Alberto: Metri MALEDETTI!

Incredibile Argie 15!
Rispondi
Alberto A.
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/08/2019, 22:34

Alberto: Metri MALEDETTI!

Messaggio da Alberto A. » 26/10/2003, 20:05

Finalmente! Ho iniziato a tracciare le prime linee sul compensato,
ma dopo un primo controllo le misure delle varie quote non tornano, all’improvviso un dubbio mi assale: “ho usato due metri diversi, e se non fossero uguali?” Ebbene si c’è la differenza di un mm.
per ogni metro. Ragazzi non fate la mia stessa stupidaggine!

1) Passiamo alle cose più serie. L’inclinazione dei primi pannelli laterali come si ottiene o di quanto deve essere?
2) Le istruzioni parlano di un incisione a poppa del fondo, dove bisogna farla ed inoltre sui piani la
poppa non è dritta ma concava, va tagliata in quel modo. Sulle foto di Gianc non si vede alcuna incavatura.
3) La pendenza del fondo in che modo e di quanto deve essere data?
Grazie aspetto con ansia le vostre risposte.
Ciao Alberto.

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: Alberto: Metri MALEDETTI!

Messaggio da Giancarlo Baldini » 26/10/2003, 23:12

Non so a che pendemza dei pannelli laterali ti riferisci ma prendono la loro inclinazione naturale quando li cuci sulla paratia di poppa. Il fondo è concavo e lo puoi vedere dai disegni dalla linea di galleggiamento mentre a poppa la paratia e non è piatta ma forma un'angolo al centro, per adattare il pannello di fondo alla paratia di poppa come prevedono le istruzioni (controlla i disegni dei pannelli e troverai la linea di incisione) bisogna incidere il pannello di fondo per una sessantina di cm (dopo aver inciso con il cutter io ho usato una lama da seghetto da ferro ) in modo che il pannelo di fondo si curvi adeguandosi alla paratia di poppa (che vale la pena raddoppiare usando due pannelli incollati). Per fare meno fatica a cucire la barca io ho appoggiato il pannello di fondo a dei listelli di supporto messi alle quote per formare la curvatura del pannello. Una volta cucita la berca ti accorgerai che se la sollevi a pru la barca si allarga in centro e viceversa , dovrai allargarla fino alle misure di progetto, in questo modo insieme ad un controllo di simmetria avrai laposizione finale dei pannelli.)

Rispondi