Il Cape Cutter 19 di Maurizio

Fino a 25'
Bloccato
galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: Il Cape Cutter 19 di Maurizio

Messaggio da galber » 18/06/2008, 20:53

galber Posted: 18 Giu 2008 alle 20:53

Il profilo della prua laminata é bellissimo, mi domando se sia una scelta di tipo estetico o sia dovuta alla difficoltà nella torsione del pannello inferiore, comunque il risultato é eccellente.



Complimenti vivissimi al costruttore.

ciao e bv
galber

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: Il Cape Cutter 19 di Maurizio

Messaggio da galber » 18/06/2008, 21:02

galber Posted: 18 Giu 2008 alle 21:02

Nella prima foto, il pannello in primo piano sembre tagliato di netto senza palella.
Mi domando se è un posizionamento provvisorio oppure sia una soluzione prevista nel progetto, e quindi chiedo se questo possa in qualche modo "indebolire" la resistenza e la tenuta del pannello che sembrerebbe pronto a essere giuntato di testa.

galber

maurizio-r
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/08/2019, 9:48

Re: Il Cape Cutter 19 di Maurizio

Messaggio da maurizio-r » 28/07/2008, 13:20

maurizio-r Posted: 28 Lug 2008 alle 13:20

buon giorno a tutti,prevengo ch el amia unica esperienza di costrusione risale a 5 anni fa ;una vittorio veneto in scala 1/150.ahahahah.
si son un ex modellista.
1)prima di tutto ringrazio ancora leo per questo magnifico hobby,senza di lui nn sarei mai venuto a conscenza.
2)si in effetti non avevo ancora escogiato il modo di piegare il compensato marino di 10 mm e ho optato per la costruzione a fasciame e devo dire che mi ero gia diseganto parte dei listelli per fare l'intera costruzione a fasciame(cioè l'intero scafo)ma cio mi avrebbe allungato il lavoro almeno di 1 anno e ho lasciato perdere(sarà per la prossima).
3)per quello che riguarda le giunzioni io nn consco tute le parole tecniche al momento ma ho voluto evitare giunzioni a sovrapposizioni con tessunoa nastro,voglio la massima precisione come nel modellismo.avrei voluto doppiare le paratie e farle di 2 cm+il rinforso di mogano e poi anche qui ho optato perla soluzione piu veloce.cornici di mogano di 1,50 mm fissate con resina ,con all'internomicrofibre +viti di ottona da 25 mm affogte nel legno con resina .per dare ulteriori informazcioni ci son saltato sopra dopo e come vedete è sempre tutto li.
4)mi fanno piacerele vostre critiche ed insegnamenti ,vi assicuro che non mi sfigge niente e di tutto ne faccio oro per migliorarmi e vi aspetto tutti a trovarmi per parlarne insieme dal vivo.ah leo ti faccio una a mail puopi leggerla per cortesia?ciao a tutti,vi spetto a casa mia

maurizio-r
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/08/2019, 9:48

Re: Il Cape Cutter 19 di Maurizio

Messaggio da maurizio-r » 30/07/2008, 10:10

maurizio-r Posted: 30 Lug 2008 alle 10:10

ciao in effetti è stata dura torcere il compensato e tutt'oggi penso che sia una cosa da evitare,perche anche se si riesce a torcere rimane sempre sotto sforzo.alla tre quarti ho provato prima a piegare e dopo 2 giorn mollare,ti dico che quasi subito ha ripreso le normale forma,comunque io ho considerato di prendere un compensto di 4 mm si plasma benissimo e torce poco,poi ,o farlo doppio su tutto lo scafo e fare un passaggio in piu di tessuto.ma avevo pensato sempre ad un'alrtra cosa che faro sicuramnete sulla prossima ,visto che son un amante del classico.nel modellismo si giuntano i listelli(fasciamE)accoppiando all'interno una toppa della lunghezza x,in quel modol'attacco all'esterno è invisibile,all'interno poi viene messo un controfasciame e lasciato in bellavista per avere una struttura ottocentesca anche all'interno.se a uno piace il classico viene un lavoro da sogno;costo proibitivo per un cantiere.ciao ,mi sono permesso di risponderti perche ho visto che hai occhio critico costruttivo:posso sapere che tip di barca stai ,o hai costruito?sarei firero di poterla ammirare e parlarne.ancora ciao.
maurizio

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: Il Cape Cutter 19 di Maurizio

Messaggio da galber » 02/10/2010, 15:42

galber Posted: 02 Ott 2010 alle 15:42

Semplicemente perfetta in questa livrea bianca. L'effetto visivo di uno scafo di linea classica é sempre emozionante per chi come me ne é appassionato.

Complimenti al costruttore che spero continuerà a inviare altri documenti fotografici sul completamento dei lavori.

Saluti, BV e buon lavoro.
galber

maurizio-r
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/08/2019, 9:48

Re: Il Cape Cutter 19 di Maurizio

Messaggio da maurizio-r » 28/11/2010, 17:18

maurizio-r Posted: 28 Nov 2010 alle 17:18

grazie a galber che mi ha elogiato per il mio piccolo lavoro,ma è giusto dire che è stata dura,ci sono stati momenti in cui volevo abbandonare perche non conoscevo l'uso teorico delle resine e del loro utilizzo;ma grazie a leo e valter per i consigli è andata!!
sto costturndo l'albero ma data la lunghezza(armo slop)mi sono appoggiato ad un falegnamo(unica cosa fatta con aiuto) mio amico,cosi ho potuto piallare e tagliare gli incastri per le giunte in modo quasi perfetto su superfici piane a all'asciutto.manderò le foto al piu presto.magari se puo far piacere parlarne anche per telefono è un piacere conoscere semplici autocostruttori come me.a tutti buon proseguimento e grazie per aver guardato le foto pubblicate del gentilissimo leo!

Bloccato