Argie 15 - Disavventura

Incredibile Argie 15!
Rispondi
carmelo

Argie 15 - Disavventura

Messaggio da carmelo » 03/04/2003, 22:06

Ciao ragazzi, ieri lo vista davvero brutta la voglia di andare per mare la stavo pagando salata, ho alcune attenuanti dati dagli stessi pescatori del luogo i quali erano meravigliati anche loro dell'andamento cosi repentino del vento sta di fatto....

Ieri mattina circa le 07.00 metto in acqua la barca, mare piatto vento assente giornata quasi serena temperatura piacevole, dico fra me al massimo faro esercitare mio figlio a vogare di remi.
Tante che la randa era pronta, ma non avevo inserito la deriva e neanche il timone, stavo li a quardare e dare alcuni consigli al ragazzo, in tre millesimi di secondo è arrivato un vento di lavante, ma un vento, che non mi ha dato neanche il tempo di percepirlo che mi sono ritrovato appiccicato con una scogliera frangiflutti, tra remi (non ho ancora un motore) e il mezzomarinaio abbiamo Lottato (termine esatto) io e mio figlio per non fare fracassare la barca sugli scogli, sono passati due imbarcazioni di pescatori a cui ho fatto cenno ma probabilmente non mi hanno visto il bello che siamo andati avanti quasi due ore e non vedevamo via di uscita, la stanchezza cominciava a farsi sentire e...... non sapevo più cosa fare, poi la provvidenza mi ha dato una mano quello stesso vento che mi stava fraccelando la barca ha impedito ad un barcone che era salpato insieme a me di pescare ed era rientrato, il comandante vedendoci ci ha fatto tirare una cima e ci ha tolto dagli impicci di fatto salvandomi la barca.

Ha riportao un bel po di ammaccature e graffi sul fianco sinistro, tutto sommato niente di irreparabile lo scafo a resistito bene.
Che devo dire, sicuramente voi non ci sareste caduti, io ho imparato a conoscere il vento di levante. e non avere premura di andare per mare.

Ciao a tutti e buon vento

Giancarlo Baldini

Re: Argie 15 - Disavventura

Messaggio da Giancarlo Baldini » 04/04/2003, 6:18

Ciao Carmelo

Sabato anch'io faro' il varo sono contento che te la sei cavata bene e che la barca ha retto. Io cerchero' di non farmi sorprendere con la deriva alzata e le vele a metà ,pensi che con le vele e la deriva a posto saresti riuscito ad uscire di bolina dalla brutta situazione?

BUon vento

carmelo

Re: Argie 15 - Disavventura

Messaggio da carmelo » 08/04/2003, 19:10

Ad essere sincero, non so proprio come sarebbe finita, ho dimenticato di dire che dopo aver ormeggiato la barca e tirato un sospiro di sollievo i pescatori del barcone che mi hanno tirato fuori dalla situazione, sono venuti a vedere gli eventuali danni, quando ho chiesto loro uno stimato della velocita del vento, il comandante del barcone ha chiamato un ufficio a porto s. margherita che dista da dove ero io circa un miglio circa, chiedendo la velocita del vento, la risposta e stata 22 nodi in aumento, quindi non saprei dirti se ce l'avrei fatta ad entrare di bolina, pensa che per tirarla sul carrello sono dovuto scendere il acqua perche il vento metteva la barca di traverso.
Comunque oggi l'ho guardata bene, pensavo dalle botte che fosse messa peggio, la chiglia più alta rispetto al progetto ha scaricato bene, e tendo conto che avevo messo un bordo ad "U" in acciacio inox da 2 mm per tutta la sua lunghezza, compresi i due laterali, l'hanno protetta bene, il fondo non è stato toccato, solo la fiancata sinistra dell'opera viva presenta alcune ammaccature, ma non profonde, le giunzione di resina hanno retto bene.
Diciamo che tutto sommato è andata bene e la barca ha retto egregiamente.

Giancarlo grazie per le tue parole, fammi sapere del tuo varo.
Buon Vento Carmelo

Rispondi