Alberto: Linea di galleggiamento

Incredibile Argie 15!
Rispondi
Alberto A.
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/08/2019, 22:34

Alberto: Linea di galleggiamento

Messaggio da Alberto A. » 15/11/2003, 18:02

Cari Mastri d'Ascia....
Mi piacerebbe sapere come posso dare l'inclinazione al fondo seguendo la linea di galleggiamento (come avete consigliato in precedenza) x agevolare la cucitura dei pannelli laterali.
Ed infine, l'incisione del pannello di fondo va fatta sul lato interno o esterno della barca?
Grazie x la collaborazione.
Alberto

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: Alberto: Linea di galleggiamento

Messaggio da Giancarlo Baldini » 16/11/2003, 0:37

La linea di galleggiamento e segnata con una sigla che mi pare CLR comunque bisogna misurare con il righello da una linea orizzontale le quote del fondo della barca all'interasse in cui si metteranno gli appoggi e riprodurre la stessa curvatura.Il pannello del fondo per adererire alla paratia di poppa deve esssere tagliato sul lato a contatto con l'acqua infatti alzando i lembi esterni le fibre centrali vanno in trazione.Puo essere comodo fare lo scalo, gli appoggi del pannello di fondo, intelaiato e montato su ruote con listoni econommici di abete o legname di risulta, cosi' si puo muover e o bloccare la barca a piacimento e la lavorazione è pèiu facile.In ogni caso bisogna assicurarsi che lo scalo sia in bolla precisa per poter fare efficaci controlli di simmetria.

Rispondi