trasportabilità I19

Fino a 25'
Bloccato
mauro
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/08/2019, 16:13

trasportabilità I19

Messaggio da mauro » 25/10/2006, 10:30

mauro Replybullet Topic: trasportabilità I19
Posted: 25 Ott 2006 alle 11:30


salve a tutti.

una curiosità : quanto verrebbe a pesare l'idea 19 sul carrello? in pratica: con quale tipo di macchina è trainabile? credo si superino ampiamente i 1000 kg.
sapete... se nel prossimo spazio libero del sottotetto ci sarà un'idea 19 mi sa che dovrò prima pensare ad un'auto sufficentemente potente da trasportare carrello e barchetta.

2° quesito: è eventualmente possibile allungare un po' verso poppa la tuga per creare una versione meno corsaiola e un po' più croceristica? il pozzetto infatti è molto ampio e mezzo metro di spazio sotto coperta potrebbe far comodo.

saluti a tutti
Mauro

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: trasportabilità I19

Messaggio da crispilo » 26/10/2006, 18:19

crispilo Replybullet Posted: 26 Ott 2006 alle 18:19
allora riepiloghiamo un pò di cosette:


-motore: credo che per trasportare la barca siano sufficienti macchine con circa 60 cavalli di motore, il classico 1400 diesel HDI moderno, a patto chiaramente di non doversi fare tirate di 800 km di autostrada, o salite dure.
-carrellare la barca: noi ci siamo avvalsi del carroponte del cantiere dove la barca è ormeggiata quindi non abbiamo testato l'alaggio diretto con carrello dall'acqua; come sicuramente sa chi ha fatto la stessa operazione con un gommone di 6,50 metri è una operazioncina che va fatta con delicatezza e con qualche trucco dettato dall'esperienza,
-set-up del carrello: un paio d'ore sono necessarie la prima volta per sistemare al posto giusto tutti i rulli e gli appoggi, le volte sucessive saranno già dove devono stare.
-trasporto su strada: è chiaro che girare con 7metri di carrello non è cosa da prendere alla leggera, massima attenzione nelle manvore, per il resto la barca "mette le ruote " dove le mette la macchina.
-disalberare la barca: è una operazione da fare in tre persone e con un pò di calma, pena danni all'albero, usando la drizza fiocco passata sul winch per farlo scendere sino a che non si deve prendere in carico a mano per appoggiarlo in terra, prestando un pò di attenzione la barca si disalbera in un'ora la prima volta, in 30 minuti le sucessive.
-alberare la barca: nel complesso è più seccante che disalberare perchè l'albero per alcuni secondi risulta tenuto a mano, prima che anche qui la drizza fiocco lo prenda in carico e lo tiri su , necessarie pure qui tre persone e tempi simili che per disalberare.

considerazioni finali: credo che spostare una barca di queste dimensioni per quanto pratica come idea19 sia comunque una seccatura , che deve essere giustificata dal fatto di stare un pò nel posto dove la portiamo; la barca non è un canottino della domenica, se pensiamo di portarla e riportarla in giornata come fosse un tender probabilmente lo faremo solo una volta o due, dopo di che considereremo più attentamente la cosa; un week-lungo di tre giorni pieni mi sembra davvero la minima durata per la quale vale la pena spostare la barca, meglio la la classica settimana di vacanza, che ci permetterà di ammortizzare meglio il tempo perso nello spostamento.

Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: trasportabilità I19

Messaggio da crispilo » 27/10/2006, 11:31

crispilo Replybullet Posted: 27 Ott 2006 alle 11:31


è sicuramente possibile alberare e disalberare la barca in due, con alcuni accorgimenti; il problema è che l'albero di questo esemplare presenta una forcella aperta che poggia sul perno del piede albero, sarebbe stato meglio avere un passante chiuso; con la forcella aperta arrivi ad un certo angolo di inclinazione dell'albero e questo ti "parte via" dal piede; con la forcella chiusa, in pratica l'albero incernierato su unperno a piede albero, e magari il portello del tambuccio sbloccabile con due piccoli fermi e smontabile, si riesce a metter l'albero sul piede in maniera fissa e quindi con due sole persone, uno che drizza l'albero col winch e l'altro che lo accompagna nella salita verticale, per evitare "sbandate" di lato, si può alberare la barca.
Quanto alle sfacchinate, lo sai che io sono uno comodo, dopo tutto per me il mare è a 15 minuti di macchina da casa
Quindi riepilogando per i futuri costruttori/armatori, quello che dovete curare per alberare e disalberare in fretta la barca è:
piede albero con perno apssante e albero incernierato
portello tambuccio facilmente levabile
un cavalletto che vi aiuti a poggiare l'albero in pozzetto quando lo state imbullonando al piede
un rinvio (basta un grillo in filo) sul musone di prua dove fare via alla drizza fiocco per usarla come strallo provvisorio che vi aiuti a "winchare" su e giù l'albero
Crispilo

mauro
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/08/2019, 16:13

Re: trasportabilità I19

Messaggio da mauro » 27/10/2006, 12:31

mauro Replybullet Posted: 27 Ott 2006 alle 12:31


grazie delle info...
adesso mi tocca temporeggiare un po'...
raccogliere le idee e magari tuffarmi in una nuova avventura costruttiva.
mi sa che aspetterò almeno la primavera prossima.
mumble mumble
a presto e buon vento (un po' freschino adesso) a tutti
Mauro

Bloccato