Inizio Argie 15

Incredibile Argie 15!
Rispondi
Gianni
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/08/2019, 16:43
Località: giannitrev-tiscali.it

Inizio Argie 15

Messaggio da Gianni » 06/12/2003, 16:38

Sto per iniziare la costruzione dell'Argie 15 ( martedì prendo le tavole da 6mm in mogano) e gia da un amico mi è stato sollevato un dubbio: la barca è autosvutante, nel senso se arriva dell'acqua dentro come esce? devo usare un mezzo manuale come la sessola?

Grazie


P.S. Questa è la prima di una lunga serie di domande che farò, spero mi potrete aiutare

Gianni
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/08/2019, 16:43
Località: giannitrev-tiscali.it

Re: Inizio Argie 15

Messaggio da Gianni » 06/12/2003, 16:46

Dimenticavo: le misure dei listelli in mogano riportate nei piani di studio, sono esatte? per esempio quello da 30x30mm dicono che ne bastano 7m, ma facendo un cocalcolo a me risulta 9m e più


Saluti a tutti e grazie

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: Inizio Argie 15

Messaggio da Giancarlo Baldini » 06/12/2003, 22:23

L'Argie non ha il pozzetto autosvoutante per cui occorre la sassola o meglio il secchio ,in compenso è inaffondabile e se aggiungi le panche laterali come ho fatto io l'acqua rimasta dopo il raddrizzamento sara poca.Io poi ho aggiunto uno svuotatore che lavora quando la narca si muove ed il gioco è fatto.I listelli 30 X30 mm non miricordo se sono sufficienti ma dovrebbero esserlo ,in ogni caso io partendo da una tavola di mogano di cm 310 ne ho ottenuti 3 listelli da cm 310 e ne ho avanzato. In questo modo tra l'altro ho montato i listelli sotto lo scafo tutti in un unico pezzo. Se rifai i conti attentamente dovrebbero bastare. Ti consiglio comunque di acquistare le tavole di mogano e poi farle tagliare e piallare dal falegname in questo modo sarai sicuro che tutto il mogano appartiene allo stesso albero ed allstessa partita e si mouvera e dilatera' tutto allo stesso modo. Per tua utilita' ti consiglio di far pialle le tavole della lama di deriva e del timone non a mm 20 ma a mm 23 o 24 in questo modo finito di incollarli fara piallare il pezzo intero alla misura di mm 20 sebza dover lavorare per tirarli piabi con resina e carta vetrata. .Io con tre tavole alte cm 5 lunghe cm 310 ed larghe tutt e tre cm 54 sono riuscito a fare tutti i pezzi e ad avnzare un po di mogano da tagliare successovamente. Ho costruito anche le panche aggiuntive laterali. se compri il compensato alto cm 310 anziche 250 come sui disegni come è successo a me tieni presente che non si puo modificare l'orientamento delle fibre indicato nei piani di taglio inj compenso potrai tagliare le partie tutte intere senza la paratia giunyaya che vedi sui disegni.

Gianni
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/08/2019, 16:43
Località: giannitrev-tiscali.it

Re: Inizio Argie 15

Messaggio da Gianni » 08/12/2003, 19:12

Grazie per il buon consiglio. Ora devo anche ordinare le resine epossidiche e poichè il lavoro lo faccio in un garage mi chiedo quale temperatura non deve scendere l'ambiente circostante?
Che tipo di indurente consigliate? io volevo utilizzare solo il fast per fare tutto: verniciare, incollare, stuccarre, ecc.. oltre ovviamente alle necessarie cariche.
Grazie


P.S I consigli dati anche ad altre persone mi sono stati molto utili. COMPLIMENTI per la dedizione e la vostra professionalità

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Inizio Argie 15

Messaggio da Giancarlo Baldini » 08/12/2003, 19:24

La temperatura minima è di 18 , 19 gradi io cercavo di tenerne 20 .Ho usato solo indurente lento ,mettendone un po di piu' del 10, 15% per essere sicuro che incollasse bene , ne facevo 120 gr. per volta e li mettevo in piatti di plastica usa e getta.Se tieni il piatto orizzontale la resina e ben distribuita e non indurisce ,se inclini il piatto fa massa e indurisce molto velocemente diventando calda. Insisto sulla temperatura di 20 gradi per tutta la durata dell'indurimento ,24 ore e qualche ora prima di usare la resina perche la temperatura deve essere uniforme anche quella dei pezzi ce devi incollare. L'indurente veloce se sei bravo a resinare è piu rapido e reagisce meglio alle basse temperature ma per terminare il processo di indurimento ci vogliono sempre 24 ore. La resina inoltre matura dopo 20 giorni e dopo questa data dara' il meglio.Ti consiglio quindi di fare un lungo lavoro di preparazione di tutti i pezzi e resinare il piu possibile in un unico giorno ma controllando la temperatura,

Gianni
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/08/2019, 16:43
Località: giannitrev-tiscali.it

Inizio Argie 15

Messaggio da Gianni » 11/12/2003, 21:13

Le tavole non sono ancora arrivate!!! me le fanno sudare....

Cmq il loro costo è 14,69 €/mq IVA esclusa, mogano derullato da 6mm (250x160) omologato RINA. E' il prezzo più basso che ho trovato.

Salute a tutti

Gianni
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/08/2019, 16:43
Località: giannitrev-tiscali.it

Re: Inizio Argie 15

Messaggio da Gianni » 28/12/2003, 18:44

Le tavole, le resine ecc.. sono arrivate, e in questi giorno sono riuscito a tagliare tutti i pezzi.
Domanda: Per le giunzioni tra le tavole( di fondo, laterali) che additivi alla resina devo usare, resina e indurente e basta o aggiungo microfibre e silice colloidale.

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: Inizio Argie 15

Messaggio da Giancarlo Baldini » 29/12/2003, 12:29

Si usa la resina pura e la lana di vetro su ambo i lati larga almeno cm 8 .Se vi sono dei buhi tra le giunzioni puoi usare solo li la resina un po caricata di silice.

Gianni
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/08/2019, 16:43
Località: giannitrev-tiscali.it

Re: Inizio Argie 15

Messaggio da Gianni » 29/12/2003, 14:43

Grazie Giancarlo per i tuoi preziosissimi consigli.
Buone feste

Rispondi