i costi per costruire un piccolo cabinato?

Fino a 25'
Bloccato
barco
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/08/2019, 19:54

i costi per costruire un piccolo cabinato?

Messaggio da barco » 18/08/2007, 17:51

barco Topic: i costi per costruire un piccolo cabinato?
Posted: 18 Ago 2007 alle 17:51

ciao a tutti. un amico, conoscendo il mio sogno di possedere una barca a vela, mi ha parlato di questo sito, che ha incontrato casualmente.
sono solo un ragazzo, e il mare lo vedo in vacanza. ovviamente non avendo un lavoro fisso i soldi sono quelli che sono, e la volontà c'è tutta ma mi manca l'esperienza per imbarcarmi, è il caso di dirlo, in un'impresa del genere.


come vedete tutto congiura contro di me, ma vorrei comunque cercare di capire se posso farcela. avrei l'aiuto di un paio di amici, e tempo a disposizione.
lo scoglio più grosso resta quello economico. quindi vi chiedo: che cifra dovrei preventivare di spendere, per riuscire a costruire un piccolo cabinato da 5-6 metri come quelli che proponete voi, ad esempio il cape cutter 19?


grazie a tutti e complimenti per la vostra simpatica pazzia!Clap

barco
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/08/2019, 19:54

Re: i costi per costruire un piccolo cabinato?

Messaggio da barco » 25/08/2007, 12:45

Leo Posted: 25 Ago 2007 alle 12:45

Io credo che, se le tue premesse sono solo quelle di risparmiare, il tuo amico ti abbia dato un consiglio sbagliato: molto meglio comprare un buon usato, spendi meno e navighi subito.

Se invece vuoi una barca "non commerciale", da conoscere millimetro per millimetro e inoltre hai una buona manualità e ti piace sfruttarla, puoi avventurarti nella straordinaria impresa dell'autocostruzione.

Quanto devi preventivare per un Saltaspiaggia, un Cape Cutter o un Idea 19? Da 10.000 in su Ouch *
(* links aggiornati da NAUTIKIT il 02/08/2019)

ciao
Leo

bistag

Re: i costi per costruire un piccolo cabinato?

Messaggio da bistag » 27/08/2007, 15:29

bistag Posted: 27 Ago 2007 alle 15:29

Ho autocostruito e concordo con Leo compra usato e navighi e per di più risparmi.
Altro suggerimento: quando andavo ancora al liceo, parecchi anni fa, avevo una gran voglia di avere una barca per navigare emi sono messo a costruirla pensando di spendere meno.
Dopo tanti anni ti posso sicuramente dire che:
1) è stata una esperienza molto bella ed entusiasmante ma
2) ho speso di più che a comprarla usata
3) i miei amici andavano in barca e facevano esperienza sulle barche altrui mentre io respiravo polvere e solventi e avevo le mani sempre sporche di colla.
4) ho navigato solo dopo diversi anni con una bella barca fatta esattamente come volevo ma che non era commerciabile quindi il valore dei miei soldi e del mio tempo si sono svalutati interamente.
5) ho preso la malattia dell'autocostruzione...........e sto ancora pensando a costruire altre barche ma la ragione incalza e spero di riuscire a curarmi!!!!
Ciao,
Giovanni
Giovanni - Firenze

maurizio r
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2019, 19:33

Re: i costi per costruire un piccolo cabinato?

Messaggio da maurizio r » 23/09/2007, 21:28

maurizio r Posted: 23 Set 2007 alle 21:28

ciao a tutti sono un nuovo fra voi .ho incominciato ora il cc 19 vengo dal modellismo e vi dico che non conosco metodo migliore per passare il mio tempo.il tempo e la felicità e la destrezza di cimentarsi in qualcosa di interessantissimo come l'autocostruzione nautikca sono invalutabili,inoltre vi dico che è tutta ginnastica per la mente,oltre a conoscere tantissime persone in gamba come valter e leo i miei primi due amici.per quello che riguarda l'acquisto di un buon usato;non dimenticate le varie malattie tipo osmosi e invecchiamento della vetroresina e poi chi puo sapere se quel buon usato non ha sbattuto contro scogli e poi riverniciato?date retta non è come andare in macchina e circa la commerciabilita ma lo sapete quanto costa una barca in negozio?e pensate bene a una cosa in soldi e sicurezza del nuovo avrete fatto sicuramente un affare,si pertche voi costruite un nuovo ,non dimenticatelo e poi sognare di vedere la vostra barca piccola o grande che scivola in acqua il giorno del varo!dai retta barco buttati con noi nel girone dei forti e comincerai a navigare il giorno stesso che poserai la penna per disegnare la prima paratia,ciao a tutti da maurizio r

ciroorabona
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/08/2019, 19:14

Re: i costi per costruire un piccolo cabinato?

Messaggio da ciroorabona » 24/09/2007, 9:44

ciroorabona Posted: 24 Set 2007 alle 09:44

Concordo con leo
Se lo scopo è solo risparmiare, meglio comprare usato.
Autocostruendo senza una forte motivazione alle prime difficoltà il lavoro si ferma, con il risultato di aver buttato via soldi.
Lo dico perchè ho aiutato alcuni amici a finire una piccola barchetta, parlo di una barchetta non di un cabinato, erano così demoralizzati che volevano buttare tutto in discarica.
Costruirsi la barca deve essere il primo piacere, navigare il secondo
Ciao
Ciro

mariobios
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/08/2019, 21:22

Re: i costi per costruire un piccolo cabinato?

Messaggio da mariobios » 25/09/2007, 21:17

mariobios Posted: 25 Set 2007 alle 21:17

Vorrei intervenire anche io,quale FELICE costruttore di 6 barche (da m.4,20 a 9,80).Delle quali sono orgoglioso e ringrazio per ciò che mi hanno dato.Mi sono sempre costate molto meno che acquistarle usate,tenendo presente che,quando hai finito uno scafo...Sei solo a metà dell'opera.Si può navigare con vele usate,motore usato,senza impianto elettrico,idraulico con autoclave,senza forno per cucinare,si possono costruire da soli anche varie componenti(prese d'aria,osteriggi,"ferramenta" di coperta)...Quasi tutto.Si può navigare con un albero di alluminio non anodizzato ma verniciato,magari in legno,autocostruito pure quello,e per far funzionare un GPS basta un piccolissimo pannello solare.(o una presa apposita su una batteria caricata dal motore).Problema grosso:Oggi non è più possibile ormeggiare "gratis"...Come si riusciva a fare una volta quando i porti turistici non c'erano,Per questo consiglio o barca carrellabile o barca "da vivere",in giro per il Mondo,col minor pescaggio possibile,in modo da ripararsi ove altri non arrivano.(=se ne arriva uno,è un pezzente che crea folklore e non da fastidio,se ne arrivano 100 sono da sfruttare).

Una barca costruita da Te,la conosci centimetro per centimetro,se non sarà "luccicante" e bella per gli Altri,ma darà SICUREZZA a TE,se ti pòrterà a conosere meglio te stesso e gli altri e ciò che ti circonda ancora VIVO...Sarà il giusto premio alle fatiche affrontate per costruirla.Sarà l'immagine vivente che SEI,ESISTI,che hai SCELTO.
Mario.

gcicerchia
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2019, 16:26

Re: i costi per costruire un piccolo cabinato?

Messaggio da gcicerchia » 24/10/2007, 15:14

gcicerchia Posted: 24 Ott 2007 alle 15:14

Scusa leo, sto partecipando al formu anche della nuova deriva di Duddley, quella specie di 29-er.
Ti scrivo quiello sperando che puoi iautarmi o indicarmi il forum adeguato.
Io ho comprato tempo fa (5-6 anni fa) un progetto della GLEN L (IL 25 piedi, cabinato con deriva fissa e SIngle cabin).
Il prgetto era in scala Pollici - Piedi (?) e io ne ho prima scannerizzato le varie tavole da un service di plotaggio specializzato, poi, facendo le opportune conversioni, lo ho portato in scala metrica.
Il sistema di costruzione previsto è quello con stampo ONE-OFF, foam e vetroresina (il fantascio foam AIrec PVC celle chiuse).
Fatto questo, ho proceduto a estrapolare dalle tavole grafiche scala 1:1 le ordinate in legno per l'allestimento dello stampo One OFF, che poi ho fatto tagliare fornendo le tavole cad a fornitore della mia zona (ROMA) dotato di macchine a controllo numerico: ogni dima - centina è relaizzata in tre pezzi di abete stagionato spesso 5 cm e soono solo da unire le tavole per realizzare le centine.
Ora ho necesità di alcune cose, al fine di concludere la costruzione, che vorrei riprendere a breve:
1) La costruzione prevede resina poliestere come matrice: posso rivolgermi a Nautikit per questo?
2) Come sopra per altro materiale: L'airex (o altro foam di PVC a cellule chiuse) ed il fiberglass (MAtt e Tessuto)?
3) IO sto cercando un sito a ROMA (in alternativa potrei tentare a Bracciano, iscrivendomi a un circolo canottieri del posto, per il quale potre revampare la sezione velica.
Magari l'oocasione buona potrebbe essere la realizzazione della deriva nuova di Didley.
Sei a consenza di qualche posto a Roma dove altri costruttori hanno realizzato la Barca e magari dei costi?
Be, per ora ciao
ed a presto, almeno per la deriva.

gcicerchia
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2019, 16:26

Re: i costi per costruire un piccolo cabinato?

Messaggio da gcicerchia » 26/10/2007, 13:23

gcicerchia Posted: 26 Ott 2007 alle 13:23

In effetti con la resina epossidica Io ho una certa espèerienza: le tavole a vle che ho costruito le ho realizzate tutte in epossidica (cominciato con la Epicam C31) e credo di avere anche usato quelle da voi commercializzate.
L'epossidica è più semplice da utilizzare, specie per un autocostruttore (tempi di lavorazione più lunghi) e resistenze del manufatto finito notevolmente superiori.
Unico neo: il costo. (anche se quello che usavo io era il super trasparente non ingiallente: delle vostre epoxi ce ne sono di diversi tipi: quale si adatterebbe allo scopo?)
Però potrei passare alla autocostruzione con l'epossidica, ancziche con la poliestere: che ne pensi? (magari con il sottovuoto, modalità di resinazione della quale ho delle informazioni tecniche e per la quale voi avete dei prodotti).
Vado a ricontrollare il progetto per verificare i quantitativi di resina necessari.
In ultimo: puoi darmi una mano per riconoscere le grammature dei tessuti? ce le ho in unità inglesi e non vorrei (!) sbagliarmi.
Per quello che riguarda il CORE, schiuma PVC a cellule chiuse potrei usare le vostre se è simile (PVC - Cellule chiuse): vedo di trovare le specifiche del vostro sul sito Nautikit.
CIao e grazie

Bloccato