saltaspiaggia......

Fino a 25'
Bloccato
crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: saltaspiaggia......

Messaggio da crispilo » 03/04/2007, 19:42

crispilo Posted: 03 Apr 2007 alle 19:42

allora, partiamo dall'ultima questione; ad un inesperto marinaio e costruttore consiglierei senza dubbio il Saltaspiaggia, perchè è meno "tirata" come piano velico, è nel complesso una barca decisamente più tranquilla e meno sportiva, ideale per imparare; è anche sicuramente più facile da costruire (anche perchè nei piani è compreso un manuale di 25 pagine...);
Idea 19 e Saltaspiaggia son due barche totalmente differenti, come sistema costruttivo, come intenti e come linea; circa il comportamenteo in mare, IDEA19 è più pensata per usi alturieri e sportivi, ha margini di stabilità maggiori per poter reggere una randa importante, Saltaspiaggia è una barca tranquilla, nettamente più abitabile, pensata per il campeggio nautico costero, robusta e senza velleità sportive, pur mantenedo un attrezatura velica bilanciata e completa.
Circa l'armatura cutter è stata scelta su Saltaspiaggia, unitamente ai 2 rollafiocco, per poter ridurre vela in caso di vento forte senza dover andare a prua; se aumenta troppo il vento, stando in pozzetto, semplicemente rolli il genoa e apri la trinchetta, magari prendendo anche un mano di terzaroli alla randa, la barca risulta così più equilibrata che con un genoa parzialmente chiuso, perchè il centro velico della trinchetta è più a poppa e rende la barca meno poggera di quanto faccia un genoa rollato a prua.
Spero di ave risposto almeno in parte alle tue domande. A breve saranno disponibili dei piani di studio (non di costruzione) del Saltaspiaggia scaricabili gratuitamente.

buon vento
Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: saltaspiaggia......

Messaggio da crispilo » 04/04/2007, 9:55

crispilo Replybullet Posted: 04 Apr 2007 alle 09:55

oddio, coefficiente è una parola grossa!!
diciamo così: prendi una delle pagine di costruzione dell'argie 15 sul sito, mettici qualche struttura interna in più, la coperta, il pozzetto, la tuga e un tot di pannellature per gli interni 8cuccette, stipetti etc.), una deriva da costruire o commissionare in acciaio e piombo, e avrai una idea del lavoro da fare, non riesco a quantificarlo in ore, è una questione troppo soggettiva. Diciamo che se idea 19 ha difficolta 100 il saltaspiaggia sta intorno ai 60-70. Ma, ripeto, sono due barche totalmente diverse!

ciao
Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: saltaspiaggia......

Messaggio da crispilo » 04/04/2007, 12:19

crispilo Posted: 04 Apr 2007 alle 12:19

Saresti il secondo, il primo ha ricevuto i piani circa una settimana fa.
Barche simili....mmmmmh e che faccio mi metto a fare pubblicità ai concorrenti :D :D :D ???

Scherzo, su due piedi mi viene in mente il Buonvento di Foschi (te lo dico direttamente io, tanto l'avresti trovato dopo brevi ricerche in rete...), certo i piani costano 1/20 di quelli del Saltaspiaggia, ma sono due fogli due formato A3 e un libricino di 20 pagine...
Come impostazione sono piuttosto simili, la creatura di Foschi però non ha la deriva retraibile a scomparsa e per carrellarla sono dolori, anche lo scafo è un pò più "scatoloso" (spigolo singolo) a mio personale parere, e il pozzetto un pò più piccolo, e nel complesso credo di poter affermare che è un pò meno robusta.

ciao
Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: saltaspiaggia......

Messaggio da crispilo » 05/04/2007, 13:22

allora, la cosa migliore è che ti trovi un alberaio dalle tue parti, quindi non sapendo di dove sei, mi vien difficile darti dei consigli o indirizzarti da qualcuno; credo di poter dire "a spanne" che il costo per albero, boma , drizze, sartie e crocette, finite e solo da montare stia intorno ai 1200-1300 euro, però è una valutazione a spanne, ben diversa da un preventivo! Per le vele credo che si possa far fare in veleria un buon gioco di 3 vele con circa 1000 euro.
Carrellabilità: tieni presente che ti stai portando a spasso 6 quintali di barca circa, non sono pochi, il carrello ha degli ingombri mica da ridere, non giri con disinvoltura con un bestione del genere attaccato dietro la macchina, specie nei marina o nei centri abitati;
Alberare la barca: se fai fare (o realizzi da te) il piede albero come descritto nei piani puoi alberarla in due persone in 20-30 minuti una volta che ci hai preso la mano, da solo la vedo dura. Per metterla in acqua e toglierla, con carrello e scivolo, fai conto di spendere almeno un'altra mezz'ora e spiccioli, sono manovre delicate e ci si mette poco a far danni se si fanno le cose di fretta; secondo me fare una singola giornata e poi dover riimpacchettare tutto per tornare a casa alla lunga diventa fastidioso, magari portarla al mare per fare tutto il week-end può già essere più produttivo dal punto di vista del rapporto tra il tempo che si passa in acqua a veleggiare e quello che si passa in auto nel trasporto, in banchina ad alberare e varare etc.
Ma questo chiaramente dipende dalle valutazione del singolo.

ciao
Crispilo

Bloccato