per avere un minimo di riparo la chiusura è un due parti con quarnizione il tambuccio non l'ho previsto ho fatto delle prove e l'accesso e abbstanza confortevole

IMG0015_Massimo-Flavio_I19.jpg

Frasca

Re: idea 19 - Cassiopea foto coperta

Messaggio da Frasca » 20/10/2007, 10:53

Frasca Posted: 20 Ott 2007 alle 10:53

... dimenticavo la chiusura è realizzata in modo che quando è chiusa sia stagna al 99% appena possibile ti posto le foto.
Ciao Leonardo

Bloccato