Paratie

Incredibile Argie 15!
Rispondi
Gianni
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/08/2019, 16:43
Località: giannitrev-tiscali.it

Paratie

Messaggio da Gianni » 17/01/2004, 10:15

Eseguita la cucitura e messo in bolla lo scafo e centrata tutta la simmetria ho fatto delle prove inserendo le paratie verticali dei gavoni, ma mi accorgo che non sono perfettamente combacianti con lo scafo, soprattutto quella di prua che risulta completamente sbagliata.
E' risultato anche a voi così ? Le fessure che rimangono tra scafo e paratie li avete poi riempiti con colla o stucco epossidico?
Altra domanda: La punta di prua ( la giunzione tra le fiancate laterali) e lo specchio di poppa vanno anche quelle resinate con il nastro in fibra di vetro o vanno solamete incollate con resina e aggiunta di microfibra e silice colloidale?

Grazie e buon vento a tutti
Gianni

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: Paratie

Messaggio da Giancarlo Baldini » 17/01/2004, 14:01

Si la paratie di prua è sbagliata e l'avevo anche detto a commento delle fotografie.Dopo aver incollato i listelli è bastato tagliare un po la parte bassa per riuscire a montarla.Le piccole differenze tra le paratie e lo scafo vanno sigillate o meglio cordonate con resina addensata struturale ,io le ho eseguite a semicerchio in modo che l'acqua sta distante ed è piu facile lavare la barca.Anche la prua e la poppa vanno resinate con la lana di vetro e visto l'importanza strutturale è meglio se prima fai una cordonatura interna e poi metti la lana di vetro, dentro uno strato e fuori due strati.Per incollare il mogano ci cm 2 X 2 all'interno della barca la cosa migliore è mettere in posizione le paratie, verificare con il filo a piombo e dopo tracciare a matita la linea interna dova andranno incollati i listelli di mogano.Non si puo usare la bolla perche è troppo imprecisa ed ovviamente la barca deve essere in perfetta bolla nella due direzioni sull'invaso o su dei supporti abbastanza stabili.Per ricavare la messa in bolla da prua a poppa si leggono le misure sul disegno.

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: Paratie

Messaggio da Giancarlo Baldini » 17/01/2004, 14:08

Dimenticavo ,finito di cucire la prua i pannelli laterali bassi se sei bravo assumono una doppia concavita, per ottenere un buon lavoro dopo aver regolato la tensione con un pezzetto di compensato ed un martello o picchiato all'interno della barca fino a che la prua era simmetrica ed era bombata nei due sensi.In certi punti conviene lascare un po la legatura di rame ed a lavboro terminato ho subito fatto una cordonatura di resina interna eseguita piana per non faticare a mettere la lana di vetro.Se guardi le fotografie della prua verso il basso puoi vedere il risultato che è stato una sorpresa anche per me.

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: Paratie

Messaggio da Giancarlo Baldini » 17/01/2004, 14:08

Dimenticavo ,finito di cucire la prua i pannelli laterali bassi se sei bravo assumono una doppia concavita, per ottenere un buon lavoro dopo aver regolato la tensione con un pezzetto di compensato ed un martello o picchiato all'interno della barca fino a che la prua era simmetrica ed era bombata nei due sensi.In certi punti conviene lascare un po la legatura di rame ed a lavboro terminato ho subito fatto una cordonatura di resina interna eseguita piana per non faticare a mettere la lana di vetro.Se guardi le fotografie della prua verso il basso puoi vedere il risultato che è stato una sorpresa anche per me.

Rispondi