Albero in carbonio

Incredibile Argie 15!
Gianni
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/08/2019, 16:43
Località: giannitrev-tiscali.it

Albero in carbonio

Messaggio da Gianni » 07/04/2004, 15:04

La costruzione del mio argie 15 sta per arrivare alla conclusione ma ho serie difficoltà a reperire tubi di alluminio di diametro e spessore adeguato, cmq non demordo.

Mi hanno messo una pulce nell'orecchio: prendere un tubo di polietilene PeAD (quelli usati per gli scarichi tanto per indenderci) ricoprirlo con fibra di carbonio e resinarlo con epossidica. Mi hanno detto che c'è chi l'ha fatto anche se io non l'ho visto.
l
L'idea mi sembrerebbe buona ma non ho nessuna esperienza in proposito (sono un neofita della vela), chiedo perciò a voi esperti cosa ve ne sembra.

Grazie e buon vento a tutti

SV400868.jpg

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: Albero in carbonio

Messaggio da Giancarlo Baldini » 07/04/2004, 15:37

Non me ne intendo molto ma il carbonio si usa per risparmiare peso, quindi usa un tubo leggero in plastica , e probabilmente anche la lana di vetro è sufficiente al posto del carbomio, un'altra alternativa è un tubolare di alluminio di sezione rettangolare o quadrata e rivestito con legno per arrotondare l'entrata.Sul cantierino qulcuno ha il prezzo per tubi in carbonio di sei metri

Max-
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/08/2019, 0:11

Re: Albero in carbonio

Messaggio da Max- » 07/04/2004, 21:40

...non vorrei contraddire persone sicuramente più esperte di me, ma penso che strutturalmente sia meglio:
prima ribattere bene le cuciture, poi applicare nastro+resina ed infine 'stuccare' strutturalmente con delle cordonature che affoghino le imperfezioni / cuciture.

I vantaggi, credo, siano principalmente due: