L'Argie 15 di Stefano

Incredibile Argie 15!
Rispondi
Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: L'Argie 15 di Stefano

Messaggio da Giancarlo Baldini » 07/04/2003, 23:53

Complimenti per il bel lavoro fatto inressante e buono .manca qualche spiegazione alle fotografiw che ritengo utile per chi vuole rifare il progetto.Fatto il bel pagliolato devi fare dei fori sui bordi di appoggio per permettere all'acqua di arrivare in sentina per evitare ristagni d'acqua,anche solo per la pioggia. Controlla anche che la scassa di deriva sia molto rigida a torsione e se è il caso riforzala sui lati .

Mario L.
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2019, 1:18

Re: L'Argie 15 di Stefano

Messaggio da Mario L. » 07/03/2004, 15:15

Complimenti Stefano! Sono molto interessato a come hai risolto posizionamento, perno e meccanismo di sollevamento della deriva basculante, soluzioni che sto cercando da un pò. Intenderai poi chiudere la cassa o la terrai aperta? Se avrai la bontà di rispondermi ti sarò molto grato, altimenti ti sarò grato lo stesso per aver aperto la via a questa modifica. Saluti.

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: L'Argie 15 di Stefano

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 03/04/2004, 1:03

Salve a tutti....sperando che questa sia la volta buona che torni a scrivere sulla lista.

Innanzi tutto, voglio ringraziare Leo, Mario, Giancarlo e Pinus per i complimenti che mi hanno fatto, dopo aver visto le foto del mio Argie 15 in costruzione, peraltro abbastanza indietro, come lavori.
Poi voglio rispondere alle domande che mi sono state poste.

Per quanto riguarda lo snodo della deriva, penso sia stato sufficientemente chiaro, quanto ho scritto sul messaggio che ho inviato a Leo e da lui prontamente messo in lista.
Riguardo poi al fatto di chiudere o meno la cassa di deriva, io penso (...ma non ne sono sicuro) che non serva, in quanto la linea di galleggiamento, in corrispondenza del punto più basso della cassa, rilevato dal progetto misura 8 cm mentre sullo stesso punto la cassa e alta ben 21 cm.
Comunque....per stare più tranquillo e dormire la notte, ho fatto anche altre misurazioni, ed ho constatato che per entrare acqua dalla cassa, a barca ferma, questa (...la barca) deve essere immersa fino a circa 2/3 cm sopra lo spigolo alto, cosa abbastanza improbabile, in quanto a quel punto, penso che la barca così immersa, abbia parecchi problemi a muoversi sull'acqua.

Riguardo al giusto consiglio di Giancarlo, di fare dei fori sugli appoggi del paiolato per il drenaggio dell'acqua in sentina, rispondo che dalla foto, non si vede ma i listelli che compongono il suddetto appoggio, non arrivano fino alla paratia di poppa, ma si fermano 2 cm prima, appunto per permettere all'acqua di scaricarsi in sentina, dove in linea con la mezzeria della barca, ho messo uno spezzone di tubo di plastica che parte dalla paratia di poppa e arriva fino fuori lo specchio, il suddetto tubo, è chiuso da un tappo a vite, da aprire una volta tornati a terra.

Riguardo alle domande di Pinus, confermo che attraverso l'occhio ellitico sulla poppa, passa la barra del timone.
L'albero che stò costruendo, è di sezione ovale e le misure, sono mm 80x62 e lungo 6,15 metri come scritto sul messaggio sopracitato, nelle foto che ho inviato a Leo, ce n'è una in cui si vede chiaramente appunto la sezione con le relative misure.

Ora avrei io da chiedere alcuni consigli: siccome stò iniziando ad acquistare un pò di attrezzature di coperta, pensavo di armare l'albero con le sartie e lo strallo, realizzati con cavo d'acciaio inox a 19 fili e di diametro 2.5 mm, pensate che questo diametro possa andare bene oppure è troppo sottile?

Tempo fa avevo letto che Pinus, stava costruendo il secondo set di vele per il suo Argie 15 e siccome anch'io ho intenzione di costruirmi le vele da solo, volevo chiedergli se mi consiglierebbe qualche manuale adatto allo scopo.
Premetto che ho già acquistato la dispensa di Paul Fischer "Far da sè le vele per la propria barca" e l'ho trovato abbastanza interessante e razionale, ma vorrei leggere qualcosa di più completo.

Scusate il papiro, ma ero digiuno da un bel pezzo!!!

Saluto tutti, augurando buon lavoro, a quanti stanno costruendo l'Argie e buon vento a quanti l'hanno già terminato.

stefano guazzaroni - an -

P.S. Per pinus, io il mio Argie 15 l'ho iniziato il 2 Novembre 2003 sono di Ancona ed ancora ne ho per un pò.

Rispondi