Cape Henry 21 Vs Saltaspiaggia - differenze

Fino a 25'
Bloccato
crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Cape Henry 21 Vs Saltaspiaggia - differenze

Messaggio da crispilo » 07/05/2007, 15:49

crispilo Posted: 11 Mag 2007 alle 15:49

alla faccia, per la serie: o tutto o niente!!!
come fanno i derivisti a imparare a uscire al trapezio, poveracci???
come si comporta su onda il CH21?

ciao
Crispilo

valter
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/08/2019, 16:16

Re: Cape Henry 21 Vs Saltaspiaggia - differenze

Messaggio da valter » 10/05/2007, 0:35

valter Posted: 10 Mag 2007 alle 00:35

Ciao Domenico io ho appena terminato il Cape Henry 21, e mi sembra che comunque l'altezza in cabina tra le due imbarcazioni non sia molto diversa. Vedo che ci sono delle differenze sostanziali sul fattore peso e sul piano velico. Credo che fondamentalmente il Cape Henry 21 sia nettamente più marino, in questi giorni sto navigandoci e lo sento molto stabile anche con venti forti oltre i 25 nodi con randa piena e fiocco. Buona sensibilità sul timone e una discreta velocità non so ancora quantificarla non avendo montato ancora lo strumento. A risentirci Valter

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Cape Henry 21 Vs Saltaspiaggia - differenze

Messaggio da crispilo » 10/05/2007, 9:07

crispilo Posted: 10 Mag 2007 alle 09:07

Valter ha pefettamente centrato le principali differenze; il Saltaspiaggia è più leggero, per renderlo facilmente carrellabile, più adatto a condizioni medio leggere, sicuramente a 25 nodi avrai già ridotto randa e sarai passato alla trinchetta;
Comunque sul fatto che a 25 nodi (stabili, non di raffica) sul CH21 si sia ancora in piena velatura sono un pò scettico, vuol dire semplicemente che la barca è sottoinvelata per le nostre condizioni, o è pensata per Capo Horn. Su un medio cabinato di 34-38 piedi a 18-20 nodi di vento reale prendi la prima mano alla randa, a 25-27 prendi la seconda e cominci pure a ridurre genoa.
Del resto io sono abbastanza convinto che non ci sia necessità di fare barche di 6 metri che pesino una tonellata e spiccioli per reggere il mare, basta ridurre tela quando serve, avendo ovviamente una decente stabilità di carena.
Circa la "marinità" della barca, questa è relativa anche a come e dove la si usa, il peso non è l'unico parametro da considerare, per fortuna...
Per me una "barca marina" è una barca che ti riporta a casa senza stress nella media delle condizioni, anche dure, che trovi, uscendo con buon senso ed un occhio la meteo, navigando in ogni andatura (bolina, traverso, lasco), e operando in sicurezza dal pozzetto per manovrare e ridurre tela.
Sono convinto che conti, specie su barche piccole, più la "marinità" di chi ci sta sopra che quella della barca...
Nai piani del Saltaspiaggia sono presenti due opzioni di zavorra, la seconda porta la zavorra totale a un valore di 270 kg, rendendo la barca più pesante e più stabile, io la consiglio per chi usa la barca in ottica più a lungo raggio e meno "da week-end" o a chi la userà in aree piuttosto ventose.
Nella chiglia c'è ulteriore spazio per almeno altri 50 kg di piombo di zavorra,però poi non vi lamentate se faticate a sollevarla per carrellare la barca...Wink
-Altezza in cabina: 1,30 metri a prolunga chiusa, 1,60-1,70 su una area di circa 1,2 metri quadri a prolunga aperta (non in navigazione)
-Tecnica costruttiva: differente, probabilmente un pò più semplice nel Saltaspiaggia
-Carrellabilità: il Saltaspiaggia è carrellabile con un normale carrello da gommoni grossi, alabile senza gru da uno scivolo, alberabile in due persone in circa 30 minuti o meno, il cape Henry per essere carrellato richiede un carrello apposito con un invaso e l'utilizzo di una gru.

ciao
Crispilo

valter
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/08/2019, 16:16

Re: Cape Henry 21 Vs Saltaspiaggia - differenze

Messaggio da valter » 10/05/2007, 23:41

valter Posted: 10 Mag 2007 alle 23:41

Ciao Crispillo ti assicuro che i 25 nodi sono reali sul Trasimeno, generalmente qui abbiamo o condizioni scarse sui 7/8 nodi o 25 / 28, e così abbiamo imparato a combatterci. comunque mi riferivo ad avere randa piena e trinchetta, ciao Valter

valter
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/08/2019, 16:16

Re: Cape Henry 21 Vs Saltaspiaggia - differenze

Messaggio da valter » 12/05/2007, 0:15

valter Posted: 12 Mag 2007 alle 00:15

Premesso che l'onda se così si può definire e circa un metro, il fastidioso e che essendo un lago poco profondo (circa 6 metri) è estremamente corta e quindi al lasco o di bolina ci sbatti sempre contro.Credo che al mare con un onda lunga si comporti decisamente bene. Comunque il CH21 si comporta decisamente bene, ha una buona velocità ed è estremamente stabile, risponde bene al timone. Unica cosa che devo risolvere è l'ingresso dell'acqua dallo scasso del motore sopratutto di bolina. Comunque in definitiva il comportamento per me è di tutto rispetto, io vengo da una deriva che conosci sicuramente il FIRE BALL che non è propriamente tranquilla, e in acqua ci finivamo spesso, con i salti di vento che ti dicevo. Se poi non eri più che svelto a salire sulla deriva prima che l'albero arrivava in acqua il risultato era quello di infilare l'albero nella fanghiglia del lago visto che è sette metri. E naturalmente il palloncino in testa d'albero mai, fa um po troppo Fantozzi.

Ciao Valter

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Cape Henry 21 Vs Saltaspiaggia - differenze

Messaggio da crispilo » 12/05/2007, 21:12

crispilo Posted: 12 Mag 2007 alle 21:12

si, il primo costruttore ha iniziato circa un mese fa, in Piemonte.
Non ho per ora ulteriori notizie.

ciao
Crispilo

Bloccato