Idea 19 - cassa della deriva

Fino a 25'
Bloccato
Frasca

Re: Idea 19 - cassa della deriva

Messaggio da Frasca » 23/10/2006, 14:58

Frasca Replybullet Posted: 23 Ott 2006 alle 14:58

Se non ricordo male avevo fatto la solita domanda a Cristian Pilo il quale mi ha suggerito di dare solo resina...... .Come vi trovate con il fasciame? avete rastremato qualche stecca o è andato tutto liscio?
Per quanto riguarda la salatura per l'acciao io sò che ci vuole una saldatrice specifica... e con un pò di pratica si può fare.
Posso chiederti quanto ti hanno chiesto per tutti i vari pezzi di acciao tagliato?
B.V
leonardo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Idea 19 - cassa della deriva

Messaggio da crispilo » 23/10/2006, 16:57

crispilo Replybullet Posted: 23 Ott 2006 alle 16:57

confermo che non c'è bisogno di tessuto, basta la resina.
Per saldare le parti acquistate potreste rivolgervi a qualcuno che fa lavori di carpenteria metallica. Oppure acquistare una saldatrice adatta, documentarvi e fare da voi, credo sia più semplice che saldare l'alluminio.
Perchè non postate qualche foto dei lavori in avanzamento??

buon lavoro
Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Idea 19 - cassa della deriva

Messaggio da crispilo » 24/10/2006, 11:35

crispilo Replybullet Posted: 24 Ott 2006 alle 11:35

il preventivo mi sembra buono, che acciaio è??

ciao
Crispilo

Frasca

Re: Idea 19 - cassa della deriva

Messaggio da Frasca » 27/10/2006, 13:49

Frasca Replybullet Posted: 27 Ott 2006 alle 13:49

Ciao ragazzi, sono Leonardo anche io sto facendo fare dei preventivi per il materriale della deriva appena li ho li posto.
450 euro sono per tutti i pezzi in acciaio compreso le staffe di montaggio con il tubo e la piastra dove va applicato il bulbo?.

Francesco

Re: Idea 19 - cassa della deriva

Messaggio da Francesco » 30/10/2006, 23:44

Francesco Replybullet Posted: 30 Ott 2006 alle 23:44

Ciao a tutti leggendo le vostre righe ho visto che siete in attesa di una mia conferma,
io ancora non sono andato per i preventivi dell'acciaio ma come si suol dire (sono in una botte di ferro) ho mio nipote e suo padre mio cognato che hanno una officina di lavorazione ferro e alluminio ecc. e lavorano pure con l'acciaio, hanno pure l'atrezzatura per il taglio laser e da quello che sono riuscito a tirare fuori superficialmente credo che i costi per la realizzazione della deriva siano abbastanza contenuti io credo molto piu bassi delle quotazioni che vi hanno fatto sopratutto sulla manodopera, se voi avete un po di pazienza cerco di farmi fare le quotazioni esatte e ve le giro.
Tanto per fare un esempio ho già ordinato il piombo a 0,35 al kg, certo per la fusione dovrò lavorarci un po anche io, ma allora il bello qual'è!

Invece vi volevo dire che sono stato a Genova e ho parlato con un produttore di alberi, questo mi diceva che se invece di farne uno ne potrebbe fare quattro tutti in contemporanea il costo dello stesso si abbatterebbe notevolmente.
Voi per l'albero cosa avete pensato?
Per quanto riguarda le vele invece ho parlato con altri due produttori la Nord Sail che mi ha già mandato un preventivo per delle vele da regata in kevlar, che se volete ve lo giro da un altro ancora lo sto aspettando.
Nel frattempo ho trovato un articolo che parla dell'autocostruzione delle vele, ritengo che sia abbastanza interessante ho scaricato anche un programma Sailcut4 che calcola il taglio dei ferzi da cucire, però qua ho bisogno di qualcuno che mi indichi alcune misure da impostare nel programma per dargli il grasso, l'allunamento ecc. , per quanto riguarda il tessuto per provare le prime realizzazioni ho intenzione di usare un tessuto economico
Lankotex ma ho visto che ci sono due grammature differenti il 180 e il 250 g/mq, quale è consigliato usare?

Francesco

Re: Idea 19 - cassa della deriva

Messaggio da Francesco » 30/10/2006, 23:47

Francesco Replybullet Posted: 30 Ott 2006 alle 23:47

Adesso veniamo al mio problema:
Ho iniziato la posa del fasciame e credo che ne avrò per altri 10 giorni almeno, ma poi dovrò procedere con la stuccatura.
Mi dite come avete prodeduto ?
Grazie a tutti
Vi aspetto in sicilia per il il primo raduno siciliano degli i19
a presto
Francesco Romano

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Idea 19 - cassa della deriva

Messaggio da crispilo » 31/10/2006, 16:55

crispilo Replybullet Posted: 31 Ott 2006 alle 16:55

bene, sono contento, se riuscite a mettervi d'accordo per i fornitori della deriva e dell'alberatura potete risolvere la cosa con un sostanzioso risparmio, per qualsiasi dubbio sono sempre a disposizione; circa le vele, io sono per limitare l'uso di materiali ad alta tecnologia al fiocco, sostanzialmente per una questione di contenimento dei costi; farsi fare una randa allunata e steccata come quella in kevlar costa davvero parecchio, e andrebbe a mio parere a snaturare lo spirito della barca spendere cifre così alte.
Senza contare che alla fine anche su barche tiratissime come i mini continuano a usare rande in dacron anche team di prim'ordine. A suo tempo ebbi un ottimo preventivo dalla speedsail di roma, credo che se si parlasse di tre giochi di vele sarebbero disposti a fare un prezzo davvero molto interessante. Sinceramente lascerei predere l'autocostruzione delle vele e il lankotex; la randa si straccerebbe sui portastecche alla prima uscita con più di dodici nodi...

Francesco

Re: Idea 19 - cassa della deriva

Messaggio da Francesco » 03/11/2006, 14:23

Francesco Replybullet Posted: 03 Nov 2006 alle 14:23

Ho gia ricevuto un preventivo da parte della nord sail per quanto riguarda le vele che di seguito vi allego


-

Francesco

Re: Idea 19 - cassa della deriva

Messaggio da Francesco » 03/11/2006, 14:28

Francesco Replybullet Posted: 03 Nov 2006 alle 14:28
Originally posted by crispilo
Sinceramente lascerei predere l'autocostruzione delle vele e il lankotex; la randa si straccerebbe sui portastecche alla prima uscita con più di dodici nodi...

Si strapperebbe per il lankotex oppure per l'autocostruzione,

e se l'autocostruzione la facciamo con il dracon?

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Idea 19 - cassa della deriva

Messaggio da crispilo » 03/11/2006, 15:52

crispilo Replybullet Posted: 03 Nov 2006 alle 15:52
Originally posted by Francesco
Si strapperebbe per il lankotex oppure per l'autocostruzione,
e se l'autocostruzione la facciamo con il dracon?

si strapperebbe per il lankotex, ne sono certo, non perchè la fate voi; poi per quanto riguarda l'autocostruzione delle vele in generale, e specialmente di una randa così complessa, io continuo ad avere le mie buone perplessità, che sino ad ora nessuno ha smentito perchè non ho ancora visto, in foto o dal vivo, delle vele autocostruite che fossero più che decenti, e parlo del comportamento al vento non delle rifiniture. Per poi magari andare a risparmiare 500-600 euro rispetto a un set di vele buone anche se non hi-tech (vedi sotto). Perchè come minimo dovrete acquistare il dacron, le stecche (buone, non quelle dei poster), i portastecche, i compressori delle stecche, il filo, gli occhielli, i garrocci o il gratile etc etc. e una "signora" macchina da cucire per assemblare il tutto. Morale dela favola: tanto vale acquistare randa e fiocco subito di buona qualità per iniziare a veleggiare e posporre l'acquisto dello spi /gennaker di sei mesi per riempire il salvadanaio
Circa il preventivo spedito a Francesco il prezzo ci sta tutto perchè sono vele North Sails in kevlar e/o pentex, praticamente il meglio, ma spendere 4400 eurini ivati per 3 vele (randa+fiocco+ spi) mi sembra eccessivo, ho ricevuto preventivi di vele davvero valide in dacron e mylar LC spendendo poco più della metà, a memoria sui 2300 euro se non erro; inoltre secondo me la randa necessità di due mani di terzaroli, la seconda bella profonda ; la barca è parecchio invelata e una seconda mano generosa è una buona misura di sicurezza in caso di venti forti.

buon vento
Crispilo

P:S: qui a Cagliari stanno facendo l'italiano este 24, il primo giorno sono bastati 22-24 nodi di Maestrale per fare un disalberamento, una barca sdraiata e vele e bompressi esplosi, un massacro!!!

Bloccato