Dix Five in Acciaio

Fino a 25'
Bloccato
Shan Ricolfi
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/08/2019, 22:54

Dix Five in Acciaio

Messaggio da Shan Ricolfi » 12/12/2003, 23:50

Salute a tutti i "sagomatori di transatlantici" (come disse l' affermato Foschi), il messaggio è per Leo e per la Nautikit e vengo al dunque. Il mio sogno è un veliero di 6.00 - 6.20 + bompresso. Acciaio 2 mm. 2 - 4 spigoli. Ambiente interno unico, senza il divisorio della paratia portante (certo, con un rinforzo in acciaio di rispetto). Parto da prua: 90 cm. di caletta vele separata dall' interno. Sotto, zona anticollisione di prua blindata. Piu indietro, lateralmente, 2 cuccette, di cui una allungabile a 1.5 piazze. Tavolo lungo centrale. Cucinino + lavatoio + frigo. No W.C.. Capienti serbatoi. Discesa sottocoperta verticale. Pozzetto profondo con gavoni sotto. Gavoni all' occorrenza stagni sotto le cuccette. Albero passante in vista sottocoperta. Impianto elettrico per 2 eolici, 4 batterie, 8 punti luce. No generatore motore (motore f.b.). Tuga lunga rialzata di 20 cm dal ponte. Randa Marconi, fiocco e trinchetta. Barca bilanciata per timone a vento. Ruota di poppa che chiude fino a 1 m.. Timone profondo. Stabilità di peso e di forma. Omologabile senza limiti dal RINA. Inaffondabile. Oceanico. Perché con una imbarcazione di queste dimensioni, in alto mare, mi sentirei sicuro solo sapendo di che pasta è fatta. Ecco il mio sogno secondo le mie velleità economiche. Un veliero solido, comodo, essenziale. Certo, penso di poter parlare concretamente della costruzione tra non meno di un anno, ma io la butto là: voi della Nautikit sareste in grado o disponibili a creare il progetto e firmarlo garantendo per il RINA? Se la risposta è affermativa, quanto verrebbe il progetto? Quanto poi l' eventuale varo da autocostruttore? Ringrazio per l' attenzione e per l' eventuale risposta. Complimenti e ciao.

Bloccato