Informazioni in Generale

Incredibile Argie 15!
Rispondi
Giovanni P.
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/08/2019, 14:57

Informazioni in Generale

Messaggio da Giovanni P. » 27/11/2003, 17:28

Salve a tutti, mi chiamo Giovanni.
Ho intenzione di iniziare la costruzione dell’Argie 15. Ho deciso di acquistare CM da 8mm in mogano marcato RINA (costa di più ma voglio partire con il piede giusto).
Nel voler acquistare la resina episodica e la fibra di vetro, vi pongo i seguenti quesiti:

Quanta resina mi serve per la costruzione + 2 mani di resina allo scafo?
Che tipo di carica inerti mi serve per la cordonatura, stuccatura, incollaggio (in generale) e di quanta ne ho bisogno ?
Fibra di vetro : grammatura e altezza. La fibra deve essere bordata o può essere un ritaglio di strisce da una stuoia.
Che tipo di solvente dovrò utilizzare per la pulizia prima dell’incollaggio con resina e pulizia?

Vi ringrazio per i vs suggerimenti

Saluti, Giovanni

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: Informazioni in Generale

Messaggio da Giancarlo Baldini » 27/11/2003, 19:41

Dipende da come userai la resina ,io che sono un pasticcome ne ho usati 10 kg per dare tre nani di epossidica a tutto lo scafo, usarla additivata come colla strutturale, ho fatto tutte le cordonature ed ho rivestito il pozzxetto in fibra e resina.Di resina comprane 5 kg piu indurente per comunciare e poi vedrai cosa fare. Come lana di vetro io consiglio di prenderla in rotoli della grammatura di 160 gr /mq e poi tagliare le striscie che servono ,maggiorando un po le misure del progetto , le striscie da sei cm sono un po poche meglio il 7.5 coperto da un 10 cm . Gli additivi si distinguono in strutturali che sono silice micronizzata ,per incollaggi e cordonature, tixotropici che sono addensanti da miscelare ad altri addidivi e ti consentono di lavorare in verticale senza colature ed una polvere di legno o microsfere cave che rendono la resina impermeabile ma carteggiabile per fare le stuccature e le finiture .Dove compri le resine compre anche gli additivi uno per tipologia per cominciare. Io preferisco incollare con resina ed addiitivi strutturali perche riempie i vuoti rendendoli solidali mentre la colla rossa esige pezzi lavorati con precisione.Quando tagli il compensato tiene presente il senso delle fibre dei pezzi specialmente se hai un compensato da mt 3.05 x 1.5.Per il tipo di resina non c'e che l'imbarazzo della scelta che ti lascio ma non prendere un prodotto troppo economico perche poterbbe non essere testato per il legno.Per pulire i pezzi prima dell'incollaggio devi usare Acetone che userai anche per lavare pennelli utensili e tutto il resto .Come recipienti ho trovato ideali i piatti in plastica .Se dai piu di una mano di resina per avere aderenza tra uno strato e l'altro devi carteggiare entro 24 ore prima di dare l'altra mano oppure dare la seconda mano quando la prima è ancora appiccicosa . Usa sempre l'asirapolvere per pulire i pezzi da incollare e poi pulisci con l'acetone (5 litri per cominciare) .I pennelli devono essere econo,ici e don il manico in legno non dipinto altrimenti la vernice si impasta con la resina .Dopo aver pulito con acetone un lavaggio con sapone rendera i pennelli e le spatole nuovi.

Giovanni P.
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/08/2019, 14:57

Re: Informazioni in Generale

Messaggio da Giovanni P. » 28/11/2003, 8:31

Grazie Giancarlo. Le tue informazioni e osservazioni mi sono utili per capire cosa e quanto acquistare per iniziare la mia avventura nell'autocostruzione.
Saluti, Giovanni

Rispondi