Trimarano in costruzione

Fino a 25'
Bloccato
Galgani
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2019, 21:31

Re: Trimarano in costruzione

Messaggio da Galgani » 27/09/2007, 13:59

Galgani Posted: 27 Set 2007 alle 13:59

6 anni di fatiche finalmente coronati!!!!!!!

IMG0017_Sergio_Threefold.jpg

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Trimarano in costruzione

Messaggio da crispilo » 27/09/2007, 16:16

crispilo Posted: 27 Set 2007 alle 16:16

beh, non penserai mica di cavartela con una foto e due righe ;) ???
dicci un pò come va il threfold in acqua??
bel lavoro !

Crispilo

tb75
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/08/2019, 19:48

Re: Trimarano in costruzione

Messaggio da tb75 » 27/09/2007, 18:44

tb75 Posted: 27 Set 2007 alle 18:44

Complimenti per il "TRI" !!
Aspettiamo commenti e altre foto!!

Galgani
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2019, 21:31

Re: Trimarano in costruzione

Messaggio da Galgani » 01/10/2007, 15:06

Galgani Posted: 01 Ott 2007 alle 15:06

Salve salve, so che sembra esagerato, ma in acqua è una bomba!!!!
L'ho tenuto in mare 4 giorni (senza mai andare in porto) scendere a terra non è difficile se peschi 10cm ;-)!!!!!!!
Le prestazioni mi sono sembrate eccezionali anche se le mie passate esperienze si limitano solo a monoscafi.
Con una brezza leggera (difficile quantificare in nodi non avevo anemometro), viaggiava a 7 nodi di bolina, e ho toccato gli 11, 7 nodi al traverso (stando al GPS non so quanto sia attendibile la lettura, ma la velocità oscillava tra i 10.4 e appunto gli 11.7)
La prima notte ina mare aperto è stata emozionantissima, anche perchè mia moglie è salita a bordo dal secondo giorno!!!!
E quello che mi ha sorpreso e che non mi aspettavo che è docile e ubbidiente al timone, avevo paura che per un errore di allineamento degli scafi tirasse da una parte, o che data la limitata superficie del timone rispondesse male (le due derive laterali evidentemente danno il loro contributo!!!!!
Unico inconveniente riscontrato è che con poco vento si è obbligati a tirare su il genova, con la sola randa se sei prua al vento non c'è speranza di partire segno che il CV è un po appoppato conquesta configurazione!!!
Sto tentando di inviare un filmatino da un idea della velocita sviluppata con pochissimo vento (Bandiera e scia in primo piano)

IMG0018_Sergio_Threefold.jpg

Galgani
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2019, 21:31

Re: Trimarano in costruzione

Messaggio da Galgani » 01/10/2007, 15:09

Galgani Posted: 01 Ott 2007 alle 15:09
Ah dimenticavo il secondo giorno di navigazione sono sopravvissuto a 2 controlli della guardia costiera, penso fossero più li per curiosità che per controllo!!!! Si saranno chiesti da che pianeta proveniva quell'ufo :lol: :lol: :lol:

IMG0019_Sergio_Threefold.jpg

bistag

Re: Trimarano in costruzione

Messaggio da bistag » 01/10/2007, 16:17

bistag Posted: 01 Ott 2007 alle 16:17

Ciao e complimenti per la tua realizzazzione.
Duddley è un progettista molto bravo a fare scafi che camminano e le sue barche monoscafo si fanno perdonare alcuni inestetismi per la qualità marina e velocistica.
Il trifold non mi aspettavo che camminasse così però per me e sottolineo per me (e senza togliere nulla alla tua eccezionale realizzazione) è di una bruttezza pazzesca.
Credo che se Duddley ridisegnasse un'altro tri farebbe bene a farsi progettare il design dell'opera morta da Ugo e Co. che sul dix 26 hanno fatto un miglioramento estetico degno delle migliori realizzazioni italiane ed europee.

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Trimarano in costruzione

Messaggio da crispilo » 01/10/2007, 19:23

crispilo Posted: 01 Ott 2007 alle 19:23

mmmmmmmmm, che dire...
Partiamo da lontano.
Dudley Dix è un progettista di scuola anglosassone, uno che per buona parte della sua vita ha avuto di fronte al naso la baia di Durban, nell'oceano indiano, mica in mediterraneo...
Le sue barche sono prima di tutto marine e costruibili, se può le fa anche esteticamente gradevoli e curate, ma non credo ne faccia uno dei topic progettuali assoluti,specie sulle barchepiccole destinate all'80% agli autocostruttori.
Anche a me inizialmente faceva orrore il threfold 6 con tutti i suoi spigolie quella cabbina sgraziata.
Poi però ho provato a "metter mano" al progetto di un piccolo tri da crociera e mi sono reso conto di alcune cose:
-il threfold è costruibile per un amatore alla prima esperienza senza eccessivi mal di testa, provate a farlo con un Farrier o con uno scafo complesso come quello del mio render iniziale...
-su un 6m se vuoi aver uno straccio di abitabilità interna devi costruire la barca intorno al sottocoperta, non puoi fare altrimenti;
-la barca va bene ed è leggera, è facilmente costruibile ed ha una buona abitabilità, è un progetto coerente; credo abbia raggiunto tutti suoi obbiettivi progettuali, non voleva essere "glamorous", nè un tri ad alte prestazioni, nè credo che lo potrebbe diventare con un semplice restyling; è sicuramente più simile come filosofia ad una barca di James Wharram che non ad una di Tennant o della Farrier.

buon vento
Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Trimarano in costruzione

Messaggio da crispilo » 02/10/2007, 9:36

crispilo Posted: 02 Ott 2007 alle 09:36

in fondo credo che le priorità progettuali del threfold6 siano molto simili a quelle che per me hanno dato vita al Saltaspiaggia.

buon vento
Crispilo

bistag

Re: Trimarano in costruzione

Messaggio da bistag » 02/10/2007, 9:58

bistag Posted: 02 Ott 2007 alle 09:58

Confermi esattamente quello che dico!
Il mio commento da Italiano con 50% di sangue anglosassone rimane.
Senza nulla togliere ne a Dudley ne a Galgani.
Seguo i progetti di Dudley da quando a fatto il didi 38 in radius chine e lo stimo molto come progettista come stimo Wharram per le sue realizzazioni.
Ciò detto credo che si possa dare un giudizio all'estetica che rimane un giudizio personale e che non toglie niente ne alla realizzazione (Galgani) ne a Dudley e alle qualita marine delle sue barche.

Bloccato