problemino

Incredibile Argie 15!
Rispondi
Gianni
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/08/2019, 16:43
Località: giannitrev-tiscali.it

problemino

Messaggio da Gianni » 05/01/2004, 21:59

In queste feste ho cercato di portarmi avanti con il lavoro l'allegato mostra fin dove sono arrivato. Ma mi si è presentato un problema: le fiancate laterali superiori risultano di 15 mm piu corte rispetto a quelle di sotto il quale invece combaciano perfettamente con il fondo. Ho ricontrollato più volte le misure ma rispecchiano le istruzioni progettuali, in cosa posso aver sbagliato o invece c'è un errore progettuale?

Grazie e buon vento
Gianni

SV400348.jpg
SV400348.JPG - 161,1 KB

Carlo Di Palma
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/08/2019, 11:06

Re: problemino

Messaggio da Carlo Di Palma » 05/01/2004, 22:19

Stavo facendo il probabile tuo stesso errore. Se stringi le fiancate l'errore sparisce. Nel mio caso dipendeva dal fatto di aver predisposto in precedenza ambedue i fori per il filo di rame. Ho successivamente capito che andava predisposto un solo foro mentre il corrispondente si esegue durante il montaggio al fine di ottenere una perfetta corrispondenza delle parti. Ciao.

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: problemino

Messaggio da Giancarlo Baldini » 06/01/2004, 17:02

Se non ricordo male il manuale diceva di tagliare la parte eccedente a poppa, e penso che il lieve errore sia voluto, io ho tracciato il compensato ma l'ho tagliato volutamente piu lungo di 3 cm verso poppa ed ho notato che i pannelli alti coincidevano e quelli bassi un po meno. Avere i pannelli giusti o scarsi sarebbe infatti una faticaccia e porterebbe facilmente a degli errori infatti se mancasse un po di compensato sarebbe un vero guaio.Fai attenzione quando cuci il pannello di poppa perche e abbastanza flessibile e si deforma quando tiri i fili di rame ,io ho dovuto cucirlo due volte , a posteriori non sarebbe male rinforzarlo con dei morsetti e dei quadrotti robusti per tenerlo ben piano e fermo quando si cuce.
La barca è ben costruita e simmetrica , ma controlla la simmetria tirando un vilo da prua al pannello di poppa e fai verie misure.Quando ho fatto i buchi per cucire in effetti ho forato solo i due pannelli centrali su ambo i lati tenendoli accostati con dei chiodini mentre i fori corrispondenti sul fondo e sul pannello laterale alto li fatti di volta in volta.

Rispondi