"Idea 19" - L'idea prende forma

Fino a 25'
Bloccato
Franco Furcas
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/08/2019, 17:39

Re: "Idea 19" - L'idea prende forma

Messaggio da Franco Furcas » 07/11/2003, 9:33

Molto bella.
... ma da Cris e Leo non m'aspettavo nulla di meno.
Barra al centro e avanti così.

Ciao, Franco

Claudio Pasqualin
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2019, 16:22
Località: TecnoLegnoYacht

Re: "Idea 19" - L'idea prende forma

Messaggio da Claudio Pasqualin » 08/11/2003, 11:33

08/11/03 11:33 - Claudio P
complimenti per l'IDEA, la trovo un'esperienza positiva per chi entra nel progetto,
io come già anticipato a Leo sono disposto a lavorare sugli stampi, e perchè no potrei fare un prototipo in strip planking. non sto già più nella pelle.
CiAo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: "Idea 19" - L'idea prende forma

Messaggio da crispilo » 10/11/2003, 19:29

Beh mi tocca proprio dire qualcosa...bando alle chiacchere e vediamo di che si tratta in pochi numeretti; idea 19' è circa questo:
-L.f.t: 5.87 m
-L.W.L: 5.45m
-Baglio: max 2.28m
-disloc previsto: 800kg (light)-950 kg (long range cruise)
-equipaggio 2-4 persone
-cuccette: 2+2
-pescaggio: 0.22-1.35m
-bordo libero minimo:0.7m
-deriva retraibile con bulbo di 200kg
-doppio timone
-fuoribordo ausiliario da 4-5hp;
-autoraddrizante sino a 150° di sbandamento in assetto da regata/crociera lunga (ovvero con serbatoi acqua pieni, viveri e motore fuoribordo+riserva carburante)
-inaffondabile, anche con sottocoperta completamente allagato afilo del piano del pozzetto (sarà prevista una pompa a mano per le emergenze)
-albero a sezione sovradimensionata con schiuma interna, inaffondabile
-rig basato su albero a sezione costante, senza paterazzo, 1 ordine di crocette acquartierate di circa 30°, strallo a 3/4, drizze esterne
-piano velico; randa full batten 15m2 parecchio allunata in alto; fiocco sovrapposizione 103% J da 7m2, gennaker asimmetrico murato su bompresso retraibile sup. circa 20 m2;
-materiali di costruzione: sandwich con anima in airex, skins in GPR con rinforzi in kevlar nelle aree di maggiore stress; possibili costruzioni anche in VTR tradizionale (laminazione piena) o in legno con tecnica strip planking,

ora che vi ho rimbambito a sufficienza con le cifre posso dirvi quali sono le linee guida del progetto; l'idea (appunto...) è quella di una barca dai costi accessibili sia come acquisto finito dal cantiere sia per un autocostruttore, che possa essere utilizzabile sia da principianti e/o scuole vela, ma che abbia una struttura e delle doti marine in grado di permetterle di affrontare in sicurezza traversate off-shore quantomeno a livello del mar Mediterraneo; a questo proposito sto cercando di sviluppare la barca per poter avere almeno 1 settimana di viveri e scorte per un equipaggio di due persone; la barca dovrà inoltre avere delle prestazioni più che rispettabili in tutte le andature e verrà nelle intenzioni mantenuta nella più stretta monotipia per evitare inutili e folli accrescimenti dei costi per guadagnare un decimo di nodo. Il progetto è all'inizio dello sviluppo; per ora le priorità sono le geometrie di tuga e pozzetto (le linee d'acqua sono e rimarranno quelle del TLC 19 di Dudley Dix) e le verifiche della stabilità statica (calcolo del momento di raddrizzamento), nonche il calcolo preliminare dei pesi e del centro di gravità della barca stessa. Credo di aver detto più o meno tutto per ora, certo far "entrare" tutte queste cose in una "barchetta" di meno di 6 m non sarà facile ma ci proveremo!!!

buon vento
Crispilo

Bloccato